ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cocaine: La vera storia di White Boy Rick

    COCAINE: LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK

    New Entry - La vera storia di Richard Wershe Jr, 'White Boy Rick' (Richie .... [continua]

    Un uomo tranquillo

    UN UOMO TRANQUILLO

    Come Hans Petter Moland, alias 'il Ridley Scott della Norvegia', e Liam Neeson hanno creato .... [continua]

    Copia originale

    COPIA ORIGINALE

    Dal 36. TFF - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    The Front Runner - Il vizio del potere

    THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

    Dal 36. Torino Film Festival - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    Mia e il leone bianco

    MIA E IL LEONE BIANCO

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 17 Gennaio

    "Ho incontrato Gilles de ....
    [continua]

    Home Page > Eventi

    DE AGOSTINI PRESENTA 'STAR WARS' - SCACCHI. CON I DISEGNI INEDITI DEGLI ARTISTI DELLA 'LUCASFILM'

    In occasione dell’arrivo sul grande schermo di 'Star Wars – Episodio I - La Minaccia Fantasma 3D' la casa editrice di Novara lancia una nuova imperdibile collezione per tutti i fan della saga stellare nata nel 1977.

    10/02/2012 - Milano, febbraio 2012 – STAR WARS è la saga cinematografica creata da GEORGE LUCAS che ha segnato una svolta per il cinema mondiale, è una delle più importanti opere di “concept artist” del XX secolo e divenne immediatamente un fenomeno, grazie anche all’intuizione dello stesso Lucas di mixare elementi presi da cinema, fumetti e televisione.

    La saga è composta da due trilogie. La prima, chiamata Originale, fu realizzata a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta (Guerre Stellari, 1977; Guerre Stellari - L’Impero colpisce ancora 1980, Guerre Stellari – Il ritorno dello Jedi, 1983), la seconda, l’attesissimo prequel, oltre un ventennio dopo (Star Wars: Episodio I – La minaccia Fantasma, 1999; Star Wars: Episodio II – L’Attacco dei Cloni, 2002; Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, 2005).

    Il successo indiscusso dell’opera ha molteplici ragioni, ma probabilmente la più vera è quella spiegata dal suo stesso creatore in un’intervista quando all’uscita del primo film nel 1977. Analizzando la trama infatti, quasi minimizzando il valore e la complessità della pellicola, Lucas disse semplicemente che aveva conquistato così tanti spettatori perché da una parte c’erano i buoni (Leila, Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi e l’affascinante Han Solo), dall’altra i cattivi, i nemici (Darth Vader e le Truppe dell’Impero).

    E dopo più di 30 anni di avventure e successo, De Agostini Publishing, con lo sbarco al cinema di STAR WARS: EPISODIO I – LA MINACCIA FANTASMA IN 3D propone una straordinaria raccolta inedita composta proprio da quei due schieramenti, le forze del bene e quelle del male, per dar vita a entusiasmanti sfide sulla scacchiera e una collezione di fascicoli con le più belle immagini d’autore della saga.

    E lo scontro fra i buoni e i cattivi che ha ispirato il gioco degli scacchi firmato De Agostini Publishing, una collezione dove i personaggi delle sei pellicole sono riprodotti in figurini fedeli ai personaggi cinematografici in scala 1:24 - realizzati in metallo e dipinti a mano - creati da artigiani esperti sotto la supervisione della Lucasfilm.

    La collezione si compone di due schieramenti (uno dedicato alla Trilogia Originale, l’altro alla trilogia del Prequel), che in totale fra pezzi e pedoni presentano 64 diversi figurini montati su piedistalli bianchi o neri, ciascuno dotato di un simbolo che ne identifica il suo ruolo sulla scacchiera.

    E come è tradizione per De Agostini Publishing, ogni “protagonista” del gioco a scacchi in edicola, è accompagnato da un ricco fascicolo, scritto e curato da esperti della straordinaria saga cinematografica.
    Ogni fascicolo contiene informazioni, curiosità “dietro le quinte” e ricchi approfondimenti legati ai film (come dettagli dei personaggi, delle ambientazioni e degli oggetti presenti nelle scene principali). Cui si aggiungono anche originali illustrazioni d’autore, nonché bozzetti e immagini inedite.

    Le illustrazioni provengono tutte dagli archivi della Lucasfilm, in particolare, raccontano le scene più importanti dei film e i veicoli e le navicelle più famose. Gli illustratori, da Ralph McQuarrie a Erik Tiemens, sono gli autori dei disegni e dei bozzetti utilizzati dalla Lucasfilm per realizzare la saga.
    Il lettore potrà quindi scoprire come dal bozzetto e storyboard di partenza si è arrivati alla scena della pellicola, scoprendo i motivi delle scelte e degli effetti speciali. A fine opera tutte le tavole potranno essere raccolte seguendo l’ordine delle scene dei sei episodi originali di Star Wars.

