ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    1917

    1917

    Tra i più attesi!!! - OSCAR 2020: 10 Nominations: 'Miglior Film' (Sam Mendes, .... [continua]

    Figli

    FIGLI

    Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea nell'ultimo film di Mattia Torre - Dal 23 Gennaio .... [continua]

    Emma

    EMMA

    New Entry - Il film segna il debutto sul grande schermo del regista Autumn .... [continua]

    A Quiet Place II

    A QUIET PLACE II

    New Entry - Sequel del thriller/horror A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018), .... [continua]

    Ghostbusters: Legacy

    GHOSTBUSTERS: LEGACY

    New Entry - Si tratta del terzo capitolo dell'omonima saga, inaugurata nel 1984 con .... [continua]

    Un giorno di pioggia a New York

    UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK

    Ancora al cinema - Elle Fanning, Jude Law, Rebecca Hall e Selena Gomez nella .... [continua]

    Frozen II - Il segreto di Arendelle

    FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 Novembre

    "Elsa è ....
    [continua]

    Cena con delitto - Knives Out

    CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 37. Torino Film Festival .... [continua]

    Spie sotto copertura

    SPIE SOTTO COPERTURA

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 25 Dicembre .... [continua]

    Playmobil: The Movie

    PLAYMOBIL:THE MOVIE

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 31 Dicembre .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Il petroliere

    'IL PETROLIERE': STORIA EPICA CON TUTTI GLI EFFETTI COLLATERALI DELLA GRANDE CORSA VERSO L'ORO NERO

    Orso d'argento per la 'Miglior Regia al 58. Festival del Cinema di Berlino e Otto Nominations all'Oscar, con la vittoria di due statuette: 'Migliore Attore Protagonista' a 'DANIEL DAY-LEWIS e 'Migliore Fotografia'

    "Il romanzo è ambientato in un’area, quella di Signal Hill, che conosco bene e questa parte della storia californiana mi ha sempre interessato. Leggere il romanzo è stato decisamente eccitante... Quando si osservano queste fotografie magnifiche (dei vari Musei del Petrolio in California) si ha un senso completo di come le persone conducevano le loro vite. C’è una storia ricca in queste aree petrolifere vicino a Bakersfield, dove vivono ancora i pronipoti degli operai del petrolio e in cui si avverte una forte tradizione. Così, abbiamo svolto tantissime ricerche e io sono tornato ad essere uno studente, una cosa veramente emozionante".
    Il regista Paul Thomas Anderson

    "The novel is set in an area, Signal Hill, I know well and that part of California’s history has always been interesting to me. Reading the novel was quite exciting... You get giddy looking at all those amazing photos (California Oli Museums) getting a real sense of how people lived their lives. There’s so much history in the oil areas around Bakersfield - they’re filled with the grandsons of oil workers and lots of folklore. So we did an incredible amount of research and I got to be a student again and that was a thrill."
    Director Paul Thomas Anderson

    (There Will Be Blood USA 2007; drammatico; 158'; Produz.: Ghoulardi Film Company/Paramount Vantage/Miramax Films; Distribuz.: Buena Vista International)

    Locandina italiana Il petroliere

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    SHORT PLOT: A sprawling epic about family, faith, power and oil, THERE WILL BE BLOOD is set on the radical frontier of California’s turn-of-the-century petroleum boom. The story chronicles the rise of one Daniel Plainview (Daniel Day-Lewis), who transforms himself from a down-and-out silver miner raising a son on his own into a self-made oil tycoon.... (CONTINUE in SYNOPSIS of: IL PETROLIERE (THERE WILL BE BLOOD)
    Trailer

    Titolo in italiano: Il petroliere

    Titolo in lingua originale: There Will Be Blood

    Anno di produzione: 2007

    Anno di uscita: 2007

    Regia: Paul Thomas Anderson

    Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson

    Soggetto: Dal romanzo Oil (Petrolio, 1927) di Upton Sinclair.

    Cast: Daniel Day-Lewis
    Martin Stringer
    Kevin J. O’Connor
    Jacob Stringer
    Matthew Braden Stringer
    Ciaran Hinds
    Dillon Freasier
    Joseph Mussey

    Musica: Jonny Greenwood

    Costumi: Mark Bridges

    Scenografia: Jack Fisk

    Fotografia: Robert Elswit

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:
    Agli inizi del XX secolo, in piena corsa all'oro nero, un minatore texano, dopo la scoperta di un primo giacimento, prosegue sulla stessa strada dando avvio ad una sorta di scalata verso il successo. In nome del potere prenderanno il sopravvento l'insaziabile sete di 'oro nero' e un'avidità assolutamente incondizionata e priva di scrupoli...

