ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Speciali

    XI. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 13-23 ottobre 2016) - Daily: GIOVEDI' 20 OTTOBRE / THURSDAY OCTOBER 20th

    Meryl Streep protagonista alla Festa del Cinema: l’attrice incontrerà il pubblico e presenterà l’ultimo film che la vede protagonista, Florence Foster Jenkins di Stephen Frears. Nella sezione 'Tutti ne parlano' sarà presentato Genius di Michael Grandage, con Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce e Dominic West


    19/10/2016 - IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 20 OTTOBRE

    Meryl Streep protagonista alla Festa del Cinema: l’attrice incontrerà il pubblico e presenterà l’ultimo film che la vede protagonista, Florence Foster Jenkins di Stephen Frears

    Premiata tre volte dall’Academy, interprete di eccezionale talento per registi come Fred Zinnemann, Woody Allen, Sydney Pollack, Robert Zemeckis e Clint Eastwood: alla Festa del Cinema arriva Meryl Streep, una delle più amate interpreti della storia della settima arte. Domani, giovedì 20 ottobre alle ore 17.30, l’attrice statunitense incontrerà il pubblico presso la Sala Sinopoli, commentando le sequenze dei film che l’hanno resa celebre in tutto il mondo e parlando agli spettatori delle grandi attrici italiane che l’hanno influenzata, Silvana Mangano su tutte. Alle ore 20, nella stessa sala, Streep presenterà il suo ultimo film, Florence Foster Jenkins di Stephen Frears, che la vede protagonista assieme a Hugh Grant. Il film è ambientato nel 1944, a New York: l’ereditiera Florence Foster Jenkins è tra le protagoniste dei salotti dell’alta società generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l’aiuto del marito e manager, l’inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l’ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non saprà mai questa verità. Solo quando Florence deciderà di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, St. Clair capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita. “I personaggi di Florence e Bayfield sono ridicoli, commoventi e grotteschi, ma insieme funzionano – ha detto il regista – Bayfield era un attore fallito, così lui trovò un modo per vivere agiatamente e lei un uomo che la amava e si prendeva cura di lei, cos’altro si potrebbe desiderare?”.

    Altri quattro i film della Selezione Ufficiale in programma nella giornata di domani.
    Nella linea di programma “Tutti ne parlano”, alle ore 22.30, la Sala Sinopoli accoglierà Genius di Michael Grandage, tratto dal libro “Max Perkins, l’editor dei geni” di A. Scott Berg: Max Perkins, editore per la Scribner’s Sons e scopritore di scrittori come Hemingway e Scott Fitzgerald, riceve un manoscritto di mille pagine, dallo stile rapsodico e irregolare, da uno sconosciuto scrittore di nome Thomas Wolfe. Perkins è convinto di aver scoperto un genio della letteratura. Insieme, i due iniziano a lavorare a una versione del manoscritto destinata alla pubblicazione. Tra il mite padre di famiglia Perkins e l’eccentrico autore Wolfe nasce così un rapporto di amicizia visto con diffidenza dalle rispettive mogli. Straordinario il cast del film formato da Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce e Dominic West.
    Alle ore 22 presso la Sala Petrassi, sarà proiettato Sword Master 3D: arti marziali, azione, intrighi e vendette sono alla base del nuovo film di Derek Yee, con la sceneggiatura di Tsui Hark. “Tsui Hark e io volevamo collaborare su Sword Master 3D fin dal 1998 – ha detto il regista – Siamo entrambi due persone serie e abbiamo discusso diverse volte durante la stesura della storia. Lui mi ha dato molte fantastiche idee e mi ha aiutato a conoscere le più avanzate tecnologie cinematografiche. Potete ben dire che questa versione 3D di Sword Master è il prodotto del nostro amore”.
    Alle ore 19.30 la Sala Petrassi ospiterà la proiezione di Fritz Lang di Gordian Maugg, ritratto del regista considerato un genio, un egocentrico maniaco del sesso e sadico. Il film consente di gettare
    uno sguardo nel mondo segreto dei pensieri del cineasta, nell’ambiente in cui lavorava: ma più di ogni altra cosa mostra che tipo di persona era davvero Fritz Lang.
    Alle ore 21.30 nel Teatro Studio Gianni Borgna, si terrà Al final del túnel di Rodrigo Grande. Il protagonista è Joaquín, un uomo sulla sedia a rotelle, la cui vita sembra esser migliorata dopo l’affitto di una delle sue stanze a Berta e sua figlia Betty. Una notte, mentre sta lavorando nello scantinato, si accorge che una banda di ladri sta scavando un tunnel sotto casa sua con l’obiettivo di svaligiare la banca accanto. Come se non bastasse, scopre che la donna a cui ha affittato la stanza fa parte della banda di ladri. Joaquín comincia così a escogitare un piano per contrastare quello dei malviventi ma si accorge di essere seriamente in pericolo, e anche innamorato.

