ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Il professore e il pazzo

    IL PROFESSORE E IL PAZZO

    Aggiornamenti freschi di giornata! (18 febbraio 2019) - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    Cocaine: La vera storia di White Boy Rick

    COCAINE: LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK

    New Entry - La vera storia di Richard Wershe Jr, 'White Boy Rick' (Richie .... [continua]

    Un uomo tranquillo

    UN UOMO TRANQUILLO

    Come Hans Petter Moland, alias 'il Ridley Scott della Norvegia', e Liam Neeson hanno creato .... [continua]

    Copia originale

    COPIA ORIGINALE

    Dal 36. TFF - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    The Front Runner - Il vizio del potere

    THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

    Dal 36. Torino Film Festival - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    Mia e il leone bianco

    MIA E IL LEONE BIANCO

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 17 Gennaio

    "Ho incontrato Gilles de ....
    [continua]

    Home Page > Eventi

    Ia edizione 'TITANO CINETOUR' (Firenze, Vicenza, Milano, Torino, Roma, Treviso, San Marino, 22 Febbraio-23 Maggio 2013) - PRIMA EDIZIONE 'TITANO CINE TOUR': RASSEGNA DI INDIPENDENTI IN SETTE CITTA' ITALIANE. Al via la rete di cinema d’essai in Italia per la distribuzione cinematografica. Da San Marino parte la sfida della distribuzione alternativa

    Dal 22 febbraio al 23 maggio tre film e tre cortometraggi del San Marino Film Festival saranno proiettati a Firenze, Vicenza, Milano, Torino, Roma, Treviso, San Marino. Annunciate le date della 2/a edizione del San Marino Film Festival dal 17 al 22 novembre con retrospettiva dedicata a Francesco Rosi e premio alla regia dedicato a Federico Fellini

    19/02/2013 - Partirà da Firenze, il 22 e 23 febbraio, il tour nazionale della prima edizione del TITANO CINETOUR, la selezione di film e corti - che hanno partecipato alla prima edizione del San Marino Film Festival – che saranno proiettati nei cinema delle principali città italiane portando tre film e due cortometraggi poco distribuiti al livello nazionale. La sfida di una distribuzione cinematografica alternativa voluta dal Presidente Roberto Valducci e diretta da Romeo Conte, nasce proprio in seno al San Marino Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema che si è svolta nel 2012, nata proprio per dare spazio alle opere prime e seconde con lo scopo di dare visibilità alle opere che non hanno trovato spazio nella distribuzione italiana e creare una vetrina per i giovani autori emergenti.

    Il tour, dopo il cinema Stensen del capoluogo toscano approda al cinema Odeon di Vicenza (1 e 2 marzo), all’Anteo di Milano (20 marzo), al Massimo di Torino (25 marzo), al cinema Farnese di Roma (16 aprile), al cinema Edera di Treviso (7 e 8 maggio) per chiudere al Palazzo del Cinema di San Marino (22 e 23 maggio). Ad ogni tappa saranno proiettati tre lungometraggi e tre corti che concorreranno al Premio del Pubblico (la somma dei voti del pubblico di tutte le tappe decreterà il vincitore del tour). I lungometraggi che saranno proiettati nelle varie tappe sono:

    - Il Mundial dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni (Italia, 2011);
    - Plan-c di Max Porcelijin (Olanda, 2012)
    - Mozzarella Stories di Edoardo De Angelis (Italia, 2011).

    I corti selezionati sono Tiger Boy di Gabriele Mainetti (Italia, 2012); Pizza Verdi di Gary Nadeau (Usa, 2012) e Perché? di Giacomo Ciarrapico prodotto dal Gruppo Teatro valle Occupato (Italia, 2012).

    Nell’occasione sono state annunciate le date della 2/a edizione del San Marino Film Festival dal 17 al 22 novembre. L’edizione 2013 sarà dedicata a Francesco Rosi con una retrospettiva completa dei suoi film e il premio alla regia sarà dedicato a Federico Fellini (a 20 anni dalla sua scomparsa).

    “Il tour nasce – ha spiegato Conte - per favorire le distribuzioni di opere poco viste con l’obiettivo dare spazio a film che hanno difficoltà con la distribuzione. Il CineTour ha come obiettivo quello di divulgare, attraverso una distribuzione di sale cinematografiche partners una rassegna esclusiva dedicata ad autori, registi e case di produzioni italiane e straniere, di film che non vengono distribuiti su tutto il territorio italiano o perlomeno in pochissime città campione se non addirittura mai proiettate”.

