ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di Cannes - ..

    The Fall Guy

    Nella storia di uno stuntman che si ritrova a indagare sul caso di una persona ..

    The Great Escaper

    New Entry - Michael Caine al centro di una vicenda ispirata ad una storia vera ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Speciali

    OMAGGIO AD 'ALBERTO IL GRANDE!' (Alberto Sordi - Retrospettiva, Roma, 27 giugno–3 luglio - Villa Sordi, piazzale Numa Pompilio) - IL PROGRAMMA COMPLETO AGGIORNATO al 25 Giugno 2015)

    In rassegna i film di ALBERTO SORDI prodotti da Dino De Laurentiis. Al via con 'Una vita difficile' di Dino Risi, alla presenza di Carlo Verdone e Giuseppe Tornatore.


    15/06/2015 - FONDAZIONE MUSEO ALBERTO SORDI (*) FONDAZIONE ALBERTO SORDI PER I GIOVANI (**)

    Si intitola “ALBERTO IL GRANDE!” la rassegna cinematografica dedicata ad ALBERTO SORDI e curata da LUCA VERDONE in programma dal 27 giugno al 3 luglio a Roma, un ciclo di proiezioni gratuite che si terrà nell’arena antistante la villa in cui visse l’attore fino al giorno della sua scomparsa il 24 febbraio 2003. L’evento è la prima di una serie di iniziative che saranno realizzate congiuntamente dalla Fondazione Museo Alberto Sordi, presieduta da Italo Ormanni, e dalla Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, presieduta da Carlo Verdone, per preservare la memoria dell’attore.

    L’evento – organizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale e al quale il Comune di Roma Capitale ha offerto il proprio Patrocinio – si inaugura con Una vita difficile di Dino Risi e a condurre la serata sarà Pippo Baudo che insieme a b>Carlo Verdone e Giuseppe Tornatore ricorderà ALBERTO SORDI alla presenza di amici, colleghi e ex collaboratori.

    La RASSEGNA rendere omaggio in modo particolare al rapporto tra ALBERTO SORDI e il grande produttore DINO DE LAURENTIIS e si propone di far conoscere al pubblico, oltre ai grandi classici della sua filmografia, opere meno note ma non meno importanti.

    Dopo UNA VITA DIFFICILE saranno proiettati IL COMMISSARIO di LUIGI COMENCINI (28 giugno), LA GRANDE GUERRA di MARIO MONICELLI (29 giugno), FORTUNELLA di EDOARDO DE FILIPPO (30 giugno), TUTTI A CASA di LUIGI COMENCINI (1 luglio), IL DIAVOLO di GIAN LUIGI POLIDORO (2 luglio) e I DUE NEMICI di GUY HAMILTON (3 luglio).

    (**) La Fondazione Alberto Sordi per i Giovani è stata costituita da Alberto Sordi nel 2001 che le conferì in patrimonio l’opera “Storia di un italiano”. Scopo della Fondazione Giovani è promuovere la formazione professionale dei giovani facilitandone l'inserimento nel mondo del lavoro. Presidente della Fondazione Giovani è Carlo Verdone, tra i consiglieri c’è anche Giuseppe Tornatore.

    (*) La Fondazione Museo Alberto Sordi è stata istituita nel 2011 da Aurelia Sordi con il fine di realizzare un museo dedicato ad Alberto Sordi nella villa in cui visse dal 1958 fino al giorno della sua scomparsa il 24 febbraio 2003. La Fondazione Museo è presieduta da Italo Ormanni e ha tra i suoi consiglieri Carlo Verdone. È stata designata da Aurelia Sordi suo erede universale.

