ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Eventi

    IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA A DALI' IL SETTIMANALE TOPOLINO CELEBRA L’INCONTRO FRA L’ARTISTA CATALANO E WALT DISNEY CON LA STORIA INTITOLATA 'TOPOLINO E IL SURREALE VIAGGIO NEL DESTINO'

    Una storia a fumetti che narra il magico incontro fra i due geni creativi, e che 'svela' come è nato il cortometraggio 'DESTINO' (vedi il video al termine dell'articolo).

    21/09/2010 - Milano, 21 settembre 2010 – Era il 1946 quando Salvador Dalì e Walt Disney si incontrarono negli Studios Disney di Hollywood per sviluppare un’idea di cortometraggio d’animazione, ispirato all’arte surrealista del primo e alla fantasia creativa del secondo. Il film però rimase incompiuto negli archivi Disney per moltissimi anni, e la pellicola fu terminata solo nel 2003, quando Roy Disney (nipote di Walt) decise di riprendere in mano lo story-board e di portarlo a termine, guidando un gruppo di 25 esperti in animazione a Parigi.
    Il risultato è uno straordinario cartoon dal titolo DESTINO, un corto di 6 minuti e mezzo che racchiude tutta la genialità, il talento e l’ingegno creativo dei due artisti.
    DESTINO, una storia d’amore in puro stile disneyano, racconta il viaggio di una ballerina attraverso un paesaggio desertico e un inquietante scenario surreale, quello degli oggetti suggestivi e bizzarri delle opere di Dalì, come orologi cascanti, torri oscillanti, piramidi e ballerine senza testa, che sembrano non solo l’animazione dei suoi quadri, ma anche la concretizzazione del grande sogno di Walt Disney di dare un seguito a Fantasia.

    Un connubio, genialità e creatività che, da oltre 80 anni, Disney celebra quotidianamente grazie al legame indissolubile - estetico e culturale - con il nostro Paese. L’Italia infatti è da sempre più che mai impegnata a ispirare e valorizzare i talenti creativi dei giovani” - afferma Carlotta Saltini, Chief Marketing Officer, The Walt Disney Comapny Italia – “La storia del settimanale Topolino è un omaggio al genio creativo di Dali e di Walt Disney, due delle personalità più eclettiche del XX secolo, che in Destino fondono la loro immaginazione e la loro avanguardia artistica

    Ma che cosa successe veramente negli Studios Disney di Los Angeles? Che cosa si dissero Salvador Dalì e Walt Disney chiusi nello “Studio 66”?

    Il settimanale Topolino lo “svela” nella storia sceneggiata da Roberto Gagnor (giovane ed eclettico sceneggiatore e autore televisivo e radiofonico) e disegnata dal maestro Giorgio Cavazzano (il più famoso degli artisti disneyani al mondo), dal titolo “Topolino e il surreale viaggio nel Destino”.
    La storia a fumetti, ineluttabilmente surreale, che sarà pubblicata sul settimanale in edicola mercoledì 22 settembre 2010 - il giorno stesso dell’apertura della mostra, prodotta dal Comune di Milano e 24 ORE Cultura, “Salvador Dalí. Il sogno si avvicina” a cura di Vincenzo Trione -, è un vero e proprio tributo all’incontro dei due grandi artisti e narra come Topolino, Pippo e Paperino – rigorosamente disegnati con lo stile delle origini, negli anni ’40 (anche per enfatizzare che lo storico incontro si tenne in quel periodo) – “aiutarono inconsapevolmente” Dalì e Walt Disney a realizzare lo story-board di quello che poi sarebbe diventato, quasi 60 anni dopo, il cortometraggio “Destino”.

    In un racconto surreale, reso possibile grazie all’eclettismo della narrazione a fumetti - dove realtà e fantasia si fondono magicamente – i 3 personaggi disneyani, si trovano a spiare nello Studio 66 proprio nel momento in cui i due artisti, che stanno lavorando a un progetto segreto, vengono colpiti da un blocco creativo, probabilmente perché troppo concentrati a ragionare sulla loro idea. Proprio in quel momento la corda alla quale Topolino, Pippo e Paperino sono appesi si rompe, e precipitano all’interno della tela che stava dipingendo Dalì. Inizia così il loro viaggio in un luogo incredibile, quello dell’universo del maestro surrealista “...dove l’arte è immaginazione! Nulla è reale, tutto è fantastico! Qui non si ragiona... si sogna!”, spiega Topolino ai suoi due compagni di avventura, in una vignetta magistralmente disegnata da Cavazzano. E proprio mentre i nostri tre amici, imprigionati nella tela e stremati da incontri imprevedibili, cadono addormentati, il genio creativo di Dalì e di Disney si desta grazie alle parole di Walt, spinto dal desiderio di liberare le sue creature: “Lamentarsi è inutile, amico mio! Andiamo avanti! Immaginiamo, inventiamo... creiamo! In fondo è questo il nostro Destino!”.

