ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Speciali

    67. Mostra del Cinema di Venezia (1-11 Settembre 2010) - 'ORIZZONTI': TUTTI I TITOLI

    'Orizzonti', la sezione della Mostra dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale apre a tutte le opere 'fuori formato'.


    30/07/2010 - Venezia, 28 luglio 2010 - “”: una linea di programma dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata. La sezione compie quest’anno una svolta importante aprendosi a tutte le opere “fuori formato”, includendo - con una gamma diversa da quella della passata formula di "CortoCortissimo" - anche ogni tipo di film breve e tutti gli "Eventi Speciali". Sono ammessi alla selezione solo film offerti alla Mostra in prima mondiale o comunque non ancora proiettati in pubblico fuori dal paese d’origine e in Italia.

    I componenti della giuria internazionale sono:

    · Shirin Neshat (Iran, regista, presidente)

    · Raja Amari (Tunisia, regista)

    · Lav Diaz (Filippine, regista)

    · Alexander Howarth (Austria, critico)

    · Pietro Marcello (Italia, regista)

    La giuria assegnerà per i premi:

    - Premio Orizzonti (riservato ai lungometraggi)

    - Premio Speciale della Giuria (Orizzonti) (riservato ai lungometraggi)

    - Premio Orizzonti Cortometraggio

    - Premio Orizzonti Mediometraggio

    Introduzione alla sezione Orizzonti del Presidente della Biennale Paolo Baratta

    Importante novità di questa 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è la svolta che compie la sezione “Orizzonti”.

    Creata nel 2004 e da subito dedicata alle “nuove tendenze” del cinema mondiale, essa ora si rafforza e si apre a tutte le opere “fuori formato” - dunque anche ai film brevi - con un più ampio e dinamico sguardo verso le vie nuove dei linguaggi che confluiscono nel cinema.

    “Orizzonti” presta pertanto un'attenzione particolare alle esperienze di registi che si siano formati in diversi ambiti espressivi.

    In questo modo, essa occupa uno spazio nuovo, diventando un “laboratorio” dei diversi linguaggi artistici, all’interno del più grande “laboratorio” della Biennale di Venezia.

    Venezia si conferma così come luogo di riferimento per la conoscenza e la ricerca sulle tendenze dell’arte cinematografica.

    Presentazione del Direttore della 67. Mostra Marco Mueller

    Orizzonti si reinventa e si rinnova. Ma senza partiti presi, senza pose aprioristiche o predilezioni di genere.
    Non c’è stato un unico “stato dell’arte” a fare quest’anno da griglia di riferimento. Ci siamo immersi nella singolarità delle opere; solo a selezione fatta, il programma si è organizzato per linee progettuali comuni ai registi. Senza per questo entrare in una contabilità di criteri che - ci dice chi il cinema lo fa - devono essere mantenuti aperti. E persino, addirittura, incerti.

    Abbiamo guardato a quello che era davvero successo negli ultimi dodici mesi. Come è accaduto a tutte le pratiche artistiche, il cinema, quando è stato ripensato e riformulato, non ha perso tempo a ribattezzare ogni volta la parte e il tutto con nuovi nomi propri. Ha sopportato con indifferenza l’isteria da ridenominazione persino per le trasformazioni che designavano ordini di urgenza altri da quello estetico: urgenze etiche, intellettuali, politiche. Mai come quest’anno, dunque, l’ “etichetta” della nostra linea di programmazione è stata calzante: abbiamo seguito i linguaggi espressivi nella loro graduale liberazione da ogni definizione che li costringeva entro contorni angusti, privilegiando così la ricerca di nuovi Orizzonti.

    Ciò che ancora chiamiamo “cinema” ha iniziato a dimenticarsi di sé, ma non fino al punto di rimuovere la rottura da cui tutto il nuovo era scaturito. Motore di un rivolgimento tecnico-estetico che ha azzerato tutti gli antichi criteri qualitativi (dalla “fattura” alla “firma” d’autore), con la sua apparizione aveva fatto saltare le paratie che dovevano salvaguardare e regolare lo statuto di opera, dalle condizioni di produzione ai valori attribuiti alla sua fruizione. Se oggi vogliamo considerarlo ancora come arte (“arte”, quindi, nell’accezione contemporanea del vocabolo), è a patto di riconoscere i disordini che ha causato, il fecondo disastro che ha spalancato nuovi campi di sperimentazione, suscitato speranze di un’attualità sempre più rigorosa (è il cinema “spirito del suo tempo” che si incarna nelle opere scelte per il programma di Orizzonti).

