ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Speciali

    X. Festa del Cinema (Roma, 16-24 Ottobre 2015) - Daily: mercoledì 21 ottobre - L’AMORE E LE SUE OMBRE NEL NUOVO FILM DI SERGIO RUBINI, 'DOBBIAMO PARLARE'

    Con The End of the Tour, James Ponsoldt firma un ritratto dello scrittore di culto David Foster Wallace. Il crime televisivo ai suoi massimi livelli: la Festa presenta la seconda stagione di 'Fargo'. Little Bird e Monogamish completano il programma odierno della Selezione Ufficiale.


    20/10/2015 - La decima edizione della Festa del Cinema di Roma presenta domani, mercoledì 21 ottobre alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli, l’ultimo film di Sergio Rubini, Dobbiamo parlare. L’attore, sceneggiatore e regista – che in trent’anni di carriera ha firmato dodici lungometraggi e ha recitato in oltre sessanta film, lavorando, tra gli altri, con Sergio Citti, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Mario Monicelli – porta sul grande schermo un’intensa riflessione sull’amore e le sue ombre: la discussione su un tradimento conduce due coppie a una lunga fila di recriminazioni che durerà per una notte intera, e farà emergere rancori inattesi in entrambe. Quale delle due, l’indomani mattina resterà in piedi? Sul red carpet delle ore 19 Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone.

    Alle ore 22, sempre per la Selezione Ufficiale, la Sala Sinopoli ospiterà la proiezione di The End of the Tour di James Ponsoldt. Nel 1996, poco dopo la pubblicazione del rivoluzionario romanzo “Infinite Jest”, l’acclamato autore David Foster Wallace (interpretato da Jason Segel), concede un’intervista di cinque giorni al giornalista David Lipsky (Jesse Eisenberg), inviato dalla rivista Rolling Stone. Con il passare dei giorni, tra reporter e intervistato si crea un esiguo quanto significativo rapporto.

    Altri quattro gli appuntamenti con i film della Selezione Ufficiale.

    Alle ore 20 presso la Sala Petrassi saranno proiettati i primi due episodi della attesa serie tv “Fargo 2”, seconda stagione di un serial che ha marcato a fuoco il genere del crime televisivo importando l'eleganza narrativa e il cinico splendore dei noir dei fratelli Coen. La serie – che sarà trasmessa dal 22 dicembre su Sky Atlantic HD – è firmata da Randall Einhorn, nominato ai Primetime Emmy Award per “Survivor”, creatore (insieme a Bill Prady), produttore esecutivo e regista de “I Muppets”.

    Alle ore 22.30, sempre in Sala Petrassi, si terrà la proiezione di Monogamish, ultimo documentario del regista indipendente Tao Ruspoli che, dopo un divorzio, decide di parlare di amore, sesso e monogamia nella nostra cultura: lo fa con i suoi parenti, con i consulenti editoriali, gli psicologi e gli storici, con gli antropologi, gli artisti e i filosofi, con i sex workers, i terapisti del sesso e le coppie ordinarie. I risultati di questa ricerca su sesso, amore e monogamia sono assolutamente sorprendenti.

    Alle ore 21.30, al Teatro Studio Gianni Borgna, sarà la volta di Little Bird del giovane regista Vladimir Beck, autore di Bez kozhi, vincitore di numerosi premi in Russia. Il suo secondo lungometraggio è un film sull’amore e l’insondabile universo dei sentimenti che emerge fra infanzia e adolescenza, un mix di emozioni sconosciute che travolgono il mondo dei protagonisti allontanandoli dalla realtà, catturandoli e consumandoli.

    La decima edizione della Festa celebra l’opera e la carriera di Paolo e Vittorio Taviani, i due straordinari cineasti toscani che hanno segnato il cinema internazionale con la cifra unica e originale, presentando le loro pellicole nei maggiori festival, dall’esordio con I sovversivi, presentato alla Mostra di Venezia, a Padre padrone, Palma d’Oro a Cannes, fino a Cesare deve morire, Orso d’Oro a Berlino. Per rendere omaggio ai due registi premiati con il Leone d’Oro alla carriera, la Festa proietta, presso il Teatro Studio Gianni Borgna alle ore 17, il documentario La passione e l’utopia che Mario Canale dedica ai luoghi e alle passioni che hanno contraddistinto l’opera dei fratelli Taviani: uno sguardo in movimento capace di raccontare sessant’anni d’amore per il cinema. Completa l’omaggio l’episodio “La giara” del film Kaos (ore 18 Sala Trevi), ispirato alle Novelle per un anno di Luigi Pirandello, che i fratelli Taviani ambientano in una Sicilia arroventata dal sole e sfiancata nel paesaggio. Tra i protagonisti di questo film a episodi, David di Donatello e Nastro d’Argento per la sceneggiatura, due straordinari Franco Franchi e Ciccio Ingrassia alla loro ultima apparizione insieme sul set di un film.

