ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Eventi

    58. TrentoFilm Festival 29 Aprile - 9 Maggio 2010 - IL 'TRENTOFILMFESTIVAL' PRESENTA LA 58. EDIZIONE

    La più antica manifestazione dedicata al cinema di montagna diretta da Maurizio Nichetti si prepara ad un'altra edizione fra tradizione (l'apertura con un film muto musicato dal vivo) e novità (iLa prima proiezione in lingua italiana del film sulla tragica spedizione del 1970 in Pakistan al 'Nanga Parbat')

    24/03/2010 - Dal 29 aprile al 9 maggio Trento torna ad essere la capitale internazionale della montagna. L’occasione è quella offerta dalla 58esima edizione del TrentoFilmfestival, la prestigiosa rassegna - è la più antica al mondo nel suo genere, dal 2005 diretta da Maurizio Nichetti - interamente dedicata a film narrativi, documentari d'autore, reportage e fiction che hanno per sfondo proprio la montagna, la sua natura, l’uomo, e dunque, l’avventura.
    Protagonisti del concorso saranno filmati provenienti da tutto il mondo selezionati per l‘originalità della narrazione o del modo di raccontare la montagna e il rapporto che si crea tra l’uomo e la natura. Film e documentari in gara per l’assegnazione del Gran Premio Città di Trento - Genziana d’Oro e per gli altri prestigiosi riconoscimenti della rassegna.

    Tra le anticipazioni dell’edizione 2010, la prima proiezione in lingua italiana dell’atteso Nanga Parbat, il film che il regista Joseph Vilsmayer - già vincitore nel 1996 al TrentoFilmfestival con il film Schlafes Bruder (tratto dal romanzo best seller dello scrittore Robert Schneider “Le voci del mondo”) - ha realizzato in collaborazione con l’alpinista Reinhold Messner. Il film racconta la tragica spedizione in Pakistan del 1970 al Nanga Parbat – la nona montagna più alta della terra - in cui il fratello di Messner, Günther, venne travolto da una valanga al termine di una avventurosa discesa dall’inesplorato versante Diamir.
    Ad aprire il 58° TrentoFilmfestival, venerdì 30 aprile 2010 all’Auditorium S. Chiara, sarà, come da tradizione, la proiezione di un film muto musicato dal vivo. In programma Der Heilige Berg (La montagna sacra), film del 1926 firmato da Arnold Fanck, uno dei maestri del Bergfilm, e interpretato da Leni Riefenstahl e Luis Trenker. La colonna sonora originale composta da Edmund Meisel sarà eseguita dall’Orchestra regionale Haydn di Bolzano e Trento diretta dal maestro Helmut Imig.

    Emozioni tra le pagine: una montagna di libri

    Accanto al cinema gli appuntamenti di MontagnaLibri, un “festival nel festival”: l’ormai collaudata rassegna internazionale dell’editoria di montagna, da ventiquattro anni, la principale vetrina mondiale dell’editoria dedicata alle terre alte ritorna ancora una volta nello spazio espositivo di Piazza Fiera ai piedi delle mura medievali. Dal 29 aprile al 9 maggio il pubblico avrà la possibilità non solo di sfogliare più di mille tra guide, saggi, monografie e libri fotografici di centinaia di editori da tutto il mondo (tutte novità 2009 – 2010), ma di incontrare autori e saggisti. Tra i grandi protagonisti degli incontri letterari di questa nuova edizione, Claude Marthaler che in sette anni ha pedalato attraverso i diversi continenti e l’esploratore giapponese Tamotsu Nakamura.

    Nel cuore dell’avventura: a tu per tu con il grande alpinismo

    TrentoFilmfestival è da sempre l’occasione dove il pubblico può incontrare i più grandi alpinisti del momento, protagonisti delle serate evento all’Auditorium S. Chiara. Ai tre appuntamenti in programma in questa edizione interverranno Nico Favresse, stella belga dell’alpinismo sulle grandi pareti del mondo, i migliori interpreti dell’alpinismo himalayano di ieri e di oggi, da Nives Meroi, a Krzysztof Wielicki, ad Ang Tshering, lo sherpa che ha organizzato il summit del governo nepalese al campo base dell’Everest. Insieme festeggeranno Kurt Diemberger e Max Eiselin a cinquant’anni dalla prima salita del Dhaulagiri. E ancora, le guide alpine saranno anche protagoniste di una serata che porterà a riflettere sull’evolversi di una professione tra le più antiche e su un tema in particolare: il ritorno all’alpinismo classico sulle grandi pareti con la guida alpina.

    Tra gli eventi collaterali, l’omaggio a Fausto Coppi

    Come ogni anno, un corposo programma di eventi collaterali arricchisce il TrentoFilmfestival.
    Particolarmente atteso l’omaggio ai più grandi scalatori sulle due ruote nel ricordo del campionissimo Fausto Coppi e delle sue imprese: con il giornalista Marino Bartoletti si ripercorreranno (anche con documenti filmati originali) storie ed episodi tra Alpi e Dolomiti che hanno contribuito a creare il mito di questi campioni del pedale. E ancora, dalla Mostra mercato internazionale delle Librerie antiquarie di montagna alle maratone letterarie, alla consegna del 39° Premio Itas del Libro di montagna.

    Un’occasione per vivere e scoprire le meraviglie di Trento, una città eco-friendly

    Ad ospitare gli appuntamenti del TrentoFilmfestival, tanti spazi particolarmente suggestivi nel centro storico della città: Palazzo Calepini, Palazzo Roccabruna, Palazzo Saracini Cresseri, tutte dimore rinascimentali dell’epoca del Concilio e a pochi passi dalla incantevole Piazza Duomo. Un viaggio nell’emozione per gli eventi in programma nei sotterranei della antica Tridentum romana, o della Sala Granda del Castello del Buonconsiglio a cui si accede dalla spettacolare loggia affrescata dal Romanino.
    Il cuore della manifestazione sarà sempre il Centro Culturale S. Chiara, sede dell’Auditorium e del “campo base” del festival, lo spazio privilegiato per incontrare gli ospiti della rassegna e degustare la cucina trentina.
    Il TrentoFilmfestival da alcune edizioni si caratterizza come una manifestazione sempre più verde e amica dell’ambiente che sceglie di essere “a basso impatto” ambientale: auto elettriche e biciclette a disposizione degli ospiti per gli spostamenti, ingresso ridotto per chi utilizza gli autobus, raccolta differenziata in tutti gli spazi e sedi della manifestazione, utilizzo di materiali biodegradabili o riutilizzabili negli spazi di ristorazione della manifestazione, rinfreschi “a chilometro zero” con prodotti del territorio, forniture di energia certificata proveniente da fonti rinnovabili.

    I pacchetti turistici

    L’azienda Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha organizzato speciali pacchetti che permetteranno di vivere tutta la magia del festival e scoprire le meraviglie della città che lo ospita. Pacchetti weekend di due o tre notti che includono 3 ingressi alle proiezioni.
    (Periodo: dal 29.04 al 09.05.10 / Prezzi per persona in camera doppia: 2 notti, da venerdì a domenica o da sabato a lunedì, a partire da € 115,00; 3 notti, inizio soggiorno libero il venerdì o il sabato, a partire da € 153,00. La quota comprende: soggiorno 2 notti o 3 notti in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione nelle strutture ricettive di Trento disponibili, Speciale Trento Card 72 h. che include 3 ingressi alle proiezioni della rassegna).
    Informazioni e prenotazioni: www.apt.trento.it - informazioni@apt.trento.it

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Alessandra Iozzia (Omnia Relations - Ufficio Stampa TrentoFilmfestival)


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..