    Il premio del miglior film del Titano CineTour sarà consegnato il 22 e 23 maggio al Palazzo del Cinema del Palace Hotel di Serravalle presso la Repubblica di San Marino (ultima tappa del tour), luogo dove si è svolta la prima edizione del Film Festival che nel 2013 si terrà dal 17 al 22 Novembre.

    “Le sale cinematografiche – ha spiegato il direttore artistico - che hanno aderito a questo progetto sono il motore di tutto il tour. Queste sale hanno un loro circuito di pubblico fidelizzato negli anni con i film che di stagione in stagione vengono proiettati, pertanto sono le ultime cattedrali del cinema che nel nostro immaginario rappresentano il gusto e la ricerca dell’arte espressiva cinematografica”.

    Nelle tappe di Firenze, Roma, Milano e Torino al pubblico sarà offerto un buffet, prima delle proiezioni, con i vini del Consorzio Vini Tipici di San Marino. Il catering sarà garantito da Guido Guidi di Firenze e Issimus di Torino. Il media partner del festival sono Cinema Italiano, TWWW.TV, INRETE e la rivista di cinema Empire Italia, quest’ultima ad ogni tappa regalerà copie omaggio al pubblico presente in sala. Main Sponsor del CineTour Baume et Mercier e il Palace Hotel.

    www.sanmarinofilmfestival.it; informazioni Hotel Palace: 0549/900190 (Valentina Cenni);

    LUNGOMETRAGGI

    MOZZARELLA STORIES di Edoardo De Angelis (100’, Italia 2011 e prodotto da Bavaria Films) con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi, Giampaolo Fabrizio, Tony Laudadio.

    Nel regno delle mozzarelle, Ciccio DOP, è il signore assoluto di un candido impero. Dopo anni di dominio incontrastato, Ciccio DOP si trova ad affrontare dei misteriosi imprenditori cinesi. Hanno infatti invaso improvvisamente supermercati e ristoranti con una mozzarella di ottima qualità, di sapore eccellente e, soprattutto, di ottima qualità.

    IL MUNDIAL DIMENTICATO - La vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia di Filippo Macelloni & Lorenzo Garzella 95’ Italia 2011 prodotto da Verdeoro.

    Il film racconta le vicende del campionato Mondiale di Calcio del 1942 in Patagonia, mai riconosciuto dagli organi ufficiali dello sport, rimasto per decenni avvolto nella leggenda senza che se ne conoscesse il vincitore. Il recente ritrovamento di uno “scheletrocon la macchina da presa” fornisce la tessera mancante per ricomporre finalmente il mosaico.

    PLAN C. di Max Porcelijn 95’ Olanda 2012 prodotto da Lev Picture. Ronald Plasmayer è un detective a tempo perso, vive ad Amsterdam ed è dipendente dal gioco d’azzardo. Ha preso in prestito 10.000 euro da uno strozzino criminale cinese, che minaccia di uccidere suo figlio. Il detective Ronald si prepara a riscattarsi, affida il suo destino a due complici cialtroni che rivoluzioneranno la sua vita.

    CORTOMETRAGGI:

    Tiger Boy di Gabriele Mainetti 15’ Italia 2012 prodotto da Goon Films

    Pizza Verdi di Gary Nadeau 8’ USA 2012 prodotto da Alain Boublil e Gary Nadeau

    Perché regia di Giacomo Ciarrapico 6’ Italia 2012 , prodotto dal Gruppo Valle Occupato

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Olimpia De Meo e Antonio Pirozzi di PS Comunicazione.


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Alita - Angelo della battaglia

    ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Febbraio

    "Abbiamo costruito tutto dalle nostre precedenti esperienze ....
    [continua]

    Il corriere - The Mule

    IL CORRIERE-THE MULE

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 7 Febbraio

    "Earl è stato ....
    [continua]

    Green Book

    GREEN BOOK

    RECENSIONE - OSCAR 2019: Nominations al 'Miglior film'; 'Miglior Attore Protagonista' (Viggo Mortensen); Miglior .... [continua]

    L'esorcismo di Hannah Grace

    L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE

    RECENSIONE - Dal 31 Gennaio .... [continua]

    Dragon Trainer – Il mondo nascosto

    DRAGON TRAINER – IL MONDO NASCOSTO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 31 Gennaio

    "Perennemente schivo, Hiccup è ora il capo ....
    [continua]

    La favorita

    LA FAVORITA

    RECENSIONE - OSCAR 2019: 10 Nominations - 12 Nominations ai BAFTA 2019; VINCITORE .... [continua]

    Bohemian Rhapsody

    BOHEMIAN RHAPSODY

    Ancora al cinema - VINCITORE di 2 GOLDEN GLOBES 2019 al 'Miglior Film .... [continua]