    E così Dalì, ispirato dalle parole dell’amico, disegna sulla stessa tela una porta e i 3 viaggiatori, in una dimensione dove tutto è possibile perché fuori dal controllo della ragione, riescono a varcarla in tempo per tornare nello Studio 66 e trovare gli entusiasti Salvador e Walt che hanno superato il loro blocco creativo e che ora hanno in mano un bel faldone di disegni, schizzi e idee per il loro film! Soddisfatto, l’artista Catalano sta per partire, ma “accidentalmente”, a causa delle eliche dell’aereo che lo riporterà a casa, tutti i fogli dello story-board volano via... Walt Disney è disperato, ma in una memorabile sequenza di due tavole, fra le più sentite e partecipate da Giorgio Cavazzano, Dalì afferma: “Cosa c’è di più surreale? Un’opera d’arte che vola via e non si fa imprigionare. Libera come i nostri sogni” e Disney risponde “...e i sogni non finiscono mai! Ci sarà sempre un foglio bianco da riempire! E allora disegnate, inventate, create, amici!”.

    Il movimento culturale del Surrealismo ha coinvolto tutte le Arti Visive alle quali da oggi può aggiungersi la Nona Arte, ovvero il fumetto, grazie alla storia “Topolino e il surreale viaggio nel Destino” che, nella magica atmosfera sospesa tra sogno, emozione e fantasia, permette a Topolino & Co. di incontrare il loro creatore – Walt Disney – e, soprattutto, di fargli vivere un’avventura con loro. Cosa c’è di più surreale?

    Inoltre, anche questa storia di Topolino firmata Gagnor e Cavazzano (due eccellenze della grande comunità italiana di artisti disneyani che ogni settimana creano appositamente per il giornale Topolino storie a fumetti lette in tutto il mondo), sarà esportata all’estero. Topolino, infatti, è diffuso in tutto il mondo (46 Paesi con oltre 130 milioni di copie vendute all’anno) e il suo ruolo italiano è cruciale perché ha raccolto attorno a sé una grande comunità di artisti, selezionati e formati nella sede milanese di The Walt Disney Company Italia. Una risorsa enorme non solo per il capoluogo Lombardo ma anche per il nostro Paese, visto che la produzione italiana è una percentuale consistente (70%) di quella internazionale.

    The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell'intrattenimento per famiglie e attivo in cinque segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios, Prodotti di Consumo e Interactive. The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, Disney conta un totale di 650 dipendenti e si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi. In Italia, The Walt Disney Company è leader in dieci aree di business: televisione, prodotti di consumo, home entertainment, cinema, editoria, musica, parchi tematici, interactive, internet e negozi monomarca. Inoltre Disney è il maggiore produttore di contenuti editoriali al mondo e sviluppa in Italia il 70% dei fumetti realizzati a livello mondiale.
    Nel marzo 2010 il film di Tim Burton “Alice In Wonderland” ha ottenuto un enorme successo presso il pubblico italiano realizzando la migliore apertura di tutti i tempi, il miglior week end opening per la Disney e, con oltre 30 milioni di Euro al box office, si è affermato quale il miglior incasso di tutti i tempi per un film Disney in Italia.
    Il 24 maggio The Walt Disney Company Italia, grazie all’accordo con i broadcaster locali, ha offerto ai fan italiani di “Lost” la possibilità di seguire in contemporanea con la costa pacifica americana il doppio episodio finale della produzione culto firmata ABC Studios: la prima volta italiana per una serie TV americana.
    Uscito nelle sale il 7 luglio, il film d’animazione Disney.Pixar “Toy Story 3 – La Grande Fuga” ha rappresentato il film evento dell’Estate 2010, ottenendo un ottimo riscontro presso il pubblico italiano e realizzando la migliore apertura e il miglior incasso nei giorni feriali per un film Disney.Pixar. Tale successo estivo è espressione di una campagna di potenziamento del mercato cinematografico che Disney porta avanti da anni nel nostro Paese e che ha letteramente rivoluzionato le abitudini del pubblico italiano durante il periodo delle vacanze.
    Cosi come aveva fatto in primavera Alice in Wonderland, a fine agosto anche Toy Story 3 ha tagliato il traguardo del miliardo di dollari a livello mondiale, realizzando il secondo record miliardario per Disney nell’arco di pochi mesi.
    Il 28 luglio, presso l’ Orio Center di Bergamo, Disney ha inaugurato il primo Disney Store interattivo d’Italia, dove la magia Disney si veste di innovazione per far vivere al pubblico un’esperienza di intrattenimento senza precedenti.

    - Alcune immagini dal numero di TOPOLINO E IL SURREALE VIAGGIO NEL DESTINO e dal cortometraggio da cui il fumetto trae ispirazione


    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Giulia Arbace (QuattroZeroQuattro)


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..