    La retrospettiva “Viaggio nel mondo Pixar” propone, alle ore 15, il Teatro Studio Gianni Borgna ospita la proiezione di A Bug’s Life, mentre alle ore 17 alla Mazda Cinema Hall sarà la volta di Cars 2 di Brad Lewis e John Lasseter preceduto dal corto Hawaiian Vacation di Gary Rydstrom.

    Terzo appuntamento con la retrospettiva di Pablo Larraín prodotta dal MAXXI in collaborazione con l’Ambasciata del Cile. Nella Sala Auditorium del Museo, alle ore 21.30, si terrà la proiezione di Post Mortem.

    Alle ore 17.30 alla Casa del Cinema, Mario Tozzi – ricercatore del CNR, geologo e divulgatore scientifico – presenterà la proiezione di Racing Extinction del premio Oscar® Louie Psihoyos. Tozzi si confronterà col pubblico sul tema del futuro del nostro pianeta e sulle possibilità che ognuno di noi ha di contribuire alla salvaguardia e alla cura della Terra. Sempre alla Casa del Cinema alle ore 21, si terrà la proiezione de La Tosca di Luigi Magni, nella linea di programma “I film della nostra vita”.

    Alle ore 21 al cinema Greenwich sarà la volta di Filmstudio Mon Amour di Toni D'Angelo presentato nella linea di programma Hidden City. Il documentario ricostruisce 45 anni di attività del primo filmclub italiano, dal 1967 a oggi, e si focalizza sui suoi abituali frequentatori attraverso interviste a registi, attori, event manager, politici e critici.

    Alle ore 18.30 sempre al cinema Greenwich si potrà assistere alla replica del film della Selezione Ufficiale These Daughters of Mine di Kinga Debska.

    Anche al cinema Eden verranno replicati alcuni titoli della Selezione Ufficiale: alle ore 16 Angry Indian Goddesses di Pan Nalin, alle ore 18 The Confessions of Thomas Quick di Brian Hill, alle ore 20 Land of Mine di Martin Zandvliet e alle ore 22.30 Ville-Marie di Guy Édoin.

    Al Nuovo Cinema Aquila alle ore 20 si potrà assistere al film Les Rois du monde, già proiettato in Selezione Ufficiale. Alle ore 16 invece verrà replicato l’omaggio Hitchcock/Truffaut di Kent Jones.

    Quattro gli appuntamenti di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema. Alle ore 11 in Sala Sinopoli si terrà la proiezione di Iqbal: bambini senza paura di Michel Fuzellier e Babak Payami. Sempre alle ore 11 alla Madza Cinema Hall sarà la volta di Returning Home del regista Henrik Martin Dahlsbakken. Game Therapy di Ryan Travis sarà presentato alle ore 16.30 in Sala Sinopoli. Infine alle ore 22 al Nuovo Cinema Aquila sarà proiettato Raging Rose di Julia Kowalski.

    MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE / WEDNESDAY, OCTOBER 21st

    h. Evento/Event – Luogo/Location

    9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Dobbiamo parlare, 98’ – Sala Sinopoli (SU)

    9:00 Proiezione stampa/Press Screening: The End of the Tour, 106’ – Sala Petrassi (SU)

    9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Game Therapy, 97’ – Mazda Cinema Hall (AL)

    10:00 Evento/Event NuovoIMAIE #Artistinrete “Perché la pirateria danneggia la creatività e il paese” – Teatro Studio Gianni Borgna

    Con/with Andrea Miccichè, Dario Franceschini, Francesca Bonomo, Antonio Monda, Stefano Rulli, Paolo Marzano, Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Enzo Mazza, Federico Bagnoli Rossi, Roberto Viola, Maja Cappello, Francesco Posteraro, Tommaso Zanello (Piotta), Janet De Nardis, Niccolò Falsetti, Andrea Papale

    10:45 Red carpet Å vande tilbake / Returning Home (AL)

    Cast: Laurie Weltz, India Ennenga, Beverley Gordon, Nicolas Emiliani

    A seguire/following

    Red carpet Iqbal: Tale of a Fearless Child / Iqbal: Bambini senza paura (AL)

    Michel Fuzellier (regista/director) | Cast: Franco Serra

    11:00 Proiezione stampa/Press Screening: Fargo 2, Ep. 1-2, 100’ – Sala Petrassi (SU)

    11:00 Proiezione/Screening Pub.Acc: Iqbal: Tale of a Fearless Child / Iqbal: Bambini senza paura, 85’ – Sala Sinopoli (AL)

    11:00 Proiezione/Screening Pub.Acc: Å vande tilbake / Returning Home, 75’ – Mazda Cinema Hall (AL)

    11:00 Presentazione libro/Book Presentation: Tutto il cinema in 100 (e più) lettere – AuditoriumArte-Spazio RaiMovie

    Con/with Gian Luigi Rondi, Enrico Magrelli

    11:30 Proiezione stampa/Press Screening: Filmstudio Mon Amour, 68’ – Studio 3 (HC)

