ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Emma

    EMMA

    New Entry - Il film segna il debutto sul grande schermo del regista Autumn .... [continua]

    A Quiet Place II

    A QUIET PLACE II

    New Entry - Sequel del thriller/horror A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018), .... [continua]

    Ghostbusters: Legacy

    GHOSTBUSTERS: LEGACY

    New Entry - Si tratta del terzo capitolo dell'omonima saga, inaugurata nel 1984 con .... [continua]

    Un giorno di pioggia a New York

    UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK

    Ancora al cinema - Elle Fanning, Jude Law, Rebecca Hall e Selena Gomez nella .... [continua]

    Frozen II - Il segreto di Arendelle

    FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 Novembre

    "Elsa è ....
    [continua]

    Cena con delitto - Knives Out

    CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 37. Torino Film Festival .... [continua]

    Star Wars: L'ascesa di Skywalker

    STAR WARS: L'ASCESA DI SKYWALKER

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE in ANTEPRIMA - .... [continua]

    Jumanji - The Next Level

    JUMANJI - THE NEXT LEVEL

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 25 Dicembre .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > L'amore giovane-The Hottest State

    L'AMORE GIOVANE-THE HOTTEST STATE

    Dalla 63a Mostra del Cinema di Venezia

    "Questo film racconta la storia della relazione incontrollabile, appassionata, incauta e di breve durata tra William e Sara. Il loro rapporto, in fin dei conti, sarà importante soltanto come catalizzatore per spingere William ad una presa di coscienza più profonda. Il titolo originale, 'The Hottest State', si riferisce sia allo stato in cui è nato William, il Texas, sia al momento di maggiore intensità dell'amore nelle sue fasi iniziali. William, a causa di Sara, vede tornare alla luce un vecchio trauma d'infanzia non ancora rimarginato e così diventa difficile per lui distinguere le due ferite. A mio avviso, il passato non sembra mai volersene andare, è sempre vivo e presente in ogni momento della nostra vita e muta a seconda dei cambiamenti del nostro punto di vista e della nostra capacità di comprendere le cose. L'eroe del film è un giovane attore che arriva a New York dal Texas, senza sapere chiaramente chi è veramente. Insomma, esattamente la stessa situazione in cui mi trovavo io quindici anni fa, quando ho iniziato a scrivere il romanzo da cui è tratto il film. La mia speranza era che, avendo un pò di tempo a disposizione, potessi capire meglio i temi di questa storia e realizzare un film onesto e personale".
    Il regista, sceneggiatore, scrittore e attore Ethan Hawke

    (The Hottest State USA 2006; drammatico; 117'; Produz.: Entertainment Farm - Barracuda Films; Disribuz.: Internazionale: CAA / Italiana: Mikado)

    Locandina italiana L'amore giovane-The Hottest State

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    - The Hottest State - (Comment by PATRIZIA FERRETTI) - How do men behave when they are alone with a woman? The main character’s question could have been the alternative title of the movie “The Hottest State”. Movie that is written, directed, adapted and played (in a cameo) by Ethan Hawke who is not the usual bad guy, macho but a sophisticated writer. The film keeps the same target as the novel, it’s filled with fresh contemporaneity, typical expression of this essential story, not just about love, filled with autobiography, that is why the story is told as if the protagonist is speaking. A target that stands out to the attention as an “independent” style, here on the silver screen visualized as a retrospective journey. A journey that Hawke decides to take with overlapping images and audio in a variety of scenes; it is very effective as a narrative tool and it gives plenty of emotions to the public. The soundtrack is based on rock music; expression of the young love that is allusively to the car with everybody goes to meet their own destiny. But if, as said by Ethan Hawke himself, our path is already designed before our birth, after we are sitting behind the steering-wheel with all the responsibilities that come from our choices. (Translation by MARTA SBRANA, Canada)

    Titolo in italiano: L'amore giovane-The Hottest State

    Titolo in lingua originale: The Hottest State

    Anno di produzione: 2006

    Anno di uscita: 2006

    Regia: Ethan Hawke

    Sceneggiatura: Ethan Hawke

    Soggetto: Tratto dal romanzo Amore giovane di Ethan Hawke (Sonzogno Editore)