    IN DETTAGLIO:

    "Storia epica e turbolenta sulla famiglia, la fede, il potere e il petrolio, Il Petroliere è ambientato nell’incendiaria frontiera della California in cui, nel passaggio tra il XIX° e il XX° secolo, scoppia il boom dell’oro nero. Il film racconta le vicende di Daniel Plainview (Daniel Day-Lewis), che da povero minatore d’argento che deve crescere un figlio diventa un tycoon del petrolio che si è fatto da solo.
    Quando Plainview riceve un misterioso suggerimento su una piccola cittadina ad Ovest dove un oceano di petrolio sta emergendo dal terreno, si trasferisce con il figlio H.W. (Dillon Freasier) per tentare la sorte nella polverosa Little Boston. In questa città di periferia, dove la maggiore fonte di eccitazione proviene dal grande fervore religioso espresso dalla chiesa del carismatico predicatore Eli Sunday (Paul Dano), Plainview e H.W. raggiungono il successo. Ma anche se i giacimenti li rendono ricchi, nulla sarà più lo stesso: i conflitti aumentano e ogni valore umano (l’amore, la speranza, il senso di comunità, la fiducia, l’ambizione e anche il legame tra un padre e un figlio) vengono messi in pericolo dalla corruzione, dall’inganno e dal petrolio".

    Dal >Press-Book< de Il petroliere

    SYNOPSIS
    A sprawling epic about family, faith, power and oil, THERE WILL BE BLOOD is set on the radical frontier of California’s turn-of-the-century petroleum boom. The story chronicles the rise of one Daniel Plainview (Daniel Day-Lewis), who transforms himself from a down-and-out silver miner raising a son on his own into a self-made oil tycoon.
    When Plainview gets a mysterious tip that there’s a little town out West where an ocean of oil is oozing out of the ground, he heads with his son, H.W. (Dillon Freasier), to take their chances in dust-worn Little Boston. In this hardscrabble town, where the main excitement centers around the holy roller church of charismatic preacher Eli Sunday (Paul Dano), Plainview and H.W. make their lucky strike. But even as the well raises all of their fortunes, nothing will remain the same as conflicts escalate and every human value – love, hope, community, belief, ambition and even the bond between father and son – is imperiled by corruption, deception and the flow of oil.


    From >Preliminary Notes< of There Will Be Blood.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    FLASH MOVIE:

    Quando la trivellazione diventa patologia, può perforare il cervello e risucchiarsi l’anima, fino al delirio completo. Proprio là, dove scorrerà inesorabilmente del sangue, così come spietatamente promesso fin dal titolo. Una sorta di western noir questo Petroliere, stracolmo di infernale stridore di denti più che di musiche vere e proprie, di silenzi e ghigni più che di parole, di pseudo-esistenze più che di vera vita, di simulacri mistici più che di autentica religiosità. Due ore e mezza a tu per tu con l’oro nero & dintorni, la sintesi di una vita intera, il tempo sufficiente per dare al protagonista più assuefazione ed effetti collaterali di un potente stupefacente. Più che una droga, una vera e propria patologia, di fatto più vicina ad un horror psicologico che a un western noir.
    Le sequenze più sconvolgenti de Il petroliere? Quelle della prima mezz’ora, ordita unicamente sulle operazioni di estrazione sotterranee, là dove

    facilmente ci scappa il morto, e dove l’umano si assimila alla melma, nera e untuosa quanto i falsi profeti, sia del capitalismo che della Fede religiosa. L’ignoranza di gente semplice e incolta, la parete elettiva per l’ancoraggio, di facile appiglio per una sicura riuscita. Una storia di strumentalizzazioni multiple, questa, crimini e misfatti di ogni genere, a solo scopo di lucro e di infame prevaricazione (ad ogni costo) sui propri simili. Così l’anima nera del petrolio si specchia in quella del suo petroliere, cavaliere noir, e non solo d’altri tempi, perennemente alla conquista di se stesso, onore al merito di una demoniaca autocelebrazione, insaziabile e corrosiva quanto un cancro.

    Perle di sceneggiatura

    DANIEL PLAINVIEW: "C'è un intero oceano di petrolio sotto i nostri piedi e nessuno può arrivarci, tranne me".

    DANIEL PLAINVIEW: "There’s an ocean of oil beneath of our feet. No one can get at it except for me".

    Links:

    • Paul Thomas Anderson (Regista)

    • Ciaran Hinds

    • Daniel Day-Lewis

    • Kevin J. O’Connor

    1

    Galleria Video:

    Il petroliere (versione originale).mov

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Jojo Rabbit

    JOJO RABBIT

    RECENSIONE - Oscar 2020 - Sei Nominations tra cui 'Miglior Film' - Dal [continua]

    Piccole donne

    PICCOLE DONNE

    Tra i più attesi!!! - Nel nuovo adattamento del romanzo di Louisa May Alcott .... [continua]

    Tolo Tolo

    TOLO TOLO

    Dopo quattro anni di attesa Checco Zalone colpisce ancora, questa volta giocando al raddoppio: come .... [continua]

    Sorry We Missed You

    SORRY WE MISSED YOU

    RECENSIONE - Da 72. Cannes - Dal 2 Gennaio

    "Dopo 'Io, Daniel Blake', ....
    [continua]

    Pinocchio

    PINOCCHIO

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dopo anni di silenzio cinematografico Roberto Benigni .... [continua]

    Jumanji - The Next Level

    JUMANJI - THE NEXT LEVEL

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 25 Dicembre .... [continua]

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker

    STAR WARS: L'ASCESA DI SKYWALKER

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE in ANTEPRIMA - La celebre saga volge al .... [continua]