ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Eventi

    V. edizione I'VE SEEN FILMS - INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (Milano, 10-19 Ottobre 2012) - I'VE SEEN FILMS 2012 - I PREMI, GLI OSPITI, GLI ARTISTI, E TUTTI I NUMERI DEL FESTIVAL, CON UN SUCCESSO DI PUBBLICO SENZA PRECEDENTI!

    RUTGER HAUER ha consegnato personalmente i premi agli autori.

    20/10/2012 - Milano, 20 ottobre 2012 - La quinta edizione si e' conclusa ieri, 19 ottobre, con un successo di pubblico senza precedenti e con una risposta oltremodo positiva anche da parte dei filmmakers, che hanno avuto la possibilita' di vedere i propri lavori proiettati in alta definizione digitale.

    Il programma di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi ha visto IN CONCORSO 100 FILM SELEZIONATI da piu' di 4000 film pervenuti da 103 Nazioni, ed Eventi Speciali e Masterclasses svoltisi nell'arco di 10 giorni presso il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, lo Spazio Oberdan e l' Institut Francais Milano.

    La SERATA DI GALA e PREMIAZIONE si e' svolta venerdi 19 ottobre presso una strabordante Sala Merini nello Spazio Oberdan, gentilmente messa a disposizione dalla Provincia di Milano, davanti ad un parterre di autorita' ed artisti internazionali.

    La SERATA DI GALA e' stata condotta in modo brillante da Claudio Colombo, anche lui filmmaker indipendente, che ha reso onore ai vincitori di questa quinta edizione.

    La GIURIA INTERNAZIONALE, composta da Joan Chen, Bill Bristow, Robert Rodriguez, Jason Eisener, Giuseppe Pizzo, Valerio Moggia, Robert Harmon, Rossella Farinotti, Gino Schiona e RUTGER HAUER ha attribuito i seguenti premi:

    Per il MIGLIOR CORTOMETRAGGIO, Premio 20th Century Fox H.E. a 'Cusutu N' Coddu', di Giovanni La Parola (Italia)

    Per il MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO, Premio 20th Century Fox H.E., a 'Small Creatures' di
    Martin Wallace (UK)

    Per la MIGLIORE FICTION, Premio EUNIC, a 'Guet-Apens' di Michael Barocas (Francia)

    Per il MIGLIOR FILM SCI-FI, Premio 24oreNews, a 'Cinderella 3.0' di Sebastian Harrer
    (Germania)

    Per la MIGLIORE OPERA PRIMA, Premio Provincia di Milano, a 'Love at First Sight' di Mark Playne (Spagna/UK)

    Per la MIGLIORE ANIMAZIONE, Premio CortoWeb, a 'Luminaris' di Juan Pablo Zaramella
    (Argentina)

    Per il MIGLIORE VIDEOCLIP, Premio Microcinema Digital Network, a 'Le storie che invento non le so raccontare' di Francesco Lettieri (Italia)

    Per il MIGLIORE FILM DI SENSIBILIZZAZIONE SOCIALE, Premio del Presidente della Repubblica a 'Simply Rob' di Tom Shrapnel (USA/UK)

    Per il MIGLIORE ATTORE, PREMIO CNR LAB, A GERARD DEPARDIEU PER 'GRENOUILLE D'HIVER'

    Per la MIGLIORE ATTRICE, Premio Rivista Best Movie, a Eriko Takeda per 'Grenouille d'hiver'

    Per il MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO, Premio MyMovies, a 'Written in Ink' di Martin Rath (Polonia)

    Per il MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO DOCUMENTARIO, Premio 20th Century Fox H.E., a 'The Summit' di Franco Fracassi e Massimo Lauria (Italia)

    Per la MIGLIOR OPERA PRODOTTA DA SCUOLE DI CINEMA 'Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia' ICFILMS Award a 'E.T.A. Hoffmanns Der Sandmann' di Andreas Dahn (Germania)

    Per la MIGLIOR OPERA PRODOTTA IN LOMBARDIA, premio Creativita' Lombarda motore del futuro' ICFILMS Award a 'Non ridere, on piangere, non giocare', di Maurizio Losi (Italia/Svizzera)

    PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a 'Grenoulle d'hiver' di Slony Sow (Francia)

    Inoltre, per la Sezione 'GREEN EYE' realizzata in collaborazione con CiAl - Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Alluminio, il premio 'CiAl per l'Ambiente' e' stato assegnato a 'Non al denaro, non al vento ne al sole' di Marco Calvise (Italia).

