ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Speciali

    The 32nd European Film Awards: Berlin, 7 December 2019 - Annunciati i primi 8 VINCITORI degli European Film Awards 2019

    Ben quattro premi a LA FAVORITA di Yorgos Lanthimos


    19/11/2019 - Berlino, 19 Novembre 2019 - La Giuria svela i primi otto vincitori degli EFA

    La European Film Academy ed EFA Productions annunciano i primi vincitori che saranno premiati agli European Film Awards di quest’anno. Una speciale Giuria composta da otto membri si è riunita a Berlino e, sulla base della lista di Selezione degli EFA, ha decretato i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Acconciatura & Trucco, Musica, Suono ed Effetti Visivi.

    I membri della giuria sono:
    Nadia Ben Rachid, montatrice, Francia
    Vanja Černul, direttore della fotografia, Croazia
    Annette Focks, compositore, Germania
    Gerda Koekoek, acconciatore e truccatore, Paesi Bassi
    Eimer Ní Mhaoldomhnaigh, costumista, Irlanda
    Artur Pinheiro, scenografo, Portogallo
    Gisle Tveito, sound designer, Norvegia
    István Vajda, effetti visivi, Ungheria

    La European Film Academy si congratula con i seguenti vincitori:

    DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA EUROPEO 2019:

    Robbie Ryan per LA FAVORITA

    Le immagini creative e innovative de LA FAVORITA sono indubbiamente opera di uno straordinario direttore della fotografia ma rivelano anche un’intima collaborazione con il regista. Entrambi si sono impegnati per stare il più possibile alla larga dalle convenzioni fotografiche di un film in costume. L’uso della luce naturale e delle candele ricorda il capolavoro di Kubrick BARRY LYNDON, mentre l’utilizzo di obiettivi grandangolari estremi porta questo approccio in una direzione completamente nuova. Inoltre è molto stimolante e al tempo stesso incoraggiante vedere come un immaginario forte e scelte cinematografiche coraggiose non distolgano dal dramma ma anzi lo rafforzino.

    MONTATORE EUROPEO 2019:

    Yorgos Mavropsaridis per LA FAVORITA

    Con grande talento, Yorgos Mavropsaridis è riuscito a montare LA FAVORITA in modo intelligente, nuovo e creativo, dando così al film un flusso semplice e naturale, giocoso come una partita a scacchi.

    SCENOGRAFO EUROPEO 2019:

    Antxon Gómez per DOLORE E GLORIA

    Antxon Gómez costruisce con grande audacia l’universo dei personaggi di Almodóvar, come ben emerge dalle sue scelte di colore e stile del design. Eclecttici e coraggiosi, ma sempre ben bilanciati. Grazie alla sua arte lo scenografo ci guida nel sottotesto, che siano i turbamenti interiori del protagonista o i ricordi fantasmagorisci della sua infanzia.

    COSTUMISTA EUROPEO 2019:

    Sandy Powell per LA FAVORITA

    I costumi di Sandy Powell ne LA FAVORITA hanno tutti gli elementi necessari ad un film in costume, eccetto un particolare che alla fine, con grande freschezza lo fa assomigliare a un’opera punk rock. Mentre rimbalziamo sui dettagli del periodo, c’è un ritmo che scorre in sottofondo che ci fa sentire come se stessimo “pogando” con la regina Anna e i suoi cortigiani.

    ACCONCIATORE E TRUCCATORE EUROPEO 2019:

    Nadia Stacey per LA FAVOURITA

    Nadia Stacey combina sapientemente il look senza trucco delle signore con i loro capelli a tre quarti che le fa apparire molto più naturali rispetto alle parrucche estreme e al trucco sgargiante dei personaggi maschili - come se avessero fatto da sole. Anche l’aspetto "da tasso“ della regina Anna è esilarante ma al contempo immensamente triste.

    COMPOSITORE EUROPEO 2019:

    John Gürtler per SYSTEM CRASHER

    La musica in SYSTEM CRASHER è moderna, virtuosistica, impulsiva e sorprendente. John Gürtler ha trasformato l’indicibile in musica. Laddove le parole non sono più possibili la sua musica per il film funziona come un linguaggio non verbale, riflettendo l’interiorità del protagonista e portando con sé lo spettatore.

