ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Amour

    AMOUR: IL MAESTRO MICHAEL HANEKE TORNA SULLA CROISETTE DOPO LA VITTORIA DELLA PALMA D'ORO PER 'IL NASTRO BIANCO' CON LA MUSA PREDILETTA ISABELLE HUPPERT E IL CELEBRE ATTORE FRANCESE JEAN-LOUIS TRINTIGNANT PER UN DRAMMA D'AMORE

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - FRANCIA: Dal 25 .... [continua]

    Lawless

    LAWLESS: IL REGISTA DI 'THE ROAD' JOHN HILLCOAT APRE UNA FINESTRA SULL'ERA DEL PROIBIZIONISMO, ISPIRATA ALLA VERA STORIA DEL NONNO DELLO STESSO ROMANZIERE MAT BOUNDURANT. UNA STORIA DI FRATELLANZA, AVARIZIA E MORTE CHE VEDE PROTAGONISTI SHIA LABEOUF, GARY OLDMAN, TOM HARDY, JESSICA CHASTAIN, MIA WASIKOWSKA E GUY PEARCE

    PREVIEW in ENLGISH by LESLIE FELPERIN (www.variety.com) - 65. Festival del Cinema .... [continua]

    C'era una volta in America

    C’era una volta Sergio Leone e il mito di un’America rievocata in un lungo e intenso flashback di dolorosa memoria

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - 'CANNES CLASSICS' - 'EXTENDED .... [continua]

    Reality

    REALITY: DOPO 'GOMORRA' MATTEO GARRONE TORNA SULLA CROISETTE PER UN ALTRO SCOTTANTE TEMA DI ATTUALITA'

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - IN CONCORSO - Dal .... [continua]

    Sister

    SISTER: UN FILM 'VERTICALE' CHE OSCILLA TRA DUE DIMENSIONI SPAZIALI...

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - ORSO D'ARGENTO SPECIALE al 62. Festival del Cinema di .... [continua]

    Moonrise Kingdom

    MOONRISE KINGDOM

    FILM di APERTURA al 65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - .... [continua]

    Lo Squalo

    LO SQUALO

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - 'CANNES CLASSICS' - NUOVA .... [continua]

    Men in Black 3

    MEN IN BLACK 3

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 23 MAGGIO .... [continua]

    Molto forte, incredibilmente vicino

    MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO

    62. Festival del Cinema di Berlino (9-19 Febbraio 2012) - FUORI CONCORSO - Dal .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Whiteout - Incubo bianco

    WHITEOUT - INCUBO BIANCO: UNA FINESTRA APERTA SULL'ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA DELL'ESSERE UMANO IN CONDIZIONI ESTREME, CON NUOVI LIMITI E CONFINI SUL PIANO FISICO, PSICOLOGICO E MORALE

    Il pubblico non sa quali circostanze abbiano portato l’agente federale Carrie Stetko a lavorare in Antartide, o cosa sperava di trovarvi, ma fin dalle prime sequenze capisce che è ansiosa di andarsene”.
    Il produttore Joel Silver

    Qualsiasi cosa stesse cercando in fondo al mondo, non l’ha trovata. Ma il luogo l’ha stancata - il freddo, la claustrofobia, l’isolamento. E’ sul punto di crollare, conta i giorni che mancano all’ultimo volo su cui imbarcarsi prima che arrivi l’inverno con i suoi sei mesi di oscurità”.
    Il regista Dominic Sena

    Carrie è consapevole che è giusto scoprire cosa è successo, lo deve a quell’uomo. Che le piaccia o no, il senso del dovere e l’istinto investigativo hanno il sopravvento”.
    L'attrice Kate Beckinsale

    (Whiteout USA/CANADA/FRANCIA 2009; action thriller; 101'; Produz.: Warner Bros. Pictures/Dark Castle Entertainment/Studio Canal/Don Carmody Productions (non accreditato)/McMurdo (Canada) Productions (non accreditato); Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)

    Locandina italiana Whiteout - Incubo bianco

    Rating by
    Celluloid Portraits:


    Titolo in italiano: Whiteout - Incubo bianco

    Titolo in lingua originale: Whiteout

    Anno di produzione: 2009

    Anno di uscita: 2009

    Regia: Dominic Sena

    Sceneggiatura: Jon & Erich Hoeber, Chad & Carey W. Hayes

    Soggetto: Basato sul fumetto di Greg Rucka e Steve Lieber.