    Il “cinema” non può essere solo impronta diretta del mondo. Esiste come “arte” quando lavora incessantemente anche a scucire la realtà, smentendo così la pretesa che la sua essenza sia solo documentaria.
    Lontano dalla retorica televisiva e dalle scritture automatizzate, ci sono ancora cineasti che “documentano”. Vale a dire: che sanno fissare un istante perchè sanno scegliere come inquadrarlo; che sanno quanto sia importante mettere in scena la parola, dato che l’ “intervista” non dice niente; che sanno far inventare alla gente che incontrano una vita di cinema; che sanno che si può prendere la parola perchè la voce fuori campo deve fissare anche un pensiero, una riflessione ad alta voce; che sanno trasfigurare il reale con il risultato che il passato diventa presente.

    Accanto a loro, abbiamo fatto appello ai registi che sperimentano tutto quello che i linguaggi della cultura visiva contemporanea potevano offrire. Nel solco di quel che era avvenuto all’epoca delle grandi avanguardie cinematografiche (del primo dopoguerra e oltre), quando gli artisti cinematografici avevano preso come riferimento una parte della pittura contemporanea, quella che non ricorreva più ai mezzi del linguaggio articolato, rinunciava al principio stesso del figurativo per riflettersi, invece, in nuovi modi di esistere sul piano delle forme.

    Più del seguito delle avventure di un cinema “sperimentale” (arroccato in difesa delle sue prerogative di continuatore di una storia dell’arte da considerare intatta, come una sola storia morfologica), tuttavia, ci interessavano i modelli che rifiutano di appartenere a questo o a quel campo estetico, passando invece dall’uno all’altro, negandosi alla denominazione d’origine controllata. Senza contare che esistono ormai strumenti tecnologicamente avanzati perché il cinema dell’intimità, quello elaborato in un faccia-a-faccia con se stesso, quello del pittore e dello scrittore, abbia infine accesso ad altri spazi che quelli del filone sperimentale.

    E’ della fluidità del cinema contemporaneo che volevamo rendere conto, con scelte che mettono a confronto opere che innovano nel tradizionale supporto di celluloide e sperimentazioni elettroniche-digitali. Stili e sguardi, insomma, molto diversi tra loro sull’audiovisivo e sul mondo. Nella convinzione dell’esistenza oggi di una molteplicità di sviluppi delle pratiche cinematografiche e delle loro costellazioni (vale a dire: del cinema e delle sue espansioni).

    Abbiamo, in definitiva, lavorato a scontornare quelli che erano i vecchi Orizzonti, così che potessero rappresentare l’altro versante (un altro punto di vista, un'altra immagine del "cinema per come lo si può fare" oggi) di ciò che viene proposto complessivamente dalla Mostra. Uno spettro amplissimo di cineasti, forme e contenuti dialogherà con le altre linee di programma, non in competizione e nemmeno come "alternativa", bensì come prova particolarissima che il cinema è in presa diretta, oggi più che mai, con tutte le arti, con tutti i linguaggi espressivi.

    Rinasce dunque quest’anno una linea di programmazione, documento del “visivo” contemporaneo, che sollecita uno sguardo attento, vigile ed appassionato e offre in cambio un nuovo passo di visione.

    ORIZZONTI

    Film d’apertura

    Catherine BREILLAT
    La Belle Endormie
    Carla Besnaïnou
    Julia Artamonov
    Kérian Mayan
    David Chausse
    Francia 82’

    Film di chiusura

    HONG Sang-soo
    Oki-eui young-hwa (Oki’s Movie)
    Sunkun Lee
    Sungkeun Moon
    Yumi Jung
    Corea del Sud 80’

    John AKOMFRAH
    The Nine Muses (documentario)
    Gran Bretagna Ghana 90’

    Noel BURCH Allan SEKULA
    The Forgotten Space (documentario)
    Olanda Austria 110’

    Amit DUTTA
    Nainsukh Manish Soni
    Nitin Goel
    K. Rajesh
    Sriniwas Joshi
    Svizzera India 80’

    Lluís GALTER
    Caracremada
    Lluís Soler
    Aina Calpe
    Domènech Bautista Andreu Carandell
    Carles García
    Spagna 98’