    SOUND DESIGNER EUROPEO 2019:

    Eduardo Esquide, Nacho Royo-Villanova & Laurent Chassaigne
    per UNA NOTTE DI DODICI ANNI

    La maggior parte del suono in questo film non riguarda ciò che vediamo. Riguarda ciò che non è possibile vedere quando si è tenuti prigionieri in una cella minuscola e buia. In maniera vivida e quasi tangibile permette allo spettatore di sperimentare cosa significa la prigionia. I suoni continuamente “off-screen” espandono l’immagine e ci fanno percepire chiaramente i diversi ambienti e come tutto ciò abbia nel tempo un effetto sulla psiche del prigioniero.

    EFFETTI VISIVI EUROPEI 2019:

    Martin Ziebell, Sebastian Kaltmeyer, Néha Hirve, Jesper Brodersen & Torgeir Busch per ABOUT ENDLESSNESS
    Invece di restare sullo sfondo, gli effetti visivi di questo film amplificano gli effetti richiesti, creando così l‘atmosfera speciale necessaria per rendere la visione del regista. Grazie a questa coraggiosa decisione di Martin Ziebell e Sebastian Kaltmeyer, i VFX ottengono più spazio, non solo supportando il messaggio e l'identità visiva del film, ma portandolo a un livello artistico molto più elevato.

    LA GIURIA EFA EXCELLENCE:

    Nadia Ben Rachid, montatrice, Francia

    Nadia Ben Rachid inizia la sua carriera di montatrice 1985 lavorando con Roman Polanski in PIRATI, LUNA DI FIELE e FRANTIC. Ha lavorato con Abderrahmane Sissako per LA VITA SULLA TERRA, ASPETTANDO LA FELICITA’, BAMAKO e TIMBUKTU. Per quest’ultimo ha vinto un César. Con alter 50 crediti al suo attivo ha montato tra l’altro HOLY LANDS di Amanda Sthers e numerosi documentary tra cui tutti quelli di Anne Aghion, incluso MY NEIGHBOUR, MY KILLER in selezione ufficiale a Cannes nel 2009 e PRISONERS OF BECKETT di Michka Saäl's.

    Vanja Černul, direttore della fotografia, Croazia

    Il giorno dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica dell’Università di Zagabria, Vanja Černjul si unisce alla schiera di giornalisti internazionali che realizzano immagini dalle prime linee del conflitto in quella che allora era ancora Yugoslavia. Da allora ha curato la fotografia per oltre 21 film di finzione, numerosi programmi televisivi di successo e innumerevoli altri progetti. Tra i suoi lavori più recenti troviamo la serie HBO THE DEUCE di David Simon, la serie originale Netflix MARCO POLO di John Fusco, THE PERFECTION di Richard Shepard e CRAZY RICH ASIANS di Jon M. Chu. Vanja ha ottenuto due nomination ai Primetime Emmy per la miglior fotografia e il suo lavoro ha vinto il premio per la miglior fotografia all'International Stockholm Film Festiva, al Pula Film Festival Golden Arena e il Kodak Vision Award del Festival del cinema di Avignone / New York.

    Annette Focks, compositore, Germania

    Con oltre 90 crediti cinematografici al suo attivo Annette Focks è stata nominata per il premio svedese Guldbagge, il danese Robert, il tedesco Lola e agli EFA. Ha composto la colonna sonora di numerose produzioni cinematografiche internazionali e tedesche, tra cui FOUR MINUTES (2006) di Chris Kraus, KRABAT (2008) di Marco Kreuzpaintner, WINDSTORM di Katja von Garnier (2013), THE POLL DIARIES (2010) di Chris Kraus, THE DIVINE ORDER di Petra Volpe e TRENO DI NOTTE PER LISBONA, STILLE HJERTE e 55 Passi di Bille August, solo per citarne alcuni.