    Si chiuderà domani, alle ore 17, l’iniziativa la “Festa del Cinema a Rebibbia”. Per la prima volta da un carcere, sarà proiettato un evento in live-streaming: sei telecamere e una regia in diretta porteranno lo spettacolo Dalla città dolente in full-HD dall’Auditorium di Rebibbia all’Auditorium del MAXXI. I venti detenuti protagonisti, guidati da Fabio Cavalli, accoglieranno in carcere il pubblico della città che, a migliaia ogni anno, dai quattordici anni di età in su, affolla la sala per assistere agli spettacoli. A seguito della straordinaria affluenza di pubblico per l’evento, si è deciso di allestire un secondo maxischermo presso la Chiesa centrale del Carcere Di Rebibbia. Al MAXXI, la serata sarà presentata dall’attore e regista Massimo Ghini, dall’attrice, regista e scrittrice Francesca D’Aloja, insieme a Laura Andreini Salerno, direttrice artistica del centro studi “Enrico Maria Salerno”, e Mario Sesti, coordinatore artistico del comitato di selezione della Festa del Cinema. Al termine dell’evento ci sarà uno speciale momento di saluti live streaming fra i detenuti-attori e il pubblico del MAXXI.

    Al MAXXI si terranno inoltre due proiezioni della retrospettiva American Politics: Mr Smith Goes to Hollywood di Frank Capra (ore 19.30) e The Last Hurrah di John Ford (ore 22), presentate rispettivamente dai giornalisti Anselma Dell’Olio e Oreste De Fornari.
    Per la stessa retrospettiva, la Casa del Cinema ospiterà Secret Honor di Robert Altman (ore 21). Sempre alla Casa del Cinema, nella linea di programma “I film della nostra vita”, sarà presentato Kekexili di Lu Chuan (ore 18.30).

    “Cinema senza frontiere” è l’evento organizzato da Festa del Cinema di Roma con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il progetto “MigrArti - Cinema”, e reso possibile grazie alla Scuola Di Donato, e alle associazioni Genitori Scuola Di Donato e Apollo 11: sei notti di cinema e incontri nel quartiere multietnico per eccellenza, l’Esquilino. Domani, alle ore 21, presso la Scuola Di Donato, Claudio Giovannesi presenterà il suo film, Alì ha gli occhi azzurri. Prima sarà proiettato Amira di Luca Lepone, uno dei cortometraggi vincitori del progetto MigrArti.

    Al Cinema Trevi prosegue la retrospettiva su Valerio Zurlini, a cura di Domenico Monetti e Mario Sesti, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale: alla ore 17 si terrà la proiezione de La promessa mentre alle 20.30 sarà la volta di La prima notte di quiete.

    Nell’ambito della giornata inaugurale del MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo e nel corso della Festa del Cinema di Roma, si terrà domani la “Conferenza Internazionale Cine-Creative Communities”. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Massimo. Promossa da Roma Capitale e organizzata da Fondazione Cinema per Roma, la conferenza – rivolta agli enti sostenitori, agli stakeholder e al pubblico di UNESCO Rome City of Film – si articola in tre momenti di approfondimento: “Le politiche pubbliche per la città creativa”, “Città Creative UNESCO al lavoro” e “La parola al Cinema”.

    Alle ore 12, lo Studio 3 ospiterà la proiezione in anteprima del documentario Wall of Dolls - Il muro delle bambole contro il femminicidio: dopo la proiezione seguirà un incontro con Valeria Fedeli, Cristina Tajani, Michele Baldi, Maria Grazia Cucinotta, Valentina Pitzalis e Jo Squillo.

    Il programma della sezione autonoma e parallela Alice nella città vedrà la proiezione di My First Highway di Kevin Meul (ore 11 Sala Sinopoli) e Jeffrey di Yanillys Pérez (ore 11 Mazda Cinema Hall).