    Giuseppe GAUDINO Isabella SANDRI
    Per questi stretti morire (ovvero cartografia di una passione) (documentario)
    Federico Tolardo
    Emanuele Buganza
    Italia 90’

    José Luis GUERIN
    Guest (documentario)
    Spagna 130’

    Laura Amelia GUZMÁN Israel CÁRDENAS
    Jean Gentil
    Jean Remy Genty
    Repubblica Dominicana Messico Germania 84’

    HUANG Wenhai
    Xifang qu ci bu yuan (Reconstructing Faith) (documentario)
    Master Liao Guo
    Master Shao Yun
    Cina 78’

    Patrick KEILLER
    Robinson in Ruins (documentario)
    Vanessa Redgrave
    Gran Bretagna 101’
    Marianne KHOURY

    Mustapha HASNAOUI
    Zelal (documentario)
    Egitto Francia 90’

    KIM Gok KIM Sun
    Bangdokpi (Anti Gas Skin)
    Jo YoungJin
    Jang Liu
    Park JiHwan
    Patrick Smith
    Corea del Sud 123’

    Paul MORRISSEY
    News from Nowhere
    Demian Gabriel
    Viva Hoffman
    Nicole Laliberte
    Olga Liriano
    Usa 94’

    João NICOLAU
    A Espada e a Rosa
    Manuel Mesquita
    Joana Cunha Ferreira
    Pedro Faro
    Luís Lima Barreto
    Portogallo Francia 145’

    F. J. OSSANG
    Dharma Guns
    Guy Mc Knight
    Elvire
    Lionel Tua
    Diogo Doria
    Francia Portogallo 93’

    Nicolás PEREDA
    Verano de Goliat
    Teresa Sánchez
    Gabino Rodríguez
    Oscar Zaavedra Miranda
    Messico Canada 76’

    Gianfranco ROSI
    El Sicario Room 164 (documentario)
    Francia Italia 80’

    Maher Abi SAMRA
    Sheoeyin kenna
    (When we were communists) (documentario)
    Libano Francia
    U.A.E. 85’

    Pasquale SCIMECA
    Malavoglia
    Antonio Ciurca
    Giuseppe Firullo
    Omar Noto
    Greta Tomaselli
    Doriana La Fauci
    Italia 94’

    Sion SONO
    Tsumetai Nettaigyo (Cold Fish)
    Mitsuru Fukikoshi
    Denden
    Asuka Kurosawa
    Megumi Kagurazaka
    Giappone 144’

    Orizzonti mediometraggi e cortometraggi

    Doug AITKEN
    House (film di ricerca)
    Marilyn Aitken
    Robert Aitken
    Usa 9’

    Victor ALIMPIEV
    Slabyj Rot Front (Weak Rot Front) (film di ricerca)
    Russia 12’

    Yuri ANCARANI
    Il Capo (documentario)
    Italia 15’

    Mauro ANDRIZZI
    En el Futuro
    Argentina 52’

    Martin ARNOLD
    Shadow Cuts (film di ricerca)
    Austria 5’

    Guillermo ARRIAGA
    El Pozo
    Humberto Berlanga
    Francisca Urquieta
    Messico 8’

    Nuntanat DUANGTISARN
    Woman I
    Nophand Boonyai
    Jenjira Pongpas
    Tailandia 20’

    FLATFORM
    Non si può nulla contro il vento
    Italia 6’

    Vincent GALLO
    The Agent
    Sage Stallone
    Vincent Gallo
    Usa 12’

    HUANG Wenhai
    Qiao (Crust) (documentario)
    Cina 13’

    Harald HUND Paul Horn
    Mouse Palace (film di ricerca)
    Austria 10’

    Chaisiri JIWARANGSAN
    Nok Ka Mhin (Four Seasons)
    Roongrit Sri-in-noi
    Tailandia 11’

    Isaac JULIEN
    Better Life
    Maggie Cheung
    Zhao Tao
    Yang Fudong
    Gran Bretagna Cina 55’

    Rustam KHAMDAMOV
    Brilianty (Diamonds) Diana Vishneva
    Renata Litvinova
    Dmitri Mulyar
    Russia 26’

    Clara LAW
    Chi di (Red Earth)
    Daniel Wu
    Cina–Hong Kong Australia 21’

    Armin LINKE Francesco MATTUZZI
    Future Archaeology (documentario)
    Italia Germania 20’

