ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Civil War

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Nel nuovo action drama ambientato in un ..

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - di ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Eventi

    NASTRI D'ARGENTO: A LAURA MORANTE E LAMBERT WILSON I NASTRI EUROPEI 2015

    I ‘Nastri europei’ 2015 in omaggio alla Francia e a Cannes. L’annuncio oggi al Festival di Cannes, nell’Italian Pavilion. la consegna Venerdì 29 Maggio, nella serata romana delle ‘cinquine’ al MAXXI.

    20/05/2015 - Roma, 20 Maggio – Un omaggio dichiarato alla Francia e in particolare al Festival di Cannes da parte della stampa cinematografica italiana: vanno a Laura Morante e Lambert Wilson, due protagonisti molto amati nella liaison cinematografica tra Italia e Francia i “Nastri d’Argento europei” di quest’anno . L’annuncio del Sindacato oggi a Cannes, all’Italian Pavilion: “Siamo particolarmente lieti di lanciare da Cannes questa notizia - condivisa in Italia anche dagli amici dell’Accademia di Francia a Roma che inviteremo con noi il 29 maggio al MAXXI - proprio oggi, nel giorno in cui il Festival offre per la terza volta in concorso il suo palcoscenico al grande cinema d’autore italiano” dice Laura Delli Colli, a nome di tutto il Direttivo

    Molthttp://www.celluloidportraits.com/Amministrazione/mod_ev.php?id=588#o amata non solo in Italia, ma anche a Parigi dove, dopo il suo film d’esordio alla regia, Ciliegine, Laura Morante si prepara a tornare prestissimo dietro la macchina da presa, proprio in Francia. E l’Italia ha un’antica simpatia per Lambert Wilson, uno dei più volti più renommé del cinema francese, da due anni simbolo del Festival di Cannes per il quale conduce, non a caso, le cerimonie di apertura e chiusura tradizionalmente affidate ad attrici ‘madrine’.

    Nata nel cinema d’autore, Laura Morante ha condotto una carriera dal segno inequivocabilmente europeo, e continua con semplicità e coerenza a regalare il suo fascino, il talento e una sensibilità che ha stregato registi come Nanni Moretti, Francesca Archibugi, Gabriele Muccino, Carlo Verdone, Marco Tullio Giordana e Pupi Avati – tra gli altri - in Italia, e poi Laurent Tirard, Danièle Thompson ed un grande autore come Alain Resnais, nel cinema francese.

    Già vincitore del premio Jean Gabin, Lambert Wilson è una vera icona, per talento e glamour, del cinema francese, grazie ad una carriera che lo ha visto protagonista di film d’autore con registi come Peter Greeneway, James Ivory, Andrzej Wajda, Claude Chabrol e Alain Resnais, e di blockbluster come “Matrix Reloaded” e “Matrix Revolutions” dei fratelli Wachowski.

    Quello che Laura Morante ritirerà a Roma sarà il terzo Nastro europeo dedicato, nella storia del premio dei giornalisti, ad un protagonista italiano - dopo Claudia Cardinale e Sergio Castellitto - sottolinea il Sindacato, che ricorda tra i Nastri 2015 il premio già annunciato: il triplo Nastro dell’Anno per Mario Martone, autore del film Il giovane favoloso, per il produttore Carlo Degli Esposti che lo ha realizzato con Rai Cinema, e per lo straordinario protagonista, Elio Germano, già segnalato dal Sngci con il Pasinetti al Miglior attore dei film italiani quest’anno a Venezia, riconoscimento assegnato dai giornalisti alla fine della Mostra 2014, dove il film ha debuttato in concorso.

    Gli appuntamenti della prossima edizione dei Nastri, la 69.ma, avranno luogo, come di consueto, tra Roma e Taormina.

    A Roma venerdì 29 Maggio prossimo, ancora una volta nella prestigiosa sede del Museo MAXXI, la serata ufficiale delle “cinquine” dei candidati, con i Nastri europei e alcuni premi speciali e alla carriera, poi a Taormina, sabato 27 Giugno, al Teatro Antico, la serata di premiazione che ospiterà, come tradizione, i vincitori votati da tutti i giornalisti e alcuni riconoscimenti speciali.

    Una cerimonia che diventerà il 3 Luglio in seconda serata su Raiuno il Cinemagazine speciale sul cinema italiano a cura dei Nastri d’Argento.

    I NASTRI d’ARGENTO 2015

    Premio di interesse culturale nazionale, i NASTRI d’ARGENTO, quest’anno alla 69.ma edizione, sono una produzione del SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani - realizzata con il sostegno del MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo- Direzione generale per il cinema, main sponsor BNL- Gruppo BNP Paribas - di alcuni partner istituzionali: Regione Lazio a Roma, sostegno della Regione Siciliana a Taormina, e degli sponsor privati. Già confermati: PORSCHE, HAMILTON, CUSUMANO, AVIS, WELLA con la collaborazione, Roma (MAXXI) di BELLINI - CANELLA e di PARISI a Taormina

    Partner tecnici GE-GRUPPO EVENTI: ControlCine- Videobank; Segreteria Organizzativa: SuMa EVENTS

    Il SNGCI associa le firme del giornalismo cinematografico da quasi settant’anni (carta stampata, radio, tv e ora anche web). E’ guidato da un Direttivo Nazionale del quale fanno parte i rappresentanti di alcune importanti testate giornalistiche, eletti dagli iscritti. Il Nastri vengono assegnati dal 1946 sulla base di un voto per referendum notarile tra i giornalisti cinematografici. Il “Nastro dell’anno” è scelto dal Direttivo Nazionale che seleziona anche le “cinquine” dei candidati.

    Il MAXXI

    Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – che dà sempre più spazio al cinema e ospita da tre anni la grande festa romana delle ‘cinquine’ dei Nastri- è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea. Una grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid. Pensato come un grande campus per la cultura, il MAXXI è gestito da una Fondazione nata nel 2009, presieduta da Giovanna Melandri. Il MAXXI produce e ospita mostre di arte e architettura, progetti di design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza.In un’area di 29mila mq con al centro una grande piazza aperta, ospita anche un auditorium, un centro di ricerca con biblioteca e archivi, due bookshop, una caffetteria e il ristorante/bar MAXXI 21.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano SNGCI e l'Ufficio Stampa Giulia Martinez e Anna Rita Peritore.


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Argylle - La super spia

    Dal 12 Aprile su Disney+ - RECENSIONE - Tra le varie spie, letterarie - l'Argylle ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Erano ragazzi in barca

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..