    “Siamo particolarmente orgogliosi di lanciare questa collezione” afferma Alessandro Lenzi, Direttore Publishing e Retail Marketing di De Agostini Publishing Italia “perché per realizzare i fascicoli abbiamo stretto una forte collaborazione con la Lucasfilm, che non solo ci ha permesso di attingere dal loro ricchissimo archivio, ma ci ha dato soprattutto la possibilità di offrire ai nostri lettori materiale inedito e di grandissimo valore artistico. E grazie anche ai due spettacolari schieramenti ci auguriamo che la raccolta possa diventare un vero “cult” fra tutti i fan della Saga”.

    Ma non è finita qui!
    Per chi è fan di Star Wars, ma non è un esperto del gioco a scacchi, De Agostini Publishing mette a disposizione gratuitamente sul sito www.deagostinipassion.it o sulla pagina di Facebook De Agostini Passion un videocorso in 4 puntate settimanali, a partire dal 10 febbraio 2012.
    Un corso davvero speciale, dove il maestro di scacchi Andrea Serpi darà lezioni sulle strategie vincenti dei grandi campioni e svelerà le migliori tecniche per diventare sempre più bravi: dalla mossa di apertura a tutte le fasi seguenti, fino ad arrivare allo scacco matto!

    Inoltre, l’opera si completa con una magnifica scacchiera (delle dimensioni 51x51x3cm) disegnata in esclusiva per De Agostini Publishing, omaggio per chi si abbona all’intera collezione o raccogliendo sull’apposita cedola i bollini stampati sul retro delle copertine delle prime 35 uscite.

    CAMPAGNA DI LANCIO – “Star Wars – Scacchi”
    Per supportare questo lancio editoriale è stata sviluppata una campagna TV, grazie all’adattamento italiano dello Spot realizzato in Spagna.
    Casa di Produzione: Planeta De Agostini
    Musica originale: Warner Chappel Music
    Data on air: 10 Febbraio 2012 circuiti cinema
    17 Febbraio 2012 reti TV: Canale 5, Italia 1, Rete 4, Italia 2, La7, Fox Channel, Fox Retro, Discovery Channel, Discovery Science, Dmax

    La campagna sarà supportata anche da una forte promozione nei punti vendita del canale edicola con poster e locandine.

    SCHEDA TECNICA – “Star Wars – Scacchi”
    - Data di lancio: 18 febbraio 2012
    - N° Uscite: 64
    Acquistabile in edicola, in abbonamento al sito www.deagostinipassion.it. È disponibile il servizio arretrati.
    Periodicità: quattordicinale fino all’uscita n° 15, settimanale le successive
    Costo: prima uscita € 3,99, prezzo bloccato uscite successive € 10,99

    De Agostini Publishing S.p.A.
    De Agostini Publishing S.p.A. è la principale area di business di De Agostini Editore con un giro d’affari di 500 milioni di Euro e un’attività di oltre 120 lanci nei 53 Paesi in cui opera attualmente: Europa Occidentale e Orientale, Giappone e Far East, America Latina attraverso la consociata Planeta De Agostini. De Agostini Publishing oggi è leader mondiale nel mercato dei Partworks con una produzione che spazia da corsi e prodotti soft-educational per ragazzi e adulti, al modellismo, alla cultura generale, sia cartacei, sia per le nuove piattaforme digitali.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano 20th Century Fox e Orazio Bernardi (QuattroZeroQuattro)


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Alita - Angelo della battaglia

    ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Febbraio

    "Abbiamo costruito tutto dalle nostre precedenti esperienze ....
    [continua]

    Il corriere - The Mule

    IL CORRIERE-THE MULE

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 7 Febbraio

    "Earl è stato ....
    [continua]

    Green Book

    GREEN BOOK

    RECENSIONE - OSCAR 2019: Nominations al 'Miglior film'; 'Miglior Attore Protagonista' (Viggo Mortensen); Miglior .... [continua]

    L'esorcismo di Hannah Grace

    L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE

    RECENSIONE - Dal 31 Gennaio .... [continua]

    Dragon Trainer – Il mondo nascosto

    DRAGON TRAINER – IL MONDO NASCOSTO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 31 Gennaio

    "Perennemente schivo, Hiccup è ora il capo ....
    [continua]

    La favorita

    LA FAVORITA

    RECENSIONE - OSCAR 2019: 10 Nominations - 12 Nominations ai BAFTA 2019; VINCITORE .... [continua]

    Bohemian Rhapsody

    BOHEMIAN RHAPSODY

    Ancora al cinema - VINCITORE di 2 GOLDEN GLOBES 2019 al 'Miglior Film .... [continua]