ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 6 Luglio ..

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Eventi

    ASPETTANDO LELIOSWING… FRAMMENTI DI MEMORIA. Suggestioni… Ricordi… Note… Immagini, una rassegna per ricordare LELIO LUTTAZZI

    Frammenti di memoria, per ricordare LELIO LUTTAZZI: 25 settembre, alle ore 18, nella Sala Consiliare di palazzo Valentini a Roma

    20/09/2012 - Trieste, settembre 2012. La FONDAZIONE LELIO LUTTAZZI, a conclusione del secondo anno delle sue attività, ha organizzato una RASSEGNA, a cura di Anna Krekic e Massimo Goina, dal titolo 'FRAMMENTI DI MEMORIA' SUGGESTIONI… RICORDI… NOTE… IMMAGINI… che sarà presentata il 25 settembre alle ore 18 nella Sala Consiliare di Palazzo Valentini a Roma, sede della Provincia, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per ricordare LELIO LUTTAZZI con tanti amici (Renzo Arbore, Pippo Baudo, Cesare Bastelli, Rossana Casale, Dario Salvatori, Paolo Scandaletti, Enrico Vaime), insieme a Piera Detassis, direttore di "Ciak"; al pianoforte Rita Marcotulli.

    La Fondazione Lelio Luttazzi, istituita al fine di sostenere, realizzare e promuovere azioni e progetti rivolti alla diffusione della cultura, dell'educazione e della formazione musicale, sostiene in particolar modo i giovani che intendono perfezionarsi nel campo della musica. Promuove e realizza eventi per ricordare la figura umana e artistica del MAESTRO LUTTAZZI cui è intitolata, mirando a diffondere la cultura del jazz e l’immagine di un artista che si è affermato in più di 50 anni nella cultura italiana nei diversi campi della musica, dello spettacolo, della letteratura e del cinema.

    Nei due anni della sua esistenza (2010-2012), la Fondazione ha promosso e partecipato a un grande numero di attività, tutte di alto e altissimo livello. Tra queste, la partecipazione al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, in collaborazione con RAI5, per la presentazione del film inedito L’ILLAZIONE, scritto, diretto e interpretato da LELIO LUTTAZZI.

    La Fondazione ha inoltre promosso la realizzazione del cofanetto IL CINEMA DI LELIO LUTTAZZI (Blue Serge, 2011), illustrato dall’artista e amico Ugo Nespolo, contenente due CD con le colonne sonore scritte per il cinema dal Maestro. Il cofanetto ha ricevuto il Premio Speciale MEI 2011 per le Colonne Sonore.

    La Fondazione ha partecipato inoltre a festival, eventi musicali e letterari (Festival Le Corde dell’Anima di Cremona, Cortina InConTra, Mittelfest, Spazio Krizia a Milano ecc.), e ha istituito il Premio Lelio Luttazzi dedicato a giovani pianisti jazz.

    E da ultimo, ha pubblicato con Einaudi il ROMANZO POSTUMO di LELIO LUTTAZZI L’EROTISMO di Oberdan Baciro, che ha riscosso molto successo e ottime recensioni.

    Il libro è stato presentato in anteprima alla trasmissione "Che Tempo che Fa" insieme a Fabio Fazio il 29 aprile 2012. Presentazioni del libro si sono tenute nelle librerie Feltrinelli e ai festival letterari insieme a critici e musicisti importanti, da Camilla Baresani, a Dario Salvatori, Federica Manzon, Rita Marcotulli, Alessandro Mezzena Lona, Paolo Coltro, Paolo Scandaletti, Federico Vacalebre, Lorenzo Hengeller, le Voci di Corridoio, Enrico De Angelis, Barbara Errico, Sergio Cossu, Cesare Bastelli, Toni Concina e Franco Cerri.

    La rassegna “Frammenti di Memoria” Suggestioni… Ricordi… Note… Immagini… intende ripercorrere e documentare tutte queste attività attraverso testi, immagini e fotografie, oltre a materiali provenienti dall’archivio della Fondazione, e documenti audiovisivi.

    In anteprima a Roma, un pannello dedicato alla MOSTRA ITINERANTE LELIOSWING, prossima ventura.

    La Fondazione sta progettando una Mostra dedicata a Lelio Luttazzi. Si tratta di un percorso che, raccontando la sua vita e la sua opera, attraverserà 60 anni di storia italiana del jazz, del cinema e della televisione, del teatro, della letteratura e del costume. Un po’ museo, un po’ installazione multimediale, un po’ parco tematico interattivo, LELIOSWING offrirà, esponendo oggetti d’epoca, manoscritti originali, ricostruzioni scenografiche, dischi rari, filmati inediti e musiche selezionabili direttamente dai visitatori, l’occasione per conoscere o riscoprire la poliedrica personalità del Maestro triestino. Musicista raffinato, compositore, interprete, scrittore, cineasta, uomo schivo, ironico, elegante e di grande modestia, Lelio Luttazzi è tra i più importanti e amati protagonisti del nostro dopoguerra.

    La MOSTRA sarà curata da Cesare Bastelli e Silvia Colombini e allestita dallo scenografo Leonardo Scarpa. Si avvarrà inoltre della collaborazione di Enrico Vaime per i testi e di Piera Detassis, direttore di "Ciak", per la sezione cinematografica. Supervisione artistica di PUPI AVATI.

    Il prossimo appuntamento della rassegna FRAMMENTI DI MEMORIA. SUGGESTIONI… RICORDI… NOTE… IMMAGINI… sarà a Trieste dal 27 ottobre al 4 novembre: la Fondazione Lelio Luttazzi sarà infatti ospite di TriesteAntiqua per il trentennale della Mostra Mercato dell’Antiquariato. Negli spazi dell’ex Pescheria centrale, Salone degli Incanti. Nell’ambito di questo evento, il 3 novembre presso il Molo Quarto di Trieste, in collaborazione con la Fondazione Lelio Luttazzi si terrà uno spettacolo in ricordo del Maestro insieme alla Colours Jazz Orchestra: una Big Band di 18 elementi che eseguirà le musiche dei grandi autori americani (Cole Porter, George Gershwin, Jerome Kern) e di Lelio Luttazzi, diretta dal Maestro Massimo Morganti.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano la Fondazione Lelio Luttazzi (Trieste) e lo Studio Morabito (Roma)


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..