    Riconoscimenti sono stati assegnati a:

    La casa di Ester di Stefano Chiodini, Italia
    Muertos y vivientes di Inaki San Roman, Spagna
    Hawk di M J McMahon, UK
    I viaggiatori della luna di Mariangela Fasciocco, Italia
    Il cane di Andrea Zaccariello, Italia
    In fondo a destra di Valerio Groppa, Italia
    Sotto casa di Alessio Lauria, Italia
    Les enfants de la nuit (Children of the Night) di Caroline Deruas, Francia
    Matar a un nino di Cesar Esteban Alenda e Jose Esteban Alenda, Spagna
    The Philatelist di Jan-Gerrit Seyler, Germania
    The Technician di Luca Cerlini, Italia
    The Wrinkle di Andreas Irnstorfer, Germania
    Encounter di Matthias Zuder, Germania
    Zeinek gehiago iraun di Gregorio Muro, Spagna
    A Life Well-Seasoned di Daniel Rieley, UK
    Fiumana di Julia Gromskaya, Italia
    La detente di Pierre Ducos e Bertrand Bey, Francia

    Gli autori premiati, provenienti dai piu' disparati angoli del mondo, erano presenti alla Cerimonia di Premiazione nella Sala Merini dello Spazio Oberdan, che ha registrato una presenza record di pubblico.

    RUTGER HAUER ha consegnato personalmente i premi agli autori.

    Presenti alla serata di Gala, oltre agli autori dei film in concorso, anche il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Umberto Novo Maerna; il Direttore del Goethe Institut Mailand, Ulrich Braess; Bartolomeo Corsini, Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia; lo psichiatra, psicologo e scrittore Willy Pasini; Gino Schiona, Direttore Generale di CiAl-Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Alluminio; Giuseppe Pizzo, filmmaker indipendente, autore di 'Chi l'ha visto?' e membro della Giuria Internazionale di I've Seen Films.

    Il programma del Festival ha vantato piu' di 50 anteprime italiane ed europee dei film in concorso, nonche' l'originalissimo cortometraggio 'Lattin-Noir', realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sezione Lombardia per CiAl - Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Alluminio, nell'ambito della sezione speciale 'Green Eye', dedicata ai temi attuali dell'energia, dell'ambiente e dell'ecosostenibilita'.

    Sempre in anteprima, fuori concorso, e' stato presentato il vibrante cortometraggio 'Shanghai Strangers' diretto e prodotto da Joan Chen, l'indimenticabile interprete di film quali 'L'ultimo imperatore' di Bernardo Bertolucci.

    Nel foyer dello Spazio Oberdan, CiAl ha inoltre esposto una 'Ricicletta', la bicicletta di loro produzione costruita interamente in alluminio riciclato.

    'I'VE SEEN FILMS' si e' nuovamente distinto, pioniere ed apripista tra tutti gli altri festival cinematografici, anche per il fatto che gli autori hanno avuto la possiblita' di vedere i propri lavori proiettati in alta definizione digitale HD grazie all'altissimo know-how tecnico dell'organizzazione del festival.

    Con Microcinema Digital Network, i lavori di 'I'VE SEEN FILMS' vengono inoltre diffusi via satellite in oltre 250 sale cinematografiche italiane.

    Tutti i lavori selezionati per il Festival si sono distinti per l'alto livello artistico e professionale. La schiera di autori in gara quest'anno comprendeva anche nominations e/o vincitori di premi Oscar, BAFTA ed Emmy, giunti da tutto il mondo per presenziare a questa edizione del festival.

    Tutti i films sono stati proiettati in lingua originale, con sottotitoli in Inglese e/o Italiano. L'ingresso e' stato gratuito per tutte le proiezioni del Festival, gli Eventi Speciali e le Masterclasses, in tutte le location.

    'I'VE SEEN FILMS' in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, ha organizzato una Masterclass dal titolo 'Blade Runner: The Never-Ending Future', a cura di PierPaolo De Fina, in cui il replicante piu' famoso del mondo, Rutger Hauer con il suo indimenticabile personaggio Roy Batty, nel trentennale di questo film, ha intrattenuto per gli studenti ed il pubblico presente in una gremitissima sala, con un viaggio virtuale nei segreti piu' reconditi della produzione di questo cult della cinematografia mondiale.

    Direttori artistici del festival sono PierPaolo De Fina, Fabrizio Trisoglio e, per la sezione 'Scuole di Cinema', Giancarlo Zappoli. Il Direttore PR e Comunicazione e' Caterina Buldo.

    CiAl, 20th Century Fox H.E., Microcinema Digital Network, CNR LAB, 24oreNews, Best Movie, MyMovies.it, e il Goethe Institute Mailand sono i preziosi partner di questa quinta edizione.

    I'VE SEEN FILMS e' organizzato in collaborazione con la Provincia di Milano - Cultura e il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, con il patrocinio del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, della Presidenza della Regione Lombardia, della Lombardia Film Commission, dell' Institut Francais Milano e del Goethe Institut.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano Rutger Hauer (Presidente) e PierPaolo De Fina (Direttore esecutivo) di I'VE SEEN FILMS - INTERNATIONAL FILM FESTIVAL


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..