ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Un mondo a parte

    New Entry - Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Home Education-Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al suo debutto ..

    The Dead Don't Hurt

    Aggiornamenti freschi di giornata! (21 Marzo 2023) - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) ..

    Deep Impact

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Robert Duvall, Téa Leoni, Elijah Wood, Vanessa Redgrave, Morgan ..

    The Family Man

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Nicolas Cage e Téa Leoni (vincitrice di un 'Saturn ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Movies & DVD > Redacted

    REDACTED: L'AMERICA IN IRAQ CON QUALCHE CONSAPEVOLEZZA IN PIU' ATTRAVERSO L'ACCORATA CRITICA POLITICA DI BRIAN DE PALMA

    Leone d'Argento alla 64. Mostra del Cinema di Venezia; Fenice Film Festival di Poggibonsi (Siena)

    "Ancora una volta, una guerra insensata ha prodotto una tragedia insensata. Ho raccontato questa storia anni fa nel mio film 'Casualities of War' (Vittime di guerra). Però gli insegnamenti della guerra del Vietnam sono caduti nel vuoto. Ma come raccontare oggi questa storia? E com'è cominciato tutto quanto? L'anno scorso al Toronto Film Festival mi ha avvicinato un rappresentante della HDNet Films per chiedermi se potesse interessarmi girare un film usando una tecnologia video ad alta definizione. Io ho risposto di si, a condizione di poter trovare un soggetto adatto a essere esplorato con quello strumento. Poi ho letto di un episodio della guerra in Iraq in cui i membri di un plotone dell'esercito USA erano stati accusati di aver stuprato una ragazza di quattordici anni e di aver massacrato la sua famiglia, sparando in faccia alla vittima e dando fuoco al suo corpo. Com'era possibile che questi ragazzi si fossero spinti tanto in là? Cercando le risposte a questa domanda, ho letto blog di soldati e libri, ho guardato i video di guerra artigianali realizzati dai militari, ho navigato nei loro siti e ho esaminato i loro post su Youtube. Era tutto a disposizione e tutto su video.
    'Redacted' significa redigere, o preparare per la pubblicazione. Spesso in un documento o in un'immagine redatta sono state semplicemente cancellate o oscurate le informazioni personali (o magari quelle impugnabili); pertanto il termine 'redacted' viene spesso usato per definire documenti o immagini da cui siano state espunte le informazioni sensibili. La vera storia della nostra guerra in Iraq è stata redatta dai media commerciali di massa. Se siamo disposti a provocare questi disordini, allora dobbiamo anche affrontare le orrende immagini che conseguono da questi atti. Quando abbiamo visto quelle del Vietnam, i nostri cittadini hanno protestato e hanno posto fine a quell'assurdo conflitto. Speriamo che le immagini di questo film sortiscano lo stesso effetto
    ".
    Il regista e sceneggiatore Brian De Palma

    (Redacted, USA 2007; drammatico sulla guerra in Iraq; 90'; Produz.: HDNet Films/The Film FArm/; Distribuz.: Eagle Pictures)

    Locandina italiana Redacted

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Redacted

    Titolo in lingua originale: Redacted

    Anno di produzione: 2007

    Anno di uscita: 2007

    Regia: Brian De Palma

    Sceneggiatura: Brian De Palma

    Cast: Kel O'Neill (Gabe Blix)
    Ty Jones (Msgt. Jim Sweet)
    Daniel Stewart Sherman (Specialista B. B. Rush)
    Izzy Diaz (Angel Salazar)
    Rob Devaney (Avvocato McCoy)
    Patrick Carroll (Reno Flake)
    Mike Figueroa (Sergente Vazques)
    Paul O' Brien (padre di Barton)
    Francois Caillaud (amico di McCoy nel bar)

    Musica: Paula Fairfield (Suono)

    Costumi: Jamila Aladdin

    Scenografia: Phillip Barker

    Fotografia: Jonathon Cliff

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Incentrato su un gruppetto di militari statunitensi di stanza presso un checkpoint in Iraq, Redacted alterna vari punti di vista cercando un equilibrio tra le esperienze di questi giovani sotto tensione, quelle degli esponenti dei mezzi d'informazione e quelle della popolazione autoctona irachena: in tal modo si getta luce sui profondi influssi esercitati su ciascuno di questi gruppi del conflitto in corso e del loro reciproco incontro...

