ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di Cannes - ..

    The Fall Guy

    Nella storia di uno stuntman che si ritrova a indagare sul caso di una persona ..

    The Great Escaper

    New Entry - Michael Caine al centro di una vicenda ispirata ad una storia vera ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Speciali

    72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Lido, 2-12 settembre 2015) - I FILM RESTAURATI DI VENEZIA CLASSICI

    La 'carte blanche' del Leone d’oro alla carriera Bertrand Tavernier. Il regista Francesco Patierno Presidente della Giuria di studenti di cinema.


    21/07/2015 - Venezia, 20 luglio 2015 - Per la prima volta alla Mostra di Venezia, un Leone d’oro alla carriera ha avuto quest’anno a disposizione una “carte blanche” per selezionare alcuni titoli rari, dimenticati o sottovalutati, per la sezione Venezia Classici.

    Il maestro del cinema francese (e appassionato critico cinematografico) Bertrand Tavernier - Leone d’oro alla carriera della 72. Mostra di Venezia (2-12 settembre 2015 - presenterà personalmente al pubblico prima della proiezione, in veste di Guest Director della sezione Venezia Classici, quattro capolavori da lui scelti:

    · Pattes blanches (White Paws) [Zampe bianche] di Jean Grémillon (Francia, 1949, 92’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Gaumont

    · La Lupa (The Vixen) di Alberto Lattuada (Italia, 1953, 93’, B/N) restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Filmauro

    · Sonnenstrahl (Ray of Sunshine) [Viva la vita] di Pál Fejös (Germania/Austria, 1933, 87’, B/N) proiezione realizzata in collaborazione con Filmarchiv Austria

    · A Matter of Life and Death [Scala al paradiso] di Michael Powell ed Emeric Pressburger (Regno Unito, 1946, 104’, Colore) proiezione realizzata in collaborazione con Park Circus Limited

    Sarà invece il regista italiano Francesco Patierno (La gente che sta bene, Cose dell’altro mondo) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per la terza volta – assegnerà i PREMI VENEZIA CLASSICI per il MIGLIOR FILM RESTAURATO e per il MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA.

    Tra i capolavori restaurati di Venezia Classici della 72. Mostra, saranno presentati: Aleksandr Nevskij (1938) di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Amarcord (1973) di Federico Fellini, Akahige (Barbarossa, 1965) di Akira Kurosawa, Le beau Serge (Bitter Reunion, 1958) di Claude Chabrol, Fenggui lai de ren (The Boys from Feng-kuei, 1983) di Hou Hsiao-hsien, Heaven Can Wait (Il cielo può attendere, 1943) di Ernst Lubitsch, Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975) di Pier Paolo Pasolini, Umut (Speranza, 1970) di Yılmaz Güney, Vogliamo i colonnelli (1973) di Mario Monicelli.

    La 72. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre 2015, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

    Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. Gli studenti della Giuria presieduta da Francesco Patierno, provenienti da diverse Università italiane, sono 26 laureandi in Storia del Cinema indicati dai docenti dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.

    Questo l’ELENCO DEI TITOLI di Venezia Classici finora selezionati per la 72. Mostra:

    - Akahige (Red Beard) [Barbarossa] di Akira Kurosawa (Giappone, 1965, 185’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Tōhō Co., Ltd.

    - Aleksandr Nevskij (Alexander Nevsky) [Alessandro Nevsky] di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (URSS, 1938, 108’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Mosfilm

    - Amarcord di Federico Fellini (Italia, 1973, 123’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros.

    - Apenas un delincuente (Hardly a Criminal) [Appena un delinquente] di Hugo Fregonese (Argentina, 1949, 90’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Museo del Cine y Filmoteca Buenos Aires

    - Le beau Serge (Bitter Reunion) di Claude Chabrol (Francia, 1958, 93’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Gaumont

    - Fenggui lai de ren (The Boys from Feng-kuei) [I ragazzi di Feng-kuei] di Hou Hsiao-hsien (Taipei cinese, 1983, 99’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Cinémathèque Royal de Belgique in collaborazione con Hou Hsiao-hsien e The Film Foundation’s World Cinema Project

    - Heaven Can Wait [Il cielo può attendere] di Ernst Lubitsch (Usa, 1943, 113’, Colore) restauro in anteprima mondiale: The Film Foundation

    - Léon Morin, prêtre (Léon Morin, Priest) [Léon Morin, prete] di Jean-Pierre Melville (Francia, 1961, 130’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Studiocanal

