ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Amour

    AMOUR: IL MAESTRO MICHAEL HANEKE TORNA SULLA CROISETTE DOPO LA VITTORIA DELLA PALMA D'ORO PER 'IL NASTRO BIANCO' CON LA MUSA PREDILETTA ISABELLE HUPPERT E IL CELEBRE ATTORE FRANCESE JEAN-LOUIS TRINTIGNANT PER UN DRAMMA D'AMORE

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - FRANCIA: Dal 25 .... [continua]

    Lawless

    LAWLESS: IL REGISTA DI 'THE ROAD' JOHN HILLCOAT APRE UNA FINESTRA SULL'ERA DEL PROIBIZIONISMO, ISPIRATA ALLA VERA STORIA DEL NONNO DELLO STESSO ROMANZIERE MAT BOUNDURANT. UNA STORIA DI FRATELLANZA, AVARIZIA E MORTE CHE VEDE PROTAGONISTI SHIA LABEOUF, GARY OLDMAN, TOM HARDY, JESSICA CHASTAIN, MIA WASIKOWSKA E GUY PEARCE

    PREVIEW in ENLGISH by LESLIE FELPERIN (www.variety.com) - 65. Festival del Cinema .... [continua]

    C'era una volta in America

    C’era una volta Sergio Leone e il mito di un’America rievocata in un lungo e intenso flashback di dolorosa memoria

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - 'CANNES CLASSICS' - 'EXTENDED .... [continua]

    Reality

    REALITY: DOPO 'GOMORRA' MATTEO GARRONE TORNA SULLA CROISETTE PER UN ALTRO SCOTTANTE TEMA DI ATTUALITA'

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - IN CONCORSO - Dal .... [continua]

    Sister

    SISTER: UN FILM 'VERTICALE' CHE OSCILLA TRA DUE DIMENSIONI SPAZIALI...

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - ORSO D'ARGENTO SPECIALE al 62. Festival del Cinema di .... [continua]

    Moonrise Kingdom

    MOONRISE KINGDOM

    FILM di APERTURA al 65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - .... [continua]

    Lo Squalo

    LO SQUALO

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - 'CANNES CLASSICS' - NUOVA .... [continua]

    Men in Black 3

    MEN IN BLACK 3

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 23 MAGGIO .... [continua]

    Molto forte, incredibilmente vicino

    MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO

    62. Festival del Cinema di Berlino (9-19 Febbraio 2012) - FUORI CONCORSO - Dal .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Outlander - L'ultimo vichingo

    OUTLANDER-L'ULTIMO VICHINGO: DAL PROFONDO NORD UN MIX TRA ANTICO,'SCIFI' E AVVENTURA FANTASY

    (Outlander USA/GERMANIA 2008; Sci tra azione e avventura; 115'; Produz.: The Weinstein Company/Ascendant Pictures/Outlander Productions/Film & Entertainment VIP Mediofonds 4 GmbH & Co. KG; Distribuz.: Eagle Pictures)

    Locandina italiana Outlander - L'ultimo vichingo

    Rating by
    Celluloid Portraits:


    Titolo in italiano: Outlander - L'ultimo vichingo

    Titolo in lingua originale: Outlander

    Anno di produzione: 2008

    Anno di uscita: 2009

    Regia: Howard McCain

    Sceneggiatura: Howard McCain e Dirk Blackman

    Cast: James Caviezel (Kainan)
    Sophia Myles (Freya)
    Jack Huston (Wulfric)
    John Hurt (Rothgar)
    Cliff Saunders (Boromir)
    Patrick Stevenson (Unferth)
    Aidan Devine (Einar)
    Ron Perlman (Gunnar)
    Balley Maughan (Erick)
    (...)

    Musica: Geoff Zanelli

    Costumi: Debra Hanson

    Scenografia: David Hackl

    Fotografia: Pierre Gill

    Sinossi:

    Villaggio di Herot, Norvegia, 709 d.c.
    Gli abitanti di Herot piangono la morte del loro Re Halga. Suo figlio, il guerrafondaio Wulfric, non possiede la saggezza necessaria per guidare il suo popolo, ma è anche fortemente scettico che suo zio Rothgar, che è stato incoronato Re, possa essere adatto per far fronte alla violenza dei tempi.

