ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Supernova

    SUPERNOVA

    New Entry - REGNO UNITO: Dal 27 Novembre

    "Supernova è il risultato ....
    [continua]

    Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

    COME UN GATTO IN TANGENZIALE - RITORNO A COCCIA DI MORTO

    New Entry - Al via le riprese a ROMA (della durata di 8 settimane) .... [continua]

    Falling

    FALLING

    New Entry - Esordio alla regia per Viggo Mortensen, qui anche sceneggiatore e musicista .... [continua]

    The Georgetown Project

    THE GEORGETOWN PROJECT

    New Entry - 2021 .... [continua]

    Dear Evan Hansen

    DEAR EVAN HANSEN

    New Entry - Nell'adattamento cinematografico di Stephen Chbosky tratto dall'acclamato musical di Broadway Julianne .... [continua]

    Home Page > Eventi

    66. Mostra del Cinema di Venezia (2-12 Settembre 2009) - PREAPERTURA DELLA 66. MOSTRA

    A 50 anni di distanza dal Leone d’oro torna a Venezia ‘LA GRANDE GUERRA' di MARIO MONICELLI. Versione restaurata all’Arena San Polo alla presenza del regista.

    04/07/2009 - A 50 anni di distanza dal Leone d’oro (ex aequo con Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini) ritorna alla Mostra di Venezia il capolavoro di MARIO MONICELLI, LA GRANDE GUERRA (1959, 129’) interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman, nella versione lunga ricostruita dalla Cineteca Nazionale con la supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Rotunno.

    Con la proiezione de La grande guerra avrà luogo la preapertura nel centro storico di Venezia (martedì 1 settembre, ore 21, Arena di Campo San Polo) della 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre 2009) diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

    La serata, a cui sarà presente il regista MARIO MONICELLI, è realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia – Circuito Cinema Comunale, e con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma che ha fornito la copia del film. La proiezione sarà preceduta da una festa per la città in Campo San Polo.

    A partire dai materiali conservati dalla Cineteca Nazionale, con la supervisione di GIUSEPPE ROTUNNO, si è lavorato per ritrovare il tono fotografico voluto dal regista MARIO MONICELLI e dallo stesso ROTUNNO: un bianco e nero che ricordasse l'iconografia d'epoca, dai primi reportages di guerra alle foto ricordo dei soldati in partenza per il fronte.

    La versione che verrà presentata in anteprima a Venezia è stata resa possibile recuperando raffinate tecniche artigianali di sviluppo e stampa.

    Può essere così riproposto uno dei film italiani che più hanno fatto discutere. Solo l’ostinazione di Dino De Laurentiis permise di portare a termine il progetto, realizzato fra molteplici difficoltà e polemiche, ma oggi il film è considerato unanimamente uno dei vertici del nostro cinema e le interpretazioni di ALBERTO SORDI e VITTORIO GASSMAN nei panni di Oreste Jacovacci e di Giovanni Busacca appartengono alla storia del costume.

    Il carattere antieroico delle vicende narrate, la descrizione minuziosa della vita di campo, la coralità dei personaggi, l’alternanza degli stati d’animo, la capacità di passare dal riso al pianto, dalla viltà alla grandezza rendono questo film un modello ineguagliabile di approccio alla Storia. Il lavoro di restauro mira a restituire al film i particolari toni di luce che lo caratterizzavano. Il direttore della fotografia ROTUNNO si ispirò alle immagini di repertorio girate al fronte e alle fotografie dell’epoca e intervenne

    «nei processi di sviluppo e stampa per recuperare in parte il forte contrasto e le grandi differenze di densità luminosa che esistevano nelle riprese in interni dal vero legate agli esterni, salvando il difetto di sovraesposizione delle zone esterne. […] Con Monicelli decidemmo di fotografare anche gli attori principali senza quelle particolari attenzioni che si usano di solito, illuminandoli per farli spiccare».

    Un lavoro di sottrazione (di luce) per accentuare il realismo della messa in scena, al punto che nelle proiezioni dei giornalieri qualcuno si lamentò perché “non vedeva niente”. Ma solo così si poteva realizzare l’intento di MONICELLI di «fare il film con un tono, povero, vecchio, sporco», in cui risaltano, più che le luci, i sentimenti umani.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia l’Ufficio Stampa de ‘La Biennale di Venezia’


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Aspettando i barbari

    ASPETTANDO I BARBARI

    Tra i più attesi!!! - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Roubaix, una luce

    ROUBAIX, UNA LUCE

    New Entry - Dal Festival del Cinema di Cannes 2019 - VINCITORE del Premio .... [continua]

    Greenland

    GREENLAND

    Gerard Butler torna a lavorare con il regista Ric Roman Waugh, dopo il successo di .... [continua]

    The Secret - Le verità nascoste

    THE SECRET - LE VERITA' NASCOSTE

    New Entry - Nel thriller di Yuval Adler (Bethlehem, The Operative) Noomi Rapace (trilogia .... [continua]

    The Witches

    THE WITCHES

    Le streghe sono tornate e questa volta hanno una nuova Strega Suprema (Anne Hathaway). Nel .... [continua]

    Gauguin - Voyage de Tahiti

    GAUGUIN - VOYAGE DE TAHITI

    New Entry - Dal 17 Settembre

    "Questo film nasce dalla mia scoperta di ....
    [continua]

    Balto e Togo - La leggenda

    BALTO E TOGO - LA LEGGENDA

    RECENSIONE - Dal 3 Settembre

    "Il percorso che abbiamo attraversato per creare 'Balto e ....
    [continua]