    Gerda Koekoek, acconciatrice e truccatrice, Paesi Bassi

    Con circa 20 anni di esperienza come acconciatrice e truccatrice, Gerda Koekoek ha lavorato per serie TV, film, spettacoli e servizi fotografici. Tra i film troviamo LOVE IS ALL (2007) di Joram Lürsen, LOVE LIFE (2009) di Reinout Oerlemans, DAYLIGHT (2013) di Diederik Van Rooijen, Reckless (2014) di Joram Lürsen e MAMMAL (2016) di Rebecca Daly. Il suo ultimo film è stato INSTINCT della regista esordiente Halina Reijn con Carice van Houten e Marwan Kenzari, premiato a Locarno e selezionato come film olandese per gli Oscar come miglior film internazionale.

    Eimer Ní Mhaoldomhnaigh, costume designer, Ireland

    Con oltre 35 crediti cinematografici a suo nome, Eimer Ni Mhaoldomhnaigh ha lavorato come costumista per oltre 20 anni. Ha collaborato con registi tra cui Jim Sheridan in IN AMERICA, Neil Jordan in BREAKFAST ON PLUTO e ONDINE, Julian Jarrold in BECOMING JANE e BRIDESHEAD REVISITED, Ken Loach in IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA e JIMMY'S HALL – UNA STORIA D’AMORE E LIBERTA‘, John Michael Mc Donagh in THE GUARD e CALVARY, con Whit Stillman in LOVE & FRIENDSHIP, Colin Trevorrow nel cortometraggio BATTLE AT BIG ROCK e più recentemente in THE RHYTHM SECTION con il regista Reed Morano. Con 18 nomination a suo nome, Eimer è felice di dire che non ha ancora alcun premio da mostrare sul suo caminetto - per ora!

    Artur Pinheiro, scenografo, Portogallo

    La carriera di Artur Pinheiro si è divisa tra scenografie cinematografiche, pubblicitarie, teatrali e di danza. Collaborando con registi come Carlos Diegues, Marco Martins, Miguel Gomes e João Nicolau, il suo lavoro è stato presentato in innumerevoli festival e nominato due volte per un Platino Award per il cinema ibero-americano con ARABIAN NIGHTS (2016) e THE GREAT MYSTICAL CIRCUS ( 2019). Quest'anno, la Brazilian Film Academy ha premiato il suo lavoro per THE GREAT MYSTICAL CIRCUS, diretto da Carlos Diegues, con il Cinema Brazil Grand Prize per la miglior scenografia.

    Gisle Tveito, sound designer, Norvegia

    Come esperto sound designer norvegese, Gisle Tveito non è noto solo per la sua collaborazione di lunga data con registi scandinavi come Joachim Trier e Hans Petter Moland, ma anche per lavori più innovativi come U – JULY 22 di Erik Poppe. Il suo background e la sua lunga esperienza lo hanno portato ad esplorare anche altri territori cinematografici. È l'unico sound designer ad aver ricevuto il prestigioso premio Aamot per il suo eccezionale contributo al cinema norvegese.

    István Vajda, effetti speciali, Ungheria

    István Vajda ha iniziato la sua carriera come artista del rotoscoping ed è costantemente salito nella scala professionale ricoprendo ruoli come caposquadra, supervisore di Vfx e ora gestisce la propria società di effetti speciali. I suoi crediti includono spot pubblicitari, film d‘animazione come KINGSGLAIVE: FINAL FANTASY XV e numerosi film come HARRY POTTER, FAST & FURIOUS,UNA LUNA CHIAMATA EUROPA, MIDSOMMAR e CURTIZ.
    I premiati e I membri della Giuria degli Excellence Awards saranno tra gli ospiti della 32ma cerimonia di premiazione degli European Film Awards il 7 Dicembre a Berlino.

    La redazione

    Nota: Si ringrazia lo Studio Sottocorno.

    Editoriali recenti

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    23/01/2024 - OSCAR 2024 - TUTTE LE NOMINATIONS: La 96ª edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024 e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. [continua...]

    22/01/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - Il Programma Completo: [continua...]

    18/01/2024 - Bafta 2024: Tutte le Nominations dei film: Ben tredici Nominations le incassa 'Oppenheimer'. Lo segue 'Povere creature!' con 11. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..