    All’orizzonte un lampo attraversa fulmineo il cielo notturno: è un’astronave, che va a schiantarsi su uno dei maestosi fiordi Norvegesi. Dal relitto vediamo uscire un uomo proveniente da un altro mondo: è Kainan, un guerriero umanoide, e non è solo. A sua insaputa ha portato con sé un pericoloso clandestino, il Moorwen, una creatura selvaggia pronta a tutto pur di vendicarsi per quello che l’esercito di Kainan gli ha fatto. Abbandonato su un pianeta a lui alieno, in una terra in ritardo di secoli rispetto alla sua civiltà, Kainan si prepara a scovare e a distruggere la sua nemesi.

    Ma prima che possa riuscire nel suo intento, Kainan viene catturato dai Vichinghi. Kainan salva la vita a Re Rothgar e per questa ragione, anche se con riluttanza, viene accettato all’interno del clan.
    Kainan si confida con Freya, la bellissima figlia di Rothgar, le racconta del suo passato, di come le sue azioni gli siano costate la sua famiglia ed abbiano fatto infuriare il Moorwen.

    La bestia assetata di vendetta assedia la roccaforte Vichinga, e qui si rivela in tutto il suo terrificante splendore. Il mostro viene intrappolato e dato alle fiamme, a stento riesce a fuggire nella foresta, lasciando dietro di sé Re Rothgar ferito a morte. Wulfric viene dichiarato suo successore, ma le celebrazioni per la sua incoronazione vengono interrotte dal Moorwen, che torna e rapisce Freya.

    I Vichinghi, capeggiati da Kainan, affrontano la loro ultima, disperata missione: riusciranno a sterminare il mostro? Oppure andranno incontro alla loro distruzione?

    Così come la polvere della storia del Villaggio di Herot comincia a depositarsi, la fiaba di Kainan diviene leggenda.

    Dal >Press-Book< di Outlander - L'ultimo vichingo

    Nota: Si ringrazia Marianna Giorgi (Ufficio Stampa Eagle Pictures)

    Commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO)

    Il regista Howard McCain è stato felice che il suo debutto cinematografico avvenisse con questo progetto. McCain ha letto il poema epico inglese di Beowulf ai tempi del liceo e ne è rimasto affascinato. Oggi, dopo tanti anni, attua una personale rivisitazione di quella leggenda prendendone spunto e unendo insieme più generi cinematografici.
    Outlander è una combinazione di mito, avventura, azione, fantascienza, storia e forti emozioni. È una storia di redenzione, di un uomo che è morto emotivamente. Kainan si sente colpevole di quanto accaduto alla sua famiglia, alla sua gente, ma ritrova una ragione di vita nel volto di persone estranee che hanno bisogno di lui, della sua guida. È un guerriero forte, e al tempo stesso un solitario lacerato da tormenti interiori, è un personaggio riflessivo, che valuta prima di agire e sul suo volto si legge una profondità e una diversità dello sguardo inusuale rispetto agli altri vichinghi.

    Il regista ha voluto tratteggiare un personaggio sfaccettato e intenso, con esigenze e obiettivi diversi da chi lo circonda, primo fra tutti non è interessato al potere.
    Nel tratteggiamento della figura femminile di Freya, che prova una forte attrazione nei confronti dello straniero, si ricorda la figura di Pocahontas, figlia del capo indiano, che aveva instaurato un feeling particolare con il colonnello inglese John Smith, anch’egli uno straniero. Il fascino per il nuovo e il diverso, per uno sconosciuto che cela mistero è una caratteristica insita in tutte le civiltà.
    Per quanto riguarda la creatura assassina, a differenza della leggenda di Beowulf, essa proviene dallo spazio ed è terrificante tanto quanto quella di Predator e di Alien. L’idea di fondere assieme la teoria degli extraterrestri e la letteratura antica era troppo ghiotta per non attuarla. Così i realizzatori si sono attivati per creare un nuovo mostro cinematografico, cosa non semplicissima. I mostri

