ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Eventi

    BUON COMPLEANNO PINOCCHIO! In uscita un nuovo DVD e il Blu-Ray

    La Walt Disney Studios Home Entertainment festeggia il 70° compleanno del film Pinocchio proprio nella sua città natale, Firenze, con l'uscita di un nuovo DVD (anche in Blu-ray), a partire dal prossimo 1° Aprile

    23/02/2009 - In un'occasione così importante la Walt Disney ha voluto rendere omaggio non solo al burattino conosciuto in tutto il mondo – il libro che racconta la storia di Pinocchio è infatti il più tradotto dopo la Bibbia – ma anche al suo autore, Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi, che 130 anni fa ne ha scritto la storia. Per festeggiarli, a pochi giorni dall'uscita del DVD, in una versione restaurata, e del Blu-ray, è stata organizzata una mostra che ospita alcuni dei materiali, dai bozzetti agli sfondi, utilizzati per la realizzazione del film di Pinocchio, uscito alla vigilia della prima guerra mondiale, dopo circa tre anni di lavorazione.

    La mostra ha avuto luogo presso lo splendido edificio dell’Istituto degli Innocenti (solo per il 16 e 17 Febbraio ed ora la marionetta di Pinocchio è migrata alla volta di Helsinki) che da secoli si dedica all’accoglienza dell’infanzia, alla sua cura ed educazione. La Walt Disney ha scelto l’Istituto proprio perché luogo simbolico per la storia di tutti i bambini. L’evento per celebrare l’anniversario del Pinocchio Disney esalta il valore universale della storia del burattino, patrimonio culturale dei bambini del mondo, ma è anche un’occasione per riflettere sui bisogni e i diritti dell’infanzia, troppo spesso ignorati.

    Ad introdurre e spiegare la mostra è intervenuta Lella Smith, direttore creativo dell'Animation Research Library, l'archivio di Disney dove sono contenuti più di 60 milioni di pezzi che testimoniano la storia e l'arte dell'animazione in casa Disney. La collezione completa abbraccia infatti circa 80 anni di storia dell'animazione e include gli artwork utilizzati per creare i film di animazione Disney noti in tutto il mondo.

    La mostra racconta Pinocchio attraverso le immagini (disegni, bozzetti, story board), che hanno contribuito a realizzare uno dei più famosi classici della Walt Disney. Da Pinocchio alla fata turchina, fino all’immancabile grillo parlante e alla spaventosa balena, tutto è stato ritratto nei dettagli prima di essere riportato sulla pellicola e la stessa Lella Smith sottolinea come Il Pinocchio di Walt Disney si caratterizza proprio per i particolari che arrichiscono i luoghi e gli ambienti . E infatti i disegni mostrano l'attenzione ai particolari (gli orologi nella casa di Geppetto, il Paese dei Balocchi) e ai colori che contribuiscono notevolmente a caratterizzare sia i personaggi, sia i luoghi che fanno da sfondo alla storia. I disegni colorati, i bozzetti in bianco e nero esposti sulle pareti della sala lasciano il posto d’onore, al centro, ad un pezzo di particolare valore: la marionetta originale di Pinocchio. Creata appositamente in occasione della realizzazione del film negli anni 40, proprio per riuscire a mostrare nel film il reale movimento di un burattino di legno, la marionetta fa parte della preziosa collezione dell’Animation Research Library ed eccezionalmente è a Firenze per festeggiare il “suo” compleanno e il lancio del nuovo DVD, prima di partire per Helsinki dove sarà in mostra fino a marzo.

    Infatti, se per anni il Pinocchio della Walt Disney è riuscito ad affascinare e commuovere bambini e adulti, trasportandoli in un meraviglioso mondo di fantasia dove i burattini diventano bambini, i grilli parlano e i sogni possono avverarsi, ora questo capolavoro torna in una nuova versione Blu-Ray e DVD, frutto di un lungo ed intenso lavoro di ristrutturazione che riuscirà a stupire il pubblico grazie alla qualità sia dell’immagine che dell’audio. Il primo film del 1940 è stato particolarmente innovativo per l’arte dell’animazione raggiungendo un livello tale che rimane ancora oggi uno standard. Pinocchio, però, continua ancora oggi a introdurre innovazioni importanti con l’avvento di “Disney View”, un nuovo modo di vedere l’home video per le future generazioni. Il cartone nato in formato 4/3 è stato trasformato in un film ad alta definizione in formato 16/9 permettendo al pubblico di vedere il film in modo diverso a quello abituale: i bordi laterali neri che appaiono sullo schermo vengono riempiti con delle immagini e cornici coerenti con la scenografia e il paesaggio. Completamente restitutito al suo splendore il pubblico potrà finalmente apprezzare il film nella sua perfezione dopo il duro lavoro di un gruppo di esperti che ha trasportato il film in versione digitale, ottenendo ottimi risultati per quanto riguarda sia i colori, sia le immagini.

    Con la nuova release la Walt Disney vuole anche rendere omaggio a Carlo Collodi, autore della favola, successivamente adattata da Disney per la realizzazione del film, e al luogo in cui ha vissuto, Villa “Il bel Riposo”. La favola, scritta alla fine dell’800, si ispira proprio ai luoghi e alle persone della zona, come racconta l’attuale proprietario della Villa. La Fata Turchina sembra ricordare la figlia del giardiniere della villa, il paese dei balocchi la zona di Sesto Fiorentino e la città di Acchiappacitrulli ritrae proprio la città di Firenze, che allora capitale, si era riempita di debiti e povertà. Nella Villa c’è una bellissima collezione di quadri dedicati alla favola e di numerosi libri su Pinocchio, perfino in lingua giapponese. Segno che quel mondo i cui i sogni si avverano, raccontato dalla favola di Collodi e dal film di Disney, suscita ancora interesse ed è ancora molto amato dal pubblico.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Silvia Palermo di Way to Blue.


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..