    Cast: Kate Beckinsale (Carrie Stetko)
    Gabriel Macht (Robert Pryce)
    Columbus Short (Delfy)
    Tom Skerritt (Dr. John Fury)
    Alex O'Loughlin (Russell Haden)

    Musica: John Frizzell

    Costumi: Wendy Partridge

    Scenografia: Graham 'Grace' Walker

    Fotografia: Chris Soos (C. S. C.)

    Sinossi:

    Antartide:

    Il continente più isolato della terra
    90 gradi di latitudine Sud, 0 gradi di longitudine Est.
    Sei milioni di miglia quadrate di ghiaccio
    Sei mesi di oscurità
    Temperature che scendono fino a -120
    Vento a 100 miglia all’ora

    La natura non ha mai previsto che qui si sopravvivesse:

    Per l’agente federale Carrie Stetko, la situazione sta diventando sempre più pericolosa. Unica rappresentante della legge in questo territorio spietato, è stata incaricata di indagare su un cadavere rinvenuto nel ghiaccio. Il primo omicidio dell’Antartide, che la porterà a scoprire segreti a lungo sepolti sotto una coltre senza fine di ghiaccio… segreti per cui qualcuno è ancora pronto a uccidere.
    L’inverno si avvicina e Stetko si mette sulle tracce del killer, prima che sia lui a trovarla. Ma nel biancore dell’Antartico non riuscirà a vederlo fino a che non sarà forse troppo vicino.

    Dal >Press-Book< di Whiteout - Incubo bianco

    Commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO)

    Whiteout è stato tratto dal graphic novel omonimo scritto da Greg Rucka (che ha svolto approfondite ricerche sul fenomeno) e disegnato da Steve Lieber.
    Dominic Sena ha voluto porre sotto la luce dei riflettori due aspetti equamente importanti per il racconto: ambientare la storia non solo in un luogo isolato, ma anche un luogo dove un essere umano supera i propri limiti di resistenza psichica e fisica. L’intento è stato quello di mettere alcuni personaggi sotto uno stress continuo e prolungato per vedere come reagivano. Talvolta l’individuo è così dominato dall’istinto di sopravvivenza da perdere ogni freno morale. Persone che non sono disoneste sono portate a commettere atti malvagi perchè portate allo stremo. L’isolamento è un buon punto di partenza per osservare le emozioni di un individuo che scoppiano come una pentola a pressione e non si sa cosa ne verrà fuori, anche se, spesso, non è niente di buono. Gli

    istinti animali giocano il ruolo principale e la ragione viene meno.

    Per ciò che riguarda l’ambientazione, l’Antartico rappresenta il luogo dove poter incanalare tutte queste sensazioni ed emozioni, meglio di qualunque altro posto per il regista. Il clima estremo amplifica la tensione e la forza di questo luogo si impone come personaggio onnipresente della storia. Per aumentare la tensione e il nervosismo nei personaggi, si è deciso di mettere in scena il whiteout, che è quel biancore che impedisce di distinguere la linea dell’orizzonte, un fenomeno naturale che può letteralmente far perdere l’equilibrio mentale, basta poco e ritrovarsi in mezzo al vento che può raggiungere i 130 miglia all’ora, non si capisce dove sia il confine tra cielo e ghiaccio e non si vede nulla tranne il biancore. L’ambiente è stato un fattore determinante per Sena, da sempre interessato a studiarne i misteri. Di come l’ambiente in cui viviamo influisca profondamente

    sul modo di rapportarci con gli altri, ma anche con noi stessi. In fondo ogni essere umano è il risultato del luogo in cui vive, non solo della società a cui appartiene, e questo non è un dato trascurabile. L’Antartico ha, anche, la sua spettacolarità e lo si è voluto mostrare attraverso le numerose panoramiche del territorio, soprattutto nella prima parte del film.
    I produttori hanno scelto Manitoba (Canada) per girare gli esterni che raffigurano il Polo Sud, una zona sufficentemente fredda da far sentire al cast e alla troupe le sensazioni che si provano a stare permanentemente in condizioni di freddo raggelante.