    cinematografici sono, da tempo, diventati un’industria a sé. Il Moorween doveva essere innovativo, diverso e terrificante, almeno quanto i suoi illustri predecessori. La prima cosa di cui il team degli effetti visivi, in collaborazione con il regista, si è dovuto occupare è stata quella di immaginare una creatura che doveva adattarsi perfettamente al mondo dei vichinghi, doveva avere, quindi, una forma animale e allo stesso tempo aliena, in grado di correre, nuotare, arrampicarsi sugli alberi ed essere veloce. La caratteristica più importante di cui il mostro è stato dotato è la bioluminescenza di colore rosso, un modo per rivelarsi e mostrare la sua rabbia e la sua sete di vendetta. I creatori degli effetti visivi si sono ispirati alle forme di comunicazione utilizzate dalle creature degli abissi marini.
    Un’altra caratteristica degna di nota è l’ambientazione. Il set del villaggio di Herot è stato costruito su un terreno alluvionale, costeggiato da un’antica

    foresta, a Nine Mile River, vicino ad Halifax, in Nuova Scozia, Canada. Un panorama che non lascia indifferenti per la sua bellezza.
    Outlander è un film che potrà trovare il favore degli amanti del genere fantascientifico e storico - avventuroso assemblati in un'unica soluzione.

    Links:

    1

    Galleria Video:

    TOP 20

    Dai il tuo voto

    Il pescatore di sogni

    IL PESCATORE DI SOGNI: LO SCIENZIATO LONDINESE ESPERTO DI ITTICA EWAN MCGREGOR E L'ASSISTENTE DI UNO SCEICCO EMILY BLUNT A TU PER TU CON LA PESCA DEI SALMONI NELLO YEMEN. MA LASSE HALLSTRÖM COMBINA LORO UNA MIRACOLOSA PESCA DA SOGNO

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 18 MAGGIO

    "La sfida consisteva nell’unire la satira ....
    [continua]

    La fredda luce del giorno

    LA FREDDA LUCE DEL GIORNO: BRUCE WILLIS E SIGOURNEY WEAVER NUOVA COPPIA IN CELLULOIDE SULL'ONDA DELL'ACTION-THRILLER CHE PROMETTEVA DI RIPROPORRE LE ATMOSFERE DEL 'FRANTIC' DI ROMAN POLANSKI... MAGARI!!!

    RECENSIONE ITALIANA e PREVIEW in ENGLISH by CHARLES GANT (www.variety.com) - Dal 18 .... [continua]

    Roman Polanski: A Film Memoir

    ROMAN POLANSKI: A FILM MEMOIR

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - SELEZIONE UFFICIALE - SPECIAL .... [continua]

    Another Earth

    ANOTHER EARTH: MIKE CAHILL ESORDISCE ALLA REGIA CON UNA 'FICTION SPECULATIVA', IN QUANTO ESPLORA ARGOMENTI DI FANTASCIENZA, HORROR, SOPRANNATURALI E APOCALITTICI, INOLTRANDOCI NEI MEANDRI PROFONDI E MISTERIOSI DEL CUORE UMANO

    SUNDANCE FILM FESTIVAL 2011: 'ALFRED P. SLOAN PRIZE' e 'PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA' - .... [continua]

    Quella casa nel bosco

    QUELLA CASA NEL BOSCO: OPERA PRIMA IN REGIA DI DREW GODDARD GIA' PRODUTTORE E SCENEGGIATORE DI 'CLOVERFIELD' E DELLE SERIE TV 'ALIAS' E 'LOST'

    Dal 18 MAGGIO

    "Metterà la parola fine a tutti gli altri horror sulle case ....
    [continua]

    Dark Shadows

    DARK SHADOWS: AL FIANCO DI JOHNNY DEPP, MICHELLE PFEIFFER INCARNA LA MATRIARCA DI UNA FAMIGLIA DI VAMPIRI PER TIM BURTON

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dall'11 MAGGIO

    "Questo programma (il 'Dark Shadows' televisivo) aveva un ....
    [continua]

    Special Forces - Liberate l'ostaggio

    SPECIAL FORCES - LIBERATE L'OSTAGGIO: DIANE KRUGER CORRISPONDENTE DI GUERRA PRESA IN OSTAGGIO DAI TALEBANI

    RECENSIONE - Dall'11 MAGGIO .... [continua]

    Fai una donazione

    Il mantenimento di questo sito richiede impegno, tempo e soprattutto denaro. Se volete aiutarci potete lasciare una donazione cliccando sul bottone qui sotto. L'importo è facoltativo e sarà utilizzato esclusivamente per il mantenimento e il miglioramento del sito.