    Cast: Ethan Hawke (Vince)
    Laura Linney (Jesse)
    Michelle Williams (Samantha)
    Mark Webber (William Harding)
    Jesse Harris (Dave Afton)
    Frank Whaley (Harris)
    Lyn Cohen (Madre di Harris)
    Greta Gaines (Faye)
    Nick Mc Donnel (Artsy Guy)
    Alexandra Daddario (Kim)
    Iraida Polanco (Titolare)
    Sonia Braga (Signora Garcia)
    Matt Jade (Capo cameriere)
    Cherami Leigh (Danielle)
    Lee Miller (Bartender)
    Cast completo

    Musica: Jesse Harris

    Costumi: Catherine Marie Thomas

    Scenografia: Rick Butler

    Fotografia: Christopher Norr

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:
    "Alcuni giorni prima del suo ventunesimo compleanno, William, un attore, si innamora follemente di Sara, un'affascinante ma imprevedibile cantautrice conosciuta poco tempo prima. Il film segue William mentre la sua relazione lo porta da un appartamento del Lower East Side ad una stanza di un albergo messicano, arrivando a toccare tutte le vette della passione, della rabbia e della necessità.
    Nell'ardente desiderio di amare qualcuno e di esserne ricambiato, William intraprende un viaggio che lo obbligherà anche ad affrontare il suo passato".

    IN DETTAGLIO:

    "Il texano William (Mark Webber), alla soglia del suo ventunesimo compleanno e mentre insegue una carriera come attore a New York, incontra in un bar una giovane cantautrice, Sara (Catalina Sandino Moreno).
    Nonostante la ragazza sostenga di non voler vivere con lui per paura di innamorarsene, lui perde la testa per lei e, dopo aver insistito molto, la convince a traferirsi nel suo appartamento, anche se temporaneamente.
    Quando la loro relazione va avanti, Sara invita William nell'innevato Connecticut a cena da sua madre (Sonia Braga), una donna diffidente che è rimasta sola da molto tempo. In quest'occasione, il ragazzo scopre che la volubile Sara si sta riprendendo da un rapporto finito male. Lei accetta di accompagnare William in Messico, dove sarà impegnato nelle riprese di un film tratto dall'opera di Tennessee Williams Camino Real.
    In Messico la loro relazione esplode in maniera appassionata ed è qui che finalmente i due consumano il loro amore.
    Divorati dalla fiamma del sentimento appena sbocciato, arrivano addirittura a pensare al matrimonio e, anche se questi progetti vengono rapidamente accantonati, la loro passione è alle stelle e la felicità che vivono in Messico dà vita ad un'esperienza magica per entrambi.
    William continua a lavorare al film in Messico, mentre Sara torna a New York per proseguire la sua carriera musicale. Quattro settimane più tardi, desideroso di rivedere Sara, William torna a casa in anticipo, ma lei si comporta in maniera molto fredda e distaccata nei suoi confronti. In cerca della sua identità Sara decide di mettere fine al rapporto con William. Distrutto e arrabbiato, il ragazzo la implora di ripensarci, ma lei non vuole sentire ragioni. Sentendosi abbandonato, William torna dalla sua ex, l'incantevole Samantha (Michelle Williams), ma continuando a rimuginare sulla donna che ha perduto, non riesce ad essere felice né con lei né con se stesso.
    Il giorno del suo ventuesimo compleanno, William esce con la madre (Laura Linney), che all'improvviso dà a William il numero di telefono del padre, offrendogli anche qualche consiglio amorevole, anche se poco gradevole.
    Ancora con il cuore spezzato e sentendosi sperduto, William si reca senza preavviso nel suo stato natale, il Texas, per affronatre il padre Vince (Ethan Hawke), di cui non ha avuto notizie dall'età di 8 anni. Riconoscendo le sue mancanze come genitore e scusandosi per esse, Vince riesce a trasmettere al figlio una grande forza e tranquillità permettendogli così di tornare a vivere a New York da adulto e con una ritrovata fiducia in se stesso".