    13:00 Conferenza stampa/Press Conference: Game Therapy – Casa Alice (AL)

    Ryan Travis (regista/director) | Cast: Federico Clapis, Favij, Leonardo De Carli, Zoda

    13:00 Conferenza stampa/Press Conference: Filmstudio Mon Amour – Spazio BNL (Villaggio del Cinema) (HC)

    Toni D’Angelo (regista/director)

    13:15 Photocall: Monogamish (SU)

    Tao Ruspoli (regista/director) | Cast: Giancarlo Canavesio (produttore/producer), Christopher Gallo (direttore della fotografia/cinematographer)

    13:30 Conferenza stampa/Press Conference: Monogamish – Sala Petrassi (SU)

    Tao Ruspoli (regista/director) | Cast: Giancarlo Canavesio (produttore/producer), Christopher Gallo (direttore della fotografia/cinematographer)

    14:00 Photocall: Dobbiamo Parlare (SU)

    Sergio Rubini (regista/director) | Cast: Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Carla Cavalluzzi (sceneggiatore/screenwriter), Diego De Silva (sceneggiatore/screenwriter), Carlo Degli Esposti (produttore/producer), Marco Balsamo (produttore/producer), Valerio De Paolis (distributore/distributor)

    14:15 Conferenza stampa/Press Conference: Dobbiamo parlare – Sala Petrassi (SU)

    Sergio Rubini (regista/director) | Cast: Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Carla Cavalluzzi (sceneggiatore/screenwriter), Diego De Silva (sceneggiatore/screenwriter), Carlo Degli Esposti (produttore/producer), Marco Balsamo (produttore/producer), Paolo Del Brocco (Rai Cinema)

    14:30 Red Carpet Pixar – A Bug’s Life

    Con/with Massimiliano Manfredi

    14.45 Photocall: Ptička / Little Bird (SU)

    Vladimir Beck (regista/director) | Cast: Elena Yatsura (produttore/producer), Kseniya Sereda (direttore della fotografia/cinematographer)

    15:00 Conferenza stampa /Press Conference: Ptička / Little Bird – Sala Petrassi (SU)

    Vladimir Beck (regista/director) | Cast: Elena Yatsura (produttore/producer), Kseniya Sereda (direttore della fotografia/cinematographer)

    15:00 Conferenza stampa/Press Conference: Iqbal: Tale of a Fearless Child / Iqbal: Bambini senza paura ­– Casa Alice (AL)

    Michel Fuzellier (regista/director) | Cast: Franco Serra, Babak Payami

    15:45 Red carpet: Game Therapy (AL)

    Ryan Travis (regista/director) | Cast: Federico Clapis, Favij, Leonardo De Carli, Zoda, 51 creators

    16:30 Proiezione/Screening Pub.Acc: Game Therapy, 97’ – Sala Sinopoli (AL)

    16:30 Red carpet: La passione e l’utopia (Omaggio / Tribute)

    Mario Canale (regista/director) | Cast: Paolo Taviani

    17:30 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Racing Extincition, 90’ – Casa del Cinema (R)

    Introdotta da/Introduced by Mario Tozzi

    19:00 Red carpet: Dobbiamo parlare (SU)

    Sergio Rubini (regista/director) | Cast: Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Carla Cavalluzzi (sceneggiatore/screenwriter), Diego De Silva (sceneggiatore/screenwriter), Carlo Degli Esposti (produttore/producer), Marco Balsamo (produttore/producer), Valerio De Paolis (distributore/distributor)

    19:30 Proiezione stampa/Press Screening: Amama - When a Tree Falls, 103’ – Teatro Studio Gianni Borgna (SU)

    21:00 Proiezione stampa/Press Screening: Grandma, 80’ – Studio 3 (AL)

    21:00 Red carpet: Ptička / Little Bird (SU)

    Vladimir Beck (regista/director) | Cast: Elena Yatsura (produttore/producer), Marina Chashnik (produttore/producer), Olga Tumasova (produttore/producer), Kseniya Sereda (direttore della fotografia/cinematographer)

    21:00 Proiezione/Screening Pub.Acc: Tosca, 104’ – Casa del Cinema (FV)

    22:00 Red carpet: Monogamish (SU)

    Tao Ruspoli (regista/director) | Cast: Giancarlo Canavesio (produttore/producer), Christopher Gallo (direttore della fotografia/cinematographer)

    22:00 Proiezione/Screening Pub.Acc: Raging Rose, 80’ – Nuovo Cinema Aquila (AL)

    LEGENDA:

    (SU): SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION

    (EV): EVENTI SPECIALI / SPECIAL EVENTS

    (AL): ALICE NELLA CITTÀ

    (WIP): WORK IN PROGRESS

    (HC): HIDDEN CITY

    (R): RIFLESSI / REFLECTIONS

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Cristiana Caimmi.
    (RE): RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES




    Editoriali recenti

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..