ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Speciali

    XI. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 13-23 ottobre 2016) - Daily: MERCOLEDI' 19 OTTOBRE / WEDNESDAY OCTOBER 19th

    Hell or High Water di David Mackenzie (Sala Sinopoli ore 22) rientra nella linea di programma 'Tutti ne parlano' della Selezione Ufficiale. Nel cast, Jeff Bridges, Ben Foster, Chris Pine.


    18/10/2016 - IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE

    Umori e conflitti, bellezza e fatica, dinamismo e caos: una giornata nella Capitale con Karen Di Porto e il suo Maria per Roma - Cecilia Peck Voll e Anthony Peck incontrano il pubblico alla Casa del Cinema

    La Festa del Cinema ospita il terzo film italiano della Selezione Ufficiale: mercoledì 19 ottobre alle ore 22.30 presso la sala Petrassi, si terrà l’anteprima di Maria per Roma, primo lungometraggio firmato da Karen Di Porto. Il film porta sul grande schermo la storia della giornata, dalle prime ore del mattino alla notte, di Maria (interpretata dalla stessa Karen Di Porto), una donna confusa ma al contempo dinamica che insegue la sua carriera di attrice ma si perde nel caos quotidiano della Capitale. “L’idea del film è nata alcuni anni fa quando, al termine di una giornata estenuante, ho visto la possibilità di raccontare Roma attraverso la giornata di un solo personaggio – ha detto Karen Di Porto – Attingendo alla mia storia personale ho provato a restituire le contrastanti spinte della città ricordando umori e conflitti, bellezza e fatica, antichità e senso di vuoto, caparbietà e approssimazione”.

    Altri tre i film in programma nella Selezione Ufficiale.

    Alle ore 20, in Sala Petrassi, sarà proiettato Noces di Stephan Streker, liberamente ispirato al “caso Saida”, accaduto in Belgio nel 2007: Zahira, 18 anni, è molto legata alla sua famiglia, fino a quando i genitori le chiedono di seguire la tradizione pakistana e scegliersi un marito. Combattuta tra le tradizioni familiari e lo stile di vita occidentale, Zahira cerca aiuto nel fratello Amir, suo confidente.
    Alle ore 21.30 al Teatro Studio Gianni Borgna sarà la volta di La caja vacía di Claudia Sainte-Luce: è la storia di Toussaint, sessantenne haitiano che si trasferisce a Città del Messico dalla trentenne Jazmin. Toussaint non è mai stato un padre amorevole e per Jazmin è praticamente un estraneo. Questa convivenza obbligata cambierà le vite di entrambi.

    Hell or High Water di David Mackenzie (Sala Sinopoli ore 22) rientra nella linea di programma Tutti ne parlano della Selezione Ufficiale. “La storia del film è, a prima vista, molto semplice – spiega il regista – Due fratelli programmano una rapina in banca in una piccola città e vengono perseguitati da un leggendario Texas Ranger, alla vigilia del suo indesiderato pensionamento. Ma sotto questi due plot che si intrecciano, si trova il modo per toccare temi quali la famiglia, l’essere veri uomini, la lealtà e il modo in cui un nuovo mondo fatto di avidità e che non guarda in faccia nessuno, si scontra inevitabilmente con un vecchio West fatto di uomini tutti d’un pezzo”. Nel cast, Jeff Bridges, Ben Foster, Chris Pine.

    Nell’ambito dell’omaggio a Gregory Peck, alle ore 18.30 presso la Casa del Cinema (ingresso libero), sarà proiettato il documentario A Conversation With Gregory Peck di Barbara Kopple e si terrà un incontro con Cecilia Peck Voll e Anthony Peck, promosso dalla Famiglia Peck e da Crescentera Productions.