    Dal >Press-Book< di The Hottest State

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    COME SI COMPORTANO GLI UOMINI QUANDO SI TROVANO SOLI CON UNA DONNA? LA DOMANDA DEL PROTAGONISTA AVREBBE POTUTO ANCHE COSTITUIRE IL TITOLO ALTERNATIVO DI ‘L’AMORE GIOVANE- THE HOTTEST STATE’, SCRITTO, SCENEGGIATO, DIRETTO E INTERPRETATO (IN UN RUOLO CAMEO) DA UN ETHAN HAWKE CHE ESCE ALLO SCOPERTO DA DIETRO QUELLA CORTINA DI DURO SCANZONATO PER RIVELARSI UN RAFFINATO, AFFATTO STEREOTIPATO, AFFABULATORE DI SCRITTURA, CONIUGATA ALLA CELLULOIDE. LA PELLICOLA MANTIENE LO STESSO TARGET DEL SUO OMONIMO ROMANZO, SATURO DI QUELLA CONTEMPORANEITA’ FRESCA E SPONTANEA, TIPICA DI QUESTA STORIA ESISTENZIALE, OLTRE CHE D’AMORE, DI ISPIRAZIONE AUTOBIOGRAFICA, NON A CASO RACCONTATA IN PRIMA PERSONA. UN TARGET CHE SI IMPONE ALL’ATTENZIONE COME STILE ‘INDIPENDENTE’, QUI VISUALIZZATO SUL GRANDE SCHERMO IN UN PERCORSO ANCHE RETROATTIVO, IN CUI IL PRESENTE E’ INSIDIATO E CONDIZIONATO DA RIGURGITI DEL PASSATO. UN PERCORSO CHE HAWKE DECIDE DI INTRAPRENDERE PROCEDENDO PER SOVRIMPRESSIONI DI IMMAGINI E AUDIO DI SEQUENZE DIVERSE, DI GRANDE

    EFFICACIA SUL PIANO NARRATIVO E DI NOTEVOLE IMPATTO EMOTIVO. CON LA COMPLICITA’ DI MUSICHE ROCK, ESPRESSIONE ELETTIVA DELL’AMORE GIOVANE CHE VA A CHIUDERSI SUL FILO DELLA METAFORA LEGATA ALL’AUTO CON LA QUALE OGNUNO VA INCONTRO AL PROPRIO DESTINO. MA SE, COME DICHIARATO DALLO STESSO ETHAN HAWKE, LA STRADA DA PERCORRERE E’ TRACCIATA PRIMA DELLA NOSTRA NASCITA, DOPO SIAMO NOI AD AVERE IL VOLANTE IN MANO, CON LE RESPONSABILITA’ CHE NE CONSEGUONO

    SEGUE

    Links:

    • Ethan Hawke (Regista)

    • Laura Linney

    • Ethan Hawke

    • Michelle Williams

    • Cherami Leigh

    • 63a Mostra (Lido di Venezia 30 agosto-9 settembre 2006)- PRESS CONFERENCE & Dintorni: L'AMORE GIOVANE-THE HOTTEST STATE di ETHAN HAWKE (Interviste)

    1

    Galleria Video:

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    1917

    1917

    Aggiornamenti freschi di giornata! (22 Gennaio 2020) - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    Figli

    FIGLI

    Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea nell'ultimo film di Mattia Torre - Dal 23 Gennaio

    [continua]

    Jojo Rabbit

    JOJO RABBIT

    RECENSIONE - Oscar 2020 - Sei Nominations tra cui 'Miglior Film' - Dal [continua]

    Piccole donne

    PICCOLE DONNE

    Tra i più attesi!!! - Nel nuovo adattamento del romanzo di Louisa May Alcott .... [continua]

    Tolo Tolo

    TOLO TOLO

    Dopo quattro anni di attesa Checco Zalone colpisce ancora, questa volta giocando al raddoppio: come .... [continua]

    Sorry We Missed You

    SORRY WE MISSED YOU

    RECENSIONE - Da 72. Cannes - Dal 2 Gennaio

    "Dopo 'Io, Daniel Blake', ....
    [continua]

    Pinocchio

    PINOCCHIO

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dopo anni di silenzio cinematografico Roberto Benigni .... [continua]