    - La lupa (The Vixen) di Alberto Lattuada (Italia, 1953, 93’, B/N) restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Filmauro

    - A Matter of Life and Death [Scala al paradiso] di Michael Powell, Emeric Pressburger (Regno Unito, 1946, 104’, Colore) proiezione realizzata in collaborazione con Park Circus Limited

    - I mostri di Dino Risi (Italia, 1963, 118’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Museo Nazionale del Cinema di Torino – Fondazione Maria Adriana Prolo e Cineteca di Bologna, in collaborazione con Rti-Mediaset, Lyon Film e Surf Film

    - Pattes blanches (White Paws) [Zampe bianche] di Jean Grémillon (Francia, 1949, 92’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Gaumont

    - Pyaasa (The Thirsty One) [Sete eterna] di Guru Dutt (India, 1957, 144’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Ultra Media & Entertainment Pvt. Ltd.

    - The Power and the Glory [Potenza e gloria] di William K. Howard (Usa, 1933, 80’, B/N) restauro in anteprima mondiale: 20th Century Fox

    - Salò o le 120 giornate di Sodoma (Salò, or the 120 Days of Sodom) di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1975, 116’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Cineteca di Bologna e CSC - Cineteca Nazionale in collaborazione con Alberto Grimaldi

    - To Sleep with Anger [Dormire con rabbia] di Charles Burnett (Usa, 1990, 101’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Sony Pictures

    - Sonnenstrahl (Ray of Sunshine) [Viva la vita] di Pál Fejös (Germania/Austria, 1933, 87’, B/N) proiezione realizzata in collaborazione con Filmarchiv Austria

    - The Trial of Vivienne Ware di William K. Howard (Usa, 1932, 55’, B/N) restauro in anteprima mondiale: The Museum of Modern Art

    - Umut (Hope) [Speranza] di Yılmaz Güney (Turchia, 1970, 97’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Repubblica di Turchia – Ministero della Cultura e del Turismo

    - Venise produzione Gaumont Chronochrome (Francia, 1912, 10’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Gaumont

    - Vogliamo i colonnelli (We Want the Colonels) di Mario Monicelli (Italia, 1973, 96’, Colore) restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Dean Film

    A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma mercoledì 29 luglio alle ore 11.00 (Hotel Excelsior).

    Francesco Patierno – Nota biografica

    Nato a Napoli nel 1964, si è laureato in Architettura nel 1988. Dopo una iniziale esperienza come regista di spot pubblicitari, ha esordito nel cinema con Quel giorno (1996), cortometraggio che ha partecipato in concorso alla Mostra di Venezia ed è stato selezionato in più di cinquanta Festival internazionali, vincendo numerosi premi.

    Il suo primo lungometraggio è Pater familias, in concorso al festival di Berlino 2003. Il film è stato candidato a tre Nastri d’argento, un David di Donatello, ed ha vinto 12 premi per il miglior esordio; inoltre è stato selezionato in più di quaranta festival internazionali.

    Nel febbraio 2008 è uscito nelle sale Il mattino ha l’oro in bocca, selezionato in concorso al Karlovy Vary Film Festival e candidato al David di Donatello per il miglior attore non protagonista. Nello stesso anno ha diretto 4 episodi di una serie televisiva: Donne assassine, in onda su FoxCrime che ha vinto il premio per la migliore regia e migliore attrice al Roma Fiction Festival.

    Nel 2011 il suo terzo film Cose dell'altro mondo ha partecipato alla Mostra di Venezia nella sezione Controcampo ed è stato in concorso al Festival di Tokyo. Nel 2012 La guerra dei vulcani, documentario sul triangolo amoroso tra Rossellini, Magnani e Bergman, è stato presentato con successo ai festival di Venezia, Toronto, Londra, New York e venduto in più di trenta paesi in tutto il mondo.

    Nel gennaio 2014 è uscito nelle sale il suo quarto lungometraggio La gente che sta bene interpretato da Claudio Bisio, Margherita Buy e Diego Abatantuono. Attualmente ha appena finito di montare Napoli ’44, film/documentario tratto dal libro di Norman Lewis ed è al lavoro sul prossimo film.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia l'Ufficio Stampa de La Biennale di Venezia.

    Editoriali recenti

    25/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGNI SEZIONE: Le varie sezioni: In Concorso; Fuori Concorso; Un Certain Regard; Cannes Premiere; Special Screenings; Midnight Screenings. [continua...]

    20/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il POSTER ufficiale è 'Rapsodia in Agosto' di Akira Kurosawa: Un manifesto di pacifismo. [continua...]

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..