ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    E poi c'è Katherine

    E POI C'E' KATHERINE

    New Entry - Tra i più attesi!!! - Soprannominato da "Vanity Fair" 'Il .... [continua]

    Wasp Network

    WASP NETWORK

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    The Laundromat

    THE LAUNDROMAT

    76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - The Laundromat (lett. La lavanderia) .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Tra i più attesi!!! - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Marriage Story

    MARRIAGE STORY

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Eurovision

    EUROVISION

    New Entry - 2020 .... [continua]

    J'accuse (L'ufficiale e la spia)

    J'ACCUSE (L'UFFICIALE E LA SPIA)

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - Dal .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Stardust

    ECCO UN'ALTRA FAVOLA PER PERSONE DI OGNI ETA' NEL SEGNO DI UN OBIETTIVO COMUNE: IL CUORE DI UNA STELLA

    "Inizialmente ho cominciato a scrivere la storia di un ragazzo che insegue un sogno e poi scopre che quello non è il suo sogno. Ho cominciato da quell'idea e l'ho perseguita fino alla fine - e quando ci sono arrivato sono stato molto fiero del fatto che la storia si fosse sviluppata esattamente come avevo deciso".
    Lo scrittore Neil Gaiman

    "Ho pensato subito che fosse una delle più originali e meravigliose storie che avessi mai letto. E come regista, sono principalmente interessato a raccontare storie,un'arte che sembra essere dimenticata nei film contemporanei. Questa era una storia veramente perfetta per farne un film... Il nostro obiettivo nell'adattamento della storia era di far sì che la sceneggiatura fosse il più possibile fedele al libro rendendola, allo stesso tempo, più cinematica e utilizzando qualche licenza poetica per assicurare al pubblico un'esperienza travolgente".
    Il regista Matthew Vaughn

    (Stardust USA/UK 2007; avventura romantica; 128'; Produz.: Di Bonaventura Pictures/Ingenious Film Partners/Marv Films/Paramount Pictures/Truenorth Productions; Distribuz.: UIP)

    Locandina italiana Stardust

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Stardust

    Titolo in lingua originale: Stardust

    Anno di produzione: 2007

    Anno di uscita: 2007

    Regia: Matthew Vaughn

    Sceneggiatura: Matthew Vaughn e Jane Goldman

    Soggetto: Dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman e Charles Vess

    Cast: Charlie Cox (Tristan)
    Claire Danes (Yvaine)
    Robert De Niro (Capitano Shakespeare)
    Sienna Miller (Victoria)
    Michelle Pfeiffer (Lamia)
    Jason Flemyng (Primus)
    Peter O'Toole (Re di Stormhold)
    Ian Mckellen (Narratore)
    Rupert Everett (Secundus)
    Ricky Gervais (Ferdy the Fence)
    Henry Cavill (Humphrey)
    Dexter Fletcher (Pirata Skinny)

    Musica: Ilan Eshkeri

    Costumi: Sammy Sheldon

    Scenografia: Gavin Bocquet

    Fotografia: Ben Davis

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    Stardust è un'avventura che ha inizio in Inghilterra e che ha termine in un mondo immaginario. Un giovane di nome Tristan (Charlie Cox) cerca di conquistare il cuore dell'algida e bella Victoria (Sienna Miller), l'oggetto del suo desiderio, cercando di portarle in dono una stella caduta. Il suo viaggio lo conduce in una terra misteriosa e proibita, al di là dei confini del suo villaggio. Nel corso di questa odissea, Tristan trova la stella, che nel frattempo si è tramutata in una incantevole ragazza di nome Yvaine (Claire Danes).
    Tuttavia Tristan non è il solo a cercare la stella. Anche i 4 figli di un re (Peter O'Toole), nonché i fantasmi dei loro tre fratelli morti, cercano la stella, nel tentativo di accaparrarsi il trono. Tristan dovrà anche lottare contro una strega malvagia, Lamia (Michelle Pfeiffer), che vuole la stella per assicurarsi un'eterna giovinezza. Tristan incontra quindi il pirata Capitan Shakespeare (Robert De Niro) e un disonesto mercante di nome Ferdy the Fence (Ricky Gervais). Ma dopo tutte queste peripezie si accorge che il motvio del suo viaggio è cambiato: ora infatti desidera conquistare il cuore della stella perché ha finalmente scoperto il significato del vero amore.


    IN ALTRE PAROLE:

    "... l'incantevole storia di una stella cadente che precipita in un regno incantato – e si rivela tuttaltro che un meteorite ordinario, essendo invece una bellissima donna in pericolo con alle costole un' incredibile serie di inseguitori che vogliono o hanno bisogno dei suoi poteri segreti. Dalle streghe cattive alle principesse ossessionate dal desiderio di potere, dai pirati volanti e ai mostri duellanti, tutti coloro che incontrano la stella hanno dei loro progetti personali, ma tutti desiderano una cosa sola: il suo cuore.
    Il risultato è una travolgente storia d'amore e d'avventura che mescola tutti i grandi temi e gli elementi fantastici che da sempre hanno fatto innamorare delle favole le persone di ogni età.
    Stardust ha inizio nel pacifico villaggio inglese di Wall, che prende il nome da un muro di pietre che lo contraddistingue e che, per centinaia di anni, ha tenuto gli abitanti del villaggio separati dall'universo sovrannaturale e parallelo che si trova dall'altra parte di esso. E' qui che il giovane Tristan Thorne (CHARLIE COX) fa la folle promessa alla ragazza più carina del villaggio (SIENNA MILLER), nella speranza di aggiudicarsi il suo amore, quella di portarle una stella cadente. E dunque, per poter tenere fede alla sua promessa, Tristan deve attraversare il muro proibito ed entrare in un regno misterioso dove regna la magia e nascono le leggende delle quali egli stesso diventerà presto parte.
    In questo regno fantastico conosciuto col nome di Stormhold, Tristan scopre che la stella cadente non è affatto ciò che lui crede ma è invece una giovane donna di carattere (CLAIRE DANES) che si è ferita a causa della sua caduta cosmica. Adesso è anche tremendamente in pericolo – inseguita da forze potentissime che comprendono anche i figli del re (PETER O'TOOLE) che complottano contro il padre e ai quali solo lei è in grado di assicurare il trono; ed un'agghiacciante e potentissima strega (MICHELLE PFEIFFER) che cerca disperatamente di servirsi della stella per assicurarsi l'eterna giovinezza e l'eterna bellezza.
    Mentre Tristan si prepara a proteggere la stella e a riportarla alla sua amata aldilà del muro, il suo viaggio lo porterà ad incontrare personaggi straordinari come il capitano dei pirati (ROBERT DE NIRO) ed un oscuro commerciante (RICKY GERVAIS), tra i molti altri. Ma se riuscirà a sopravvivere grazie alla sua intelligenza e alla forza del suo nuovo amore, Tristan troverà anche la chiave segreta alla sua identità e al suo destino che superano di gran lunga i suoi sogni".

    Dal Press-Book di Stardust.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    FLASH MOVIE:

    FAVOLOSAMENTE BELLA NON SI PUO’ DIRE. BRUTTA NEMMENO. ‘STARDUST’ E’ SEMPLICEMENTE UNA FAVOLA D’ALTRI TEMPI CON TUTTI GLI INGREDIENTI DI UNA RICETTA TIPICA, NON SEMPRE EMULSIONATI A PUNTINO DA SVENTARE TRATTI DI NOIA: STREGHE CATTIVE, BARRIERE INVALICABILI, REGNI DA CONQUISTARE E… STELLE CADUTE DA SALVARE. E LA STELLA CADUTA DI TURNO E’ BIONDA, GIOVANIE E BELLA - IL CHE NON VUOL DIRE NECESSARIAMENTE INTERESSANTE - MA SOPRATTUTTO SCRIGNO POTENTE DELL’ELISIR DI ETERNA GIOVINEZZA. SU QUESTO MAGICO SCENARIO POTEVA MANCARE IL GIOVANE E BELLO PRINCIPE AZZURRO? CERTO CHE NO. IN OGNI FAVOLA CHE SI RISPETTI NON PUO’ MANCARE IL BALDO EROE CHE SALVERA’ LA SITUAZIONE, COMPRESO SE STESSO, DA UN AMORE ILLUSIVO. PERCHE’ L’AMORE VERO E’ QUELLO INCONDIZIONATO. E NON MANCA NEPPURE LA REGINA DI TUTTE LE STREGHE. LA PIU’ MALVAGIA E DIABOLICA. LA COSA STRANA E’ CHE SIA LA SPLENDIDA MICHELLE PFEIFFER A DARLE ANIMA E CORPO, QUI ORRIPILANTE

    DI UNA INESORABILE VECCHIAIA ACCRESCIUTA DI SEGNO DA UNA INCONTROLLABILE FIUMANA DI PERFIDIA. ORRIPILANTE E PUR ANCORA GIOVANE E BELLA QUANDO ALIMENTATA DAI FRAMMENTI DI CUORE DI STELLA CADUTA. E’ LEI LA VERA PROTAGONISTA DEL FILM, CON UN DEGNO COMPARE: UN IMPROBABILE CAPITANO DEI PIRATI DEL CIELO, A CACCIA DI FULMINI E SAETTE TRA LE NUVOLE, NEL CUORE DI TERRIBILI TEMPESTE. UN PIRATA INTERPRETATO DA UN INEDITO QUANTO ESILARANTE ROBERT DE NIRO, ANCH’EGLI DOUPLE FACE: IMPLACABILE, TEMERARIO E IMPAVIDO TRUCE MASCHIACCIO DI FRONTE ALL’EQUIPAGGIO, ADORABILE GAY INNAMORATO DI COSTUMI TRUCCHI E TRAVESTIMENTI AL FEMMINILE DA FAR INVIDIA AL LEO GULLOTTA NOSTRANO. VALE IL FILM LA SEQUENZA CON IL CAN CAN COME SOTTOFONDO MUSICALE CHE LO RITRAE SOLO DI FRONTE ALLO SPECCHIO. QUEL CHE FARA’ E’ DA NON PERDERE

    Perle di sceneggiatura

    Victoria (a Tristan Thorne): "Non puoi attraversare il muro, nessuno può attraversarlo".

    Links:

    • Michelle Pfeiffer

    • Robert De Niro

    • Sienna Miller

    • Ian Mckellen

    • Claire Danes

    • Henry Cavill

    1

    Galleria Video:

    Stardust.mov

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Il signor diavolo

    IL SIGNOR DIAVOLO

    Un ritorno ai demoni del passato del regista Pupi Avati al romanzo gotico e a .... [continua]

    Fast & Furious - Hobbs & Shaw

    FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'8 Agosto

    Quale futuro per la saga 'Fast & Furious'?
    [continua]

    Hotel Artemis

    HOTEL ARTEMIS

    RECENSIONE - Oltre 27 anni dopo Il silenzio degli innocenti Jodie Foster ritorna nel mondo .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]