    Il punto focale del racconto è Carrie, attraverso il suo personaggio lo spettatore entra nella storia letteralmente, lo guida passo passo in un luogo che gli è ancora sconosciuto. Nei primi minuti, infatti, la macchina da presa segue la donna di spalle, ciò dà subito l’idea che sia lei

    la persona che lo spettatore deve seguire per addentrarsi nella base e tra i personaggi. Poi lentamente e per gradi si inizia a scoprire chi è e per quale strano motivo sia lì, in un luogo agli antipodi del mondo. Carrie è una donna intelligente, forte, con uno spiccato senso del dovere. Incute rispetto in un ambiente prevalentemente maschile e si porta dietro un senso di colpa e di timore che pensava di aver superato. Non è un'eroina invincibile, impavida e senza tentennamenti, è una donna con le proprie fragilità. L’attrice Kate Backinsale ha saputo delineare nel modo migliore questi aspetti.
    Nonostante la struttura della storia non sia nuova, Sena è riuscito a confezionare un film piacevole, mostrando dei paesaggi splendidi.

    Links:

    1

    Galleria Video:

    TOP 20

    Dai il tuo voto

    Il pescatore di sogni

    IL PESCATORE DI SOGNI: LO SCIENZIATO LONDINESE ESPERTO DI ITTICA EWAN MCGREGOR E L'ASSISTENTE DI UNO SCEICCO EMILY BLUNT A TU PER TU CON LA PESCA DEI SALMONI NELLO YEMEN. MA LASSE HALLSTRÖM COMBINA LORO UNA MIRACOLOSA PESCA DA SOGNO

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 18 MAGGIO

    "La sfida consisteva nell’unire la satira ....
    [continua]

    La fredda luce del giorno

    LA FREDDA LUCE DEL GIORNO: BRUCE WILLIS E SIGOURNEY WEAVER NUOVA COPPIA IN CELLULOIDE SULL'ONDA DELL'ACTION-THRILLER CHE PROMETTEVA DI RIPROPORRE LE ATMOSFERE DEL 'FRANTIC' DI ROMAN POLANSKI... MAGARI!!!

    RECENSIONE ITALIANA e PREVIEW in ENGLISH by CHARLES GANT (www.variety.com) - Dal 18 .... [continua]

    Roman Polanski: A Film Memoir

    ROMAN POLANSKI: A FILM MEMOIR

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - SELEZIONE UFFICIALE - SPECIAL .... [continua]

    Another Earth

    ANOTHER EARTH: MIKE CAHILL ESORDISCE ALLA REGIA CON UNA 'FICTION SPECULATIVA', IN QUANTO ESPLORA ARGOMENTI DI FANTASCIENZA, HORROR, SOPRANNATURALI E APOCALITTICI, INOLTRANDOCI NEI MEANDRI PROFONDI E MISTERIOSI DEL CUORE UMANO

    SUNDANCE FILM FESTIVAL 2011: 'ALFRED P. SLOAN PRIZE' e 'PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA' - .... [continua]

    Quella casa nel bosco

    QUELLA CASA NEL BOSCO: OPERA PRIMA IN REGIA DI DREW GODDARD GIA' PRODUTTORE E SCENEGGIATORE DI 'CLOVERFIELD' E DELLE SERIE TV 'ALIAS' E 'LOST'

    Dal 18 MAGGIO

    "Metterà la parola fine a tutti gli altri horror sulle case ....
    [continua]

    Dark Shadows

    DARK SHADOWS: AL FIANCO DI JOHNNY DEPP, MICHELLE PFEIFFER INCARNA LA MATRIARCA DI UNA FAMIGLIA DI VAMPIRI PER TIM BURTON

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dall'11 MAGGIO

    "Questo programma (il 'Dark Shadows' televisivo) aveva un ....
    [continua]

    Special Forces - Liberate l'ostaggio

    SPECIAL FORCES - LIBERATE L'OSTAGGIO: DIANE KRUGER CORRISPONDENTE DI GUERRA PRESA IN OSTAGGIO DAI TALEBANI

    RECENSIONE - Dall'11 MAGGIO .... [continua]

    Fai una donazione

    Il mantenimento di questo sito richiede impegno, tempo e soprattutto denaro. Se volete aiutarci potete lasciare una donazione cliccando sul bottone qui sotto. L'importo è facoltativo e sarà utilizzato esclusivamente per il mantenimento e il miglioramento del sito.