    A seguire il folto programma delle repliche in tutta la città.
    Presso la Sala Petrassi si terrà La fille de Brest di Emmanuelle Bercot (ore 17), mentre il Teatro Studio Gianni Borgna ospiterà Noces di Stephen Streker (ore 15) e Maria per Roma di Karen Di Porto (ore 17). Nel Villaggio del Cinema, presso la Mazda Cinema Hall, sarà la volta di Heaven Will Wait (ore 9.30), Goodbye Berlin (ore 14.30) di Fatih Akin, Hell or High Water di David Mackenzie (ore 17.30), Florence Foster Jenkins di Stephen Frears (ore 20.30) e Genius di Michael Grandage (ore 22.45). Al MAXXI si terrà la replica di The Long Excuse di Miwa Nishikawa (ore 14). Al Cinema The Space Moderno si terrà alle ore 20.30 La caja vacía di Claudia Sainte-Luce (sala 2), mentre in sala 3 Noces di Stephen Streker (ore 18), La fille de Brest di Emmanuelle Bercot (ore 20), Maria per Roma di Karen Di Porto (ore 22.30). L’Admiral ospiterà Kubo and the Two Strings di Trevis Knight (ore 10.30), Jeffrey di Yanillys Pérez (ore 16.30), The Space Between di Ruth Borgobello (ore 18.30), Strane straniere di Elisa Amoruso (ore 20.30), Park di Sofia Exarchou (ore 22.30).

    GIOVEDI 20 OTTOBRE / THURSDAY, OCTOBER 20th

    h. Evento/Event – Luogo/Location

    9.00 Proiezione stampa/Press Screening Florence Foster Jenkins / Florence, 111’ – Sala Sinopoli (SU)

    9.00 Proiezione stampa/Press Screening San shao ye de jian / Sword Master 3D, 104’ – Sala Petrassi (SU)

    9.00 Proiezione stampa/Press Screening Fritz Lang, 104’ – Teatro Studio Gianni Borgna (SU)

    9:30 Conferenza Internazionale/International Conference “Cine–Creative Communities” - Palazzo Massimo (EVF)

    Con/With Piera Detassis, Luca Bergamo, Gian Paolo Manzella, Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Franco Bernabè, Luca Lo Bianco, Declan Gibbons, Francesca Martinese, Carlo Brancaleoni, Roberto Amoroso, Giampaolo Letta, Luciano Sovena

    10.00 Incontro/conversation Cinecampus Atelier - AuditoriumArte

    Con/With Daniele Esposito

    10.45 Red carpet My Firts Highway (AL)

    Kevin Meul (regista/director) | Cast: Aäron Roggeman

    a seguire/following

    Red carpet Jeffrey (AL)

    Yanillys Pérez (registi/director)

    11.00 Proiezione stampa/Press Screening Genius, 104’ – Sala Petrassi (TP)

    11.00 Proiezione stampa/Press Screening I Am Not a Serial Killer, 104’ – Teatro Studio Gianni Borgna (AL)

    12.00 Proiezione/Screening Pub. Acc. Wall of Dolls - Il muro delle bambole contro il femminicidio, 60’ – Studio 3 (EVF)

    A seguire/following

    Incontro/Conversation Jo Squillo, Valeria Fedeli, Cristina Tajani, Michele Baldi, Maria Grazia Cucinotta, Valentina Pitzalis

    12.00 Incontro/conversation Cinecampus Atelier - AuditoriumArte

    Con/With Daniele Santonicola, Stefano Blasi

    13.15 Photocall San shao ye de jian / Sword Master 3D (SU)

    Cast: Peter Yun Tung Ho, Jiang Yiyan, Mandy Law (produttore/producer)

    13.30 Conferenza stampa/Press Conference San shao ye de jian / Sword Master 3D – Sala Petrassi (SU)

    Cast: Peter Yun Tung Ho, Jiang Yiyan, Mandy Law (produttore/producer)

    13.45 Photocall Florence Foster Jenkins / Florence (SU)

    Cast: Meryl Streep

    14.00 Conferenza stampa/Press Conference Florence Foster Jenkins / Florence – Sala Petrassi (SU)

    Cast: Meryl Streep

    14.15 Photocall Al final del tùnel / At the End of Tunnel (SU)

    Rodrigo Grande (regista/director) | Cast: Pablo Echarri

    14.30 Conferenza stampa/Press Conference Al final del tùnel / At the End of Tunnel – Sala Meeting (SU)

    Rodrigo Grande (regista/director) | Cast: Pablo Echarri

    14.30 Conferenza stampa/Press Conference My First Highway – Casa Alice (AL)

    Kevin Meul (regista/director)

