ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Speciali

    BUON 2022! - In un modo o nell'altro, il cinema non può mancare!!!i

    E il 2022... promette bene!!!


    31/12/2021 - I film più attesi del 2022!!!

    Gennaio:

    Matrix Resurrections, dal 1 gennaio

    L’inizio del 2022 parte con l’attesissimo Matrix 4, sequel dei tre film dei fratelli Wachowski che nel 1999 rivoluzionarono il genere sci-fi. Nel quarto capitolo ritroviamo Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss negli iconici ruoli di Neo e Trinity. Peccato che non ci sia l’amico Laurence Fishburne, nei panni di Morpheus, questa volta interpretato da Yahya Abdul-Mateen II (già visto in Aquaman). La regista Lana Wachowski si carica sulle spalle tutto il peso del nuovo Matrix, da cui la sorella Lily si è defilata.

    Spencer, dal 20 Gennaio

    Spencer di Pablo Larraín (Jackie) è ispirato a un momento particolare della vita di Lady Diana interpretata da Kristen Stewart.

    Dicembre 1991. Durante la pausa natalizia presso la tenuta reale di Sandringham, Norfolk, il matrimonio tra Diana e il Principe Carlo (Jack Farthing) è a un punto di svolta. Nonostante la spensieratezza e i momenti conviviali, la Principessa trova infatti il tempo per pensare e ragionare sul fatto che per lei è arrivato il tempo di dire basta e lasciare il marito. Il film immagina cosa sia accaduto in quei giorni e ce ne riporta una personalissima e drammatica interpretazione.

    La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, dal 27 Gennaio

    Dopo il film premio Oscar La forma dell’acqua, il regista Guillermo del Toro torna al cinema con un altro dramma/thriller dalle tinte scure con protagonisti Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe e molti altri.

    Stanton Carlisle (Cooper) lavora in un Luna Park ed è un abilissimo manipolatore. Per riuscire nei suoi imbrogli collabora con una psichiatra (Blanchett) più spietata di lui. Smascherato dalla moglie, l’uomo fa però una brutta fine. Il film è un remake dell’omonimo noir di Edmund Goulding, uscito in America nel 1947.

    Per chi è alla ricerca di un dramma cupo, raccontato con l’inconfondibile, quasi onirica, regia di Guillermo del Toro. Dal 27 gennaio al cinema.

    Febbraio:

    Assassinio sul Nilo, dal 10 febbraio

    Assassinio sul Nilo, basato sul romanzo del 1937 di Agatha Christie, riporta Kenneth Branagh nei panni del detective Hercule Poirot (l’ultima volta lo abbiamo visto in Assassinio sull’Orient Express). Branagh, anche regista, ci conduce in Egitto a bordo di un elegante battello a vapore, dove l’idilliaca luna di miele di una coppia viene tragicamente interrotta. Poirot indagherà sull’assassinio in uno scenario mozzafiato formato da ampi panorami desertici e dalle piramidi di Giza. Nel cast spiccano anche Tom Bateman, Annette Bening e Gal Gadot.

    Il sesso degli angeli, dal 14 febbraio

    Il giorno di San Valentino esce Il sesso degli angeli, nuova pellicola di Leonardo Pieraccioni con Sabrina Ferilli e Marcello Fonte. Il film racconta la storia di Don Simone (Pieraccioni), un prete di frontiera, a capo di una chiesetta sempre in difficoltà e mai frequentata dai ragazzi che preferiscono i social. Ma Don Simone riceve una buona notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio. Una volta arrivato a Lugano, però, il prete scopre di aver ereditato un bordello.

    Marzo:

    The Batman. Dal 3 marzo

    Il nuovo Batman con Robert Pattinson dovrebbe finalmente fare capolino nelle sale a marzo 2022. La nuova creatura cinematografica sull’uomo pipistrello, targata Warner Bros, ha tutte le carte in regola per sorprendere, soprattutto dopo il successo di Joker. Sembra infatti che il lungometraggio di Matt Reeves segua le tracce del film con Joaquin Phoenix.

    Downton Abbey 2: Una nuova era, dal 17 marzo

    Si tratta del sequel del film Downton Abbey del 2019, basato sull’omonima serie tv britannica, ambientata all’inizio del XX secolo nello Yorkshire. Vedremo ancora una volta intrecciarsi le vicende della famiglia Crawley con quelle della sua servitù. 'Una nuova era', come dice il titolo, sta per iniziare: i Crawley si trasferiscono nel Sud della Francia dove Lady Violet ha ereditato una villa da un uomo sconosciuto.

    Aprile:

    Animali fantastici 3 – I segreti di Silente, dal 13 Aprile

    Nell’avventura che ripercorre le origini del mito di Harry Potter (e del “preside” Albus Silente, alias Jude Law), il Newt Scamander di Eddie Redmayne è ancora alle prese coi misfatti di Grindelwald, lasciato nel capitolo precedente con le fattezze di Johnny Depp. Che il tribunale dell’internet ha deciso di far fuori: al suo posto, dunque, Mads Mikkelsen.

    Bullet Train, dal 7 Aprile

    Brad Pitt e Sandra Bullock… ma Lady Gaga resta fuori. Era stata annunciata anche lei tra i protagonisti di questo action a sfondo nipponico, ma pure senza il suo nome il cast promette bene (ci sono anche Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Joey King, Zazie Beetz e Logan Lerman). Cinque assassini di professione s’incrociano fatalmente sul treno del titolo, che viaggia ad altissima velocità. Dirige lo specialista David Leitch, già artefice di Atomica bionda e Deadpool 2.