    Alle ore 21.30, Cesvi e Festa del Cinema realizzeranno un evento al MAXXI dedicato al racconto cinematografico sul tema della sicurezza alimentare, del razzismo e dell’immigrazione.
    Durante l’evento saranno proiettati i tre cortometraggi sul diritto al cibo realizzati per Cesvi da Antonietta De Lillo, Virginia Eleuteri Serpieri e Luca Ferrari, autori di prestigio del documentario e della videoarte in Italia. A seguire la proiezione del documentario ‘Who Am I? di Nick Reding, attore. A conclusione delle proiezioni, i registi, insieme a Daniela Bernacchi, Amministratore Delegato Cesvi, Luca Alinovi, Executive Director Global Resilience Partnership, Nick Reding e Francesca Marciano, sceneggiatrice, saranno protagonisti di un panel condotto da Mario Sesti.
    Alle ore 19.30 sempre al MAXXI, la proiezione di Primary di Robert Drew (retrospettiva American Politics) sarà presentata dal giornalista e regista Paolo Aleotti. Nell’ambito della stessa retrospettiva, la Casa del Cinema accoglierà, alle ore 21, la proiezione di Advise and Content di Otto Preminger.
    Alle ore 12 presso il Teatro Studio Gianni Borgna, la Festa del Cinema di Roma ha organizzato una proiezione speciale di Spes Contra Spem – Liberi Dentro a cui parteciperanno l’Onorevole Gennaro Migliore, sottosegretario alla Giustizia, Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture, il regista Ambrogio Crespi, Sergio D’Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino e produttore del film, e Alessandro Arrighi, presidente di IndexWay e produttore del film. Spes Contra Spem – Liberi Dentro è un docufilm intenso, emotivo, girato nel carcere di Opera a Milano: protagonisti gli ergastolani del “fine pena mai” e gli agenti della polizia penitenziaria.

    Per la retrospettiva dedicata a Tom Hanks saranno proiettati presso lo Studio 3 The Terminal di Steven Spielberg (ore 18) e Charlie Wilson’s War di Mike Nichols (ore 21).

    Al Cinema Trevi prosegue la retrospettiva su Valerio Zurlini, a cura di Domenico Monetti e Mario Sesti, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Tre le proiezioni: Le soldatesse (ore 17), Come quando perché (ore 19.30) e Seduto alla sua destra (ore 21.30).

    Nel programma di Alice nella città si terranno Kubo and the Two Strings di Trevis Knight (ore 11 Sala Sinopoli) e Goodbye Berlin di Fatih Akin (stessa ora alla Mazda Cinema Hall).

    Come ogni anno la Festa del Cinema coinvolge l’intera città: ecco il programma delle repliche.
    Presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica si terrà Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan (ore 19.30), mentre The Secret Scripture di Jim Sheridan (ore 17.30) si terrà alla Sala Petrassi. Goldstone di Ivan Sen (ore 15) e Naples ’44 di Francesco Patierno (ore 17) saranno al Teatro Studio Gianni Borgna. Nel Villaggio del Cinema, la Mazda Cinema Hall Kubo and the Two Strings di Trevis Knight (ore 14.30), Captain Fantastic di Matt Ross (ore 17.30), The Accountant di Gavin O’Connor (ore 20), Hell or High Water di David Mackenzie (ore 22.30). Al Farnese Persol saranno replicati: Land of the Little People di Yaniv Berman (ore 16), Naples ’44 di Francesco Patierno (ore 18), The Long Excuse di Miwa Nishikawa (ore 20) e Goldstone di Ivan Sen (ore 22.30). Il programma dell’Admiral proporrà Boy on the Bridge di Petros Charalombous (ore 16.30), Goodbye Berlin di Fatih Akin (ore 18.30), X500 di Juan Andres Arango (ore 20.30), In bici senza sella (aa.vv. ore 22.30).

    MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE / WEDNESDAY, OCTOBER 19th

    h. Evento/Event – Luogo/Location

    9.00 Proiezione stampa/Press Screening Maria per Roma, 93’ – Sala Sinopoli (SU)

    9.00 Proiezione stampa/Press Screening Hell or High Water, 102’ – Sala Petrassi (TP)

    9.00 Proiezione stampa/Press Screening Kubo and the Two Strings / Kubo e la spada magica, 103’ – Mazda Cinema Hall (AL)

    11.00 Proiezione stampa/Press Screening Noces / A Wedding, 95’ – Sala Petrassi (SU)

    11.00 Proiezione stampa/Press Screening Tschick / Goodbye Berlin, 93’ – Studio 3 (AL)

    12.00 Proiezione/Screening Spes contra spem – Liberi dentro, 70’ – Teatro Studio Gianni Borgna

    Con/with Ambrogio Crespi, Sergio D’Elia, Alessandro Arrighi, Gennaro Migliore, Simona Vicari

    12.45 Photocall Noces / A Wedding (SU)

    Stephan Streker (regista/director)

    13.00 Conferenza stampa/Press Conference Noces / A Wedding – Sala Petrassi (SU)

    Stephan Streker (regista/director)

    13.15 Photocall Maria per Roma (SU)

    Karen Di Porto (regista/director) | Cast: Andrea Planamente, Cyro Rossi, Nicola Mancini

    13.30 Conferenza stampa/Press Conference Maria per Roma – Sala Petrassi (SU)

    Karen Di Porto (regista/director) | Cast: Andrea Planamente, Cyro Rossi, Nicola Mancini, Galliano Juso (produttore/producer)

    14.00 Red Carpet Spes contra spem – Liberi dentro

    Ambrogio Crespi (regista/director) | Alessandro Arrighi, Luigi Crespi, Natascia Turato, Helene Pacitto (produttori/producers)

    15.00 Incontro/conversation Paola Cortellesi - AuditoriumArte

    16.30 Laboratorio/Workshop Kubo and the Two Strings / Kubo e la spada magica – Casa Alice (AL)

    18.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. A Conversation With Gregory Peck, 97’ – Casa del Cinema (Omaggio/Tribute)

    a seguire/following

    Incontro/conversation Cecilia Peck Voll, Anthony Peck

    19.00 Proiezione stampa/Press Screening Al final del túnel / At the End of Tunnel, 120’ – Teatro Studio Gianni Borgna (SU)

    19.30 Red Carpet Noces / A Wedding (SU)

    Stephan Streker (regista/director)

    19.30 Proiezione/Screening Pub. Acc. Primary, 60’ – MAXXI (RE)

    presenta/presents Paolo Aleotti

    21:30 Evento “Cesvi” – MAXXI (R)

    Proiezione/Screening Pub. Acc. Cortometraggi/Short Films

    a seguire/following

    Proiezione/Screening Pub. Acc. Who Am I?, 39’

    a seguire/following

    Incontro/Conversation Luca Alinovi, Daniela Bernacchi, Antonietta De Lillo, Virginia Eleuteri Serpieri, Luca Ferrari, Francesca Marciano, Nick Reding, Mario Sesti

    22.00 Red Carpet Maria per Roma (SU)

    Karen Di Porto (regista/director) | Cast: Andrea Planamente, Cyro Rossi, Nicola Mancini

    LEGENDA

    SU: SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION

    TP: TUTTI NE PARLANO / EVERYBODY’S TALKING ABOUT IT

    R: RIFLESSI / REFLECTIONS

    RE: RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES

    EVF: ALTRI EVENTI DELLA FESTA / OTHER EVENTS OF THE FEST

    AL: ALICE NELLA CITTÀ

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Cristiana Caimmi (Ufficio Stampa)

    Editoriali recenti

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    23/01/2024 - OSCAR 2024 - TUTTE LE NOMINATIONS: La 96ª edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024 e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. [continua...]

    22/01/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - Il Programma Completo: [continua...]

    18/01/2024 - Bafta 2024: Tutte le Nominations dei film: Ben tredici Nominations le incassa 'Oppenheimer'. Lo segue 'Povere creature!' con 11. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..