    Markus LÖFFLER Andrée KORPYS
    Atom (film di ricerca)
    Germania 30’

    Bertrand MANDICO
    Lif og daudi Henry Darger (The life and death of Henry Darger)
    Arnardottir Arpa
    Gudmundsson Karl
    Lemarquies Tomas
    Francia Islanda 6’

    Jesse McLEAN
    Magic for Beginners (film di ricerca)
    Usa 20’

    Galina MYZNIKOVA Sergey PROVOROV
    Voodushevlenie (Inspiration) (film di ricerca)
    Russia 45’

    Manoel de OLIVEIRA
    Painéis de São Vicente de Fora, Visão Poética
    Ricardo Trepa
    Diogo Dória
    Portogallo 16’

    David OREILLY
    The External World (animazione)
    Germania 15’

    Laila PAKALNINA
    Pa Rubika Celu (On Rubiks’ Road) (documentario)
    Lettonia 30’

    Rafael PALACIO ILLINGWORTH
    Man in a Room
    Noah Britton
    Usa Messico Svizzera 6’

    Arnaud des PALLIÈRES
    Diane Wellington (film di ricerca)
    Francia 5’

    Jean Gabriel PÉRIOT
    Les Barbares (film di ricerca)
    Francia 5’

    Sasha PIRKER
    The Future will not be Capitalist (documentario)
    Austria 19’

    Luiz PRETTI
    O mundo é belo (film di ricerca)
    Themis Memória
    Brasile 9’

    Nicolas PROVOST
    Stardust (film di ricerca)
    Jack Nicholson
    Dennis Hopper
    Jon Voight
    Belgio 20’

    SJ RAMIR
    Cold Clay, Emptiness… (film di ricerca)
    Nuova Zelanda 7’

    Emily RICHARDSON
    The Futurist (film di ricerca)
    Gran Bretagna 4’

    Roee ROSEN
    Tse (Out)
    Ela Shapira
    Yoana Gonen
    Israele 35’

    Josh SAFDIE Benny SAFDIE
    John’s Gone
    Benny Safdie
    Jordan Valdez
    Dakota Goldhor
    Juan Waters
    Usa 21’

    SEMICONDUCTOR (Ruth JARMAN Joe GERHARDT)
    Indefatigable (documentario)
    Ecuador Gran Bretagna 7’

    Xun SUN
    21 ke (21 Grams) (animazione)
    Cina 29’

    Elina TALVENSAARI
    Miten marjoja poimitaan (How to pick Berries) (documentario)
    Finlandia 19’

    Oleg TCHERNY
    La linea generale (film di ricerca)
    Francia 16’

    Peter TSCHERKASSKY
    Coming Attractions (film di ricerca)
    Austria 25’

    Hannes VARTIAINEN Pekka VEIKKOLAINEN
    Erään hyönteisen tuho (The Death of an Insect) (film di ricerca)
    Finlandia 7’

    Atsushi WADA
    Haru no shikumi (Mechanic of Spring) (animazione)
    Giappone 5’

    Olivier ZABAT
    Fading (documentario/ film di ricerca)
    Francia 58’

    Ishtiaque ZICO
    720 Degrees (film di ricerca)
    Bangladesh 5’

    Georgios ZOIS
    Casus Belli
    Marisha Triantafyllidou
    Tzeni Theona
    Iris Ponkena
    Hlias Gkoyiannos
    Alekos Vassilatos
    Antonis Tsiotsiopoulos Yorgos Biniaris
    Lampros Filippou
    Grecia 11’

    Orizzonti Fuori Concorso

    Douglas GORDON
    k.364 a journey by train (documentario)
    Avri Levitan
    Roi Shiloah
    Gran Bretagna Francia 67’

    Ken JACOBS
    A Loft (film di ricerca)
    Usa 16’

    Isaac JULIEN
    The Leopard
    Vanessa Myrie
    Juliette Barton
    Saiko Kino
    Riccardo Meneghini
    Kyoung-Shin Kim
    Alexander Varona
    Gran Bretagna Italia 20’

    Carlo LIBERATORE
    Matteo DI BERNARDINO
    Antonio IACOBONE
    Stefano IANNI
    Marco CASTELLANI
    e altri
    Un anno dopo – Progetto Memory Hunters (documentario)
    Italia 22’

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia l'Ufficio Stampa de 'La Biennale di Venezia'

    Editoriali recenti

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..