    The Northman, dal 21 Aprile

    Prima sono venuti The VVitch e The Lighthouse, horror d’autore che l’hanno consacrato tra i grandissimi di questi ultimi anni. Ora Robert Eggers alza la posta, e anche il cast: Nicole Kidman e Alexander Skarsgård si ritrovano dopo Big Little Lies (come madre e figlio: in tempi del racconto diversi, si capisce), e con loro ci sono anche Ethan Hawke, Björk (!), Willem Dafoe e la “sua” Anya Taylor-Joy, lanciata proprio da The VVitch. È stato definito un revenge thriller vichingo!

    Maggio:

    Doctor Strange 2: Nel multiverso della pazzia, dal 4 maggio

    Doctor Strange 2, interpretato da Benedict Cumberbatch, si cimenta nella seconda avventura cinematografica targata Marvel. Sam Raimi firma la regia dopo l’abbandono di Scott Derrickson. Che cosa ci dobbiamo aspettare questa volta da Stephen Strange, inventato da Stan Lee nel 1963? È ancora tutto nebuloso.

    Top Gun: Maverick, dal 26 maggio

    Tom Cruise ritorna nei panni dell’affascinante top gun Pete “Maverick” Mitchel. A distanza di 36 anni dal film che lanciò l’attore sex symbol, Cruise si trasforma in istruttore di volo. E sarà maestro del giovane Bradley (Miles Teller), figlio del compianto Nick “Goose”. Nel cast c’è anche Val Kilmer, nel ruolo di Iceman, mentre la protagonista femminile sarà Jennifer Connely.

    L’immensità, da maggio

    È da più di dieci anni che Emanuele Crialese, regista di Nuovomondo, non si fa vivo. Ecco il nuovo film, L’immensità con Penélope Cruz nel ruolo di Clara, una donna legatissima ai suoi due figli. Attraverso la sua storia, Crialese racconta l’Italia degli anni Settanta e una società in profondo cambiamento.

    Giugno:

    Lightear: la vera storia di Buzz, dal 17 giugno

    Ricordate Buzz Lightyear, il caro amico del cowboy Woody in Toy Story? Avrà un film tutto suo, ovviamente targato Disney-Pixar. Questo nuovo cartoon ci porta alle origini di Buzz, l’eroe al quale l’omonimo giocattolo era ispirato, per farci conoscere il leggendario Space Ranger che ha conquistato intere generazioni di ammiratori.

    Elvis, dal 24 giugno

    Baz Luhrmann (Moulin Rouge) firma un biopic sulla leggenda della musica Elvis Presley (Austin Butler). Il film esplorerà, attraverso gli occhi del manager Colonnello Tom Parker (Tom Hanks), la vita, la carriera, la fama, le fragilità di Elvis e il rapporto tra i due, durato oltre vent’anni. Sullo sfondo il panorama culturale di un’America in evoluzione.

    Jurassic World: Il dominio, dal 9 giugno

    Arriva il terzo film del nuovo franchise che ha ridato lustro al mondo creato da Michael Crichton (in letteratura) e Spielberg (al cinema) negli anni Novanta. Si tratta del sequel di Jurassic World: Il regno distrutto. Rivedremo in azione Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, questa volta insieme a Jeff Goldblum, Laura Dern e Sam Neill, i protagonisti della precedente saga giurassica.

    Killers of the Flowers Moon

    Di Killers of the Flowers Moon di Martin Scorsese non si conosce ancora la data di uscita. Ancora una volta il regista di The Irishman chiama al suo fianco Leonardo DiCaprio (è il loro sesto film insieme). Adattamento del romanzo di David Graan, il film ci porta nell’Oklahoma degli anni Venti quando furono massacrati uomini e donne di etnia Osage. La loro colpa? Vivere in un territorio disseminato di pozzi petroliferi. A indagare sui massacri il giovane J. Edgar Hoover.

    Settembre:

    Mission Impossible 7, dal 27 settembre

    Una nuova missione impossibile per Ethan Hunt, alias Tom Cruise. La trama del nuovo action movie è ancora avvolta nel mistero. Sappiamo solo che tra i protagonisti ritornano Vanessa Kirby, Rebecca Ferguson e Simon Pegg, e che forse ci sarà uno stretto legame con il primissimo capitolo della saga firmato da Brian De Palma. Nel cast entra Nicholas Hoult, nei panni dell’antagonista di Hunt. Parte del film è stato girato a Venezia (fu uno dei primi set a chiudere durante il lockdown del 2020) e Roma.

    Novembre:

    Black Panther: Wakanda Forever, da novembre

    In programma il capitolo 2 di Black Panther. Quando uscì nel 2018, la pellicola Marvel fu una vera sorpresa. Nel frattempo l’attore afroamericano Chadwick Boseman, interprete del primo supereroe di colore T’Challa, ci ha lasciato. Il trono di Wakanda è vuoto. Chi diventerà il nuovo Black Panther? Di sicuro non ci sarà un nuovo T’Challa. La sfida per il regista Ryan Coogler sarà durissima senza un super attore come Boseman (scomparso nel 2020).

    Dicembre:

    Avatar 2, da dicembre

    Doveva uscire a Natale 2021 e invece dovremo attendere ancora un anno prima di rivedere il fantastico mondo di Pandora creato da James Cameron. Nel sequel del film dei record troveremo Sully (Sam Warthington) e Neytiri (Zoe Saldana) ancora insieme e con dei figli, ma saranno costretti a esplorare altri luoghi sconosciuti del mondo. Ovviamente ci sarà un cattivo di turno e sembra essere di nuovo il colonnello Quarith (vedremo come Cameron lo risusciterà). Tra le star c’è ancora Sigourney Weaver nel ruolo di Grace Augustine, mentre tra le new entry c'è Kate Winslet. E questo è solo il secondo capitolo di cinque.

    Editoriali recenti

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..