    14.30 Conferenza stampa/Press conference “Scelte di classe. Il cinema va a scuola” – Palazzo Massimo

    Con/With Piera Detassis, Nicola Borrelli, Giuseppe Pierro, Paolo Mereghetti, Gianluca Giannelli, Gianluca Guzzo

    14.45 Photocall Fritz Lang (SU)

    Gordon Maugg (regista/director) | Cast: Heino Ferch, Samuel Finzi, Nicole Ringhut (produttore/producer)

    15.00 Conferenza stampa/Press Conference Fritz Lang - Sala Meeting (SU)

    Gordon Maugg (regista/director) | Cast: Heino Ferch, Samuel Finzi, Nicole Ringhut (produttore/producer)

    15.00 Incontro/conversation Cinecampus Atelier - AuditoriumArte

    Con/With Luciano Tovoli

    15.00 Conferenza stampa/Press Conference Jeffrey – Casa Alice (AL)

    Yanillys Pérez (registi/director)

    16.30 Incontro/Conversation “L’ora di cinema” – Studio 3

    con/with Matteo Garrone

    17.00 Red Carpet Meryl Streep (IR)

    17.00 Live streaming Rebibbia-MAXXI (EVF)

    Dalla città dolente ovvero l’Inferno di Dante / Dalla città dolente or Dante’s Inferno

    17.00 Incontro/conversation Cinecampus Atelier - AuditoriumArte

    Con/With Stefano Marinoni, Paola Trisoglio

    17.30 Incontri ravvicinati/Close Encounters Meryl Streep – Sala Sinopoli (IR)

    18.30 Incontro/conversation Cinecampus Atelier - AuditoriumArte

    Con/With Federico Bagnoli Rossi

    19.00 Red Carpet Fritz Lang (SU)

    Gordon Maugg (regista/director) | Cast: Heino Ferch, Samuel Finzi, Nicole Ringhut (produttore/producer)

    19.15 Red Carpet Omaggio/Tribute Gregory Peck

    Con/With Cecilia Voll Peck, Anthony Peck

    19.30 Red Carpet Florence Foster Jenkins / Florence (SU)

    Cast: Meryl Streep

    19.30 Proiezione stampa/Press Screening La última tarde / One Last Afternoon, 81’ – Teatro Studio Gianni Borgna (SU)

    19.30 Proiezione stampa/Press Screening Javdanegi / Immortality, 145’ – Studio 3 (SU)

    19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Mr. Smith Goes to Washington, 120’ – MAXXI (RE)

    presenta/presents Anselma Dell’Olio

    21.00 Red Carpet Al final del tùnel / At the End of Tunnel (SU)

    Rodrigo Grande (regista/director) | Cast: Pablo Echarri

    21.00 Proiezione/Screening Pub Acc. Amira – Scuola Di Donato (EVF)

    a seguire/following

    Proiezione/Screening Pub Acc. Alì ha gli occhi azzurri, 94’ – Scuola Di Donato (EVF)

    presenta/present Claudio Giovannesi

    21.30 Red Carpet San shao ye de jian / Sword Master 3D (SU)

    Cast: Peter Yun Tung Ho, Jiang Yiyan, Mandy Law (produttore/producer)

    22.00 Proiezione / Screening Pub. Acc. The Last Hurrah, 121’ – MAXXI (RE)

    presenta/presents Oreste De Fornari

    LEGENDA

    SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION

    IR: INCONTRI RAVVICINATI /CLOSER ENCOUNTERS

    TP: TUTTI NE PARLANO / EVERYBODY’S TALKING ABOUT IT

    AL: ALICE NELLA CITTÀ

    RE: RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES

    EVF: ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Cristiana Caimmi (Ufficio Stampa)

    Editoriali recenti

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    23/01/2024 - OSCAR 2024 - TUTTE LE NOMINATIONS: La 96ª edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024 e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. [continua...]

    22/01/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - Il Programma Completo: [continua...]

    18/01/2024 - Bafta 2024: Tutte le Nominations dei film: Ben tredici Nominations le incassa 'Oppenheimer'. Lo segue 'Povere creature!' con 11. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..