    Commento critico (a cura di FEDERICO FERRONE (*))

    Lontano dagli studios americani, il virtuoso Brian De Palma è riuscito a reinventare il suo stile (pur coerente al suo passato) e a siglare il suo film forse più esplicitamente politico. Redacted è infatti un’opera densa di significati politici e cinematografici, smaccatamente pacifista e dallo stile innovativo ed eterogeneo. Il film racconta la storia vera di un gruppo di soldati americani in Iraq che nel marzo del 2006 stuprarono una quindicenne a Mahmoudiyah, vicino a Baghdad, prima di ucciderla insieme al resto della sua famiglia.
    Le definizioni, si sa, valgono fino a un certo punto ma è bene ricordare che quello di De Palma non è un documentario tradizionale bensì un’opera di fiction (anche se basata su fatti reali) costruita attraverso un collage di documenti audiovisivi. Documenti dall’origine molto diversa ed espressione di sguardi molto differenti. Troviamo infatti le immagini tratte dalle telecamere di sorveglianza della base americana, quelle amatoriali

    di un marine e quelle dei telegiornali in lingua araba e francese. Anche la stretta attualitĂ  tecnologica fa il suo ingresso realista e osserviamo chat intercontinentali via Skype, commenti video su YouTube e video di rivendicazione di resistenti iracheni. Il tutto ricostruito utilizzando degli attori tra la Giordania e gli studi cinematografici, ma basandosi su fatti reali o addirittura riproducendo documenti realmente circolati sulla rete.
    Uno stile inedito ma in fondo fedele alle ossessioni dell’autore, essendo da sempre De Palma profondamente attratto dalle riflessioni sullo sguardo, umano e fotografico, e le loro innumerevoli varianti e perversioni.
    Questa moltitudine di punti di vista serve a raccontare, con un’escalation drammatica, la degenerazione della vita di sei soldati (responsabili di un check point in Iraq. La routine, l’ostilità dell’ambiente e lo straniamento prodotto dalla guerra spingono infatti due di loro, grazie all’assenso o il silenzio dei commilitoni, a concepire e mettere in pratica

    lo stupro della giovane, conclusosi poi con una vera carneficina e lo scoppio di uno scandalo internazionale.
    La guerra in Iraq ha vissuto infatti di paradossi mediatici: nota a livello globale, ha avuto pochissimi giornalisti presenti sul luogo, vivendo di censure che spesso solo le immagini amatoriali di al materiale che circola su internet De Palma non solo soddisfa la attrazione estetica per lo sguardo, ma può anche recuperare notizie censurate o “addolcite” dai media ufficiali. E’così possibile mostrare i lati oscuri del conflitto, come le esecuzioni in diretta di soldati americani da parte dei gruppi di resistenti iracheni (impressionante la scena dello sgozzamento) e l’uccisione di civili.
    Primo film in digitale di De Palma (girato con i soldi e gli strumenti della Hdnet films), Redacted ricorda in parte Vittime di Guerra (1989), film sul Vietnam anch’esso incentrato sullo stupro di una ragazzina da parte di G.I. americani, e i suoi protagonisti

    fanno pensare, seppur in forme assai piĂš tragiche, ai reduci del Vietnam ossessionati dalle riprese cinematografiche di Ciao America! (1969).
    Come spiega in una nota d’intenzione lo stesso De Palma, l’aggettivo redacted (“redatto”) è usato per qualsiasi documento ufficiale preparato per il pubblico. Ma nell’azione di redigere è insita anche la correzione, l’aggiustamento, o addirittura la censuraA condizione di saperli analizzare, le fonti e i punti di vista “non ufficiali” possono servire a far emergere quanto è nascosto sotto quel tratto di pennarello.
    Film straordinario, complesso eppure dall’impatto immediato, Redacted è importante anche per come mostra che la guerra in Irak sia ormai entrata a fare parte dell’immaginario collettivo statunitense al pari di altri grandi eventi storici contemporanei, come l’omicidio di Kennedy, il Vietnam e l’Undici Settembre.

    (*) Federico Ferrone scrive per il "Corriere Fiorentino" e le riviste online "Drammaturgia.it"e "Cinema.it". E’ autore dei documentari Banliyo-Banlieue e Merica, entrambi premiati in vari

    festival cinematografici e distribuiti online dalla rivista "Carta- cantieri sociali".

    Links:

    • Brian De Palma (Regista)

    • 64 Mostra: Lido di Venezia 31 agosto 2007 ROUND TABLE & DINTORNI: MICHAEL CLAYTON per la regia di TONY GILROY (Interviste)

    1

    Galleria Video:

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    May December

    Da Cannes 76. - Oscar 2024: Nomination per la 'Miglior Sceneggiatura Originale' ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..