    Tra la Fondazione Giovani e la Fondazione Museo è nata una stretta collaborazione allo scopo di realizzare il desiderio di Alberto ed Aurelia di destinare il loro patrimonio a fini benefici e sociali e per preservare la memoria del grande Artista. Nel giorno in cui Alberto Sordi avrebbe compiuto 95 anni, la villa viene per la prima volta aperta alla stampa. Location dell’incontro è il bellissimo teatro che si trova all’interno dell’abitazione e che Sordi volle chiudere nel 1972 dopo la morte della sorella maggiore Savina.
    I primi passi per la trasformazione della sua casa in un museo sono stati compiuti grazie alla sollecitudine del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Oltre ad iniziare immediatamente le procedure per dichiarare di interesse storico-artistico la villa e l'archivio di Alberto Sordi, le Soprintendenze hanno effettuato un’accurata catalogazione dei beni mobili che vi sono contenuti e che diverranno anch’essi di interesse storico-artistico. Proprio con tale finalità il primo atto della Fondazione Museo è stato il conferimento in deposito alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di tre prestigiose tele di De Chirico acquistate da Sordi direttamente dal Maestro e ora esposte al pubblico.
    Il progetto attualmente allo studio della Fondazione Museo è lontano dall’idea di museo tradizionale. La volontà è di dar vita a un luogo che non sia semplicemente un’esposizione di ricordi, cimeli, foto che possa far pensare al passato, ma piuttosto un luogo “vivo”, che sia in grado di trasmettere la sensazione di un Sordi che fa e che farà ancora parte della vita dei romani e di tutti gli italiani.

    Un importante lavoro, in questa prima fase progettuale, si sta compiendo con la collaborazione della Cineteca Nazionale per la catalogazione e digitalizzazione dell’immenso archivio di Alberto Sordi. La sorella Aurelia già nel 2011 aveva iniziato a trasferire in deposito alla Cineteca parte dell’archivio composto da migliaia di “rulli-pellicole” che comprendono non solo i suoi 200 film ma anche filmati unici quali sopralluoghi, backstage, trasmissioni televisive nonché registrazioni radiofoniche. Ma l'archivio personale di Sordi comprende una ancor più ingente quantità di materiale, tra i quali articoli di stampa italiana ed internazionale, oggetti e migliaia di fotografie riguardanti non solo la sua carriera ma tutto il cinema italiano dagli anni ‘50 sino al 2000. Al lavoro della Cineteca si affiancherà ora anche la Soprintendenza Archivistica del Lazio.

    Tra i primi atti portati a termine dalla Fondazione Giovani vi è stata la digitalizzazione dell'unica copia esistente in 35 millimetri di “Storia di un italiano”, antologia a puntate, realizzata da Alberto Sordi insieme allo sceneggiatore Rodolfo Sonego, alla quale l’attore era profondamente legato e che rischiava di andare definitivamente perduta. L’opera di digitalizzazione ha riguardato tutte le 36 puntate per un totale di oltre 37 ore di filmati. Il controllo di qualità è stato effettuato dalla Cineteca Nazionale presso la quale è ora custodita sia la copia in pellicola che una copia digitale in Hdcam.
    Nel rispetto di quanto previsto nel suo statuto e d'intesa con la Fondazione CSC-Cineteca Nazionale, la Fondazione Giovani ha già finanziato una serie di tirocini formativi nel settore archivistico e proprio qualche settimana fa, a cura della Cineteca Nazionale, è stato pubblicato un nuovo bando per ulteriori tirocini nel settore archivistico e cinematografico. Un’ulteriore iniziativa è allo studio, sempre in collaborazione con la Cineteca Nazionale, per avviare dei progetti di formazione nelle scuole medie e superiori e dei laboratori di alta specializzazione in ambiti di particolare ed attuale interesse per il nostro cinema, quale quello della sceneggiatura. Tali iniziative si inserirebbero nel progetto di sostegno economico ad una delle sale del cinema Fiamma di Roma, che sarà gestita dalla Cineteca Nazionale e che sarà intitolata ad Alberto Sordi.

    PROGRAMMA COMPLETO aggiornato al 25 Giugno 2015:

    Sabato 27 giugno ore 21.00 UNA VITA DIFFICILE di Dino Risi
    presentato da Pippo Baudo, Giuseppe Tornatore e Carlo Verdone.‎

    Domenica 28 giugno ore 21.00 ‎LA GRANDE GUERRA di Mario Monicelli

    presentato dal critico cinematografico Enrico Magrelli e da Luca Verdone.

    Lunedì 29 giugno ore 21.00 ‎IL COMMISSARIO di Luigi Comencini

    presentato dal Presidente della Fondazione CSC - Cineteca Nazionale Stefano Rulli e Luca Verdone.

    Martedì 30 giugno ore 21.00 FORTUNELLA di Eduardo De Filippo

    presentato dal critico cinematografico Gianfranco Bartalotta e da Luca Verdone.

    Mercoledì 1 luglio ore 21.00 TUTTI A CASA di Luigi Comencini
    presentato da Gianfranco Bartalotta e da Luca Verdone.

    Giovedì 2 luglio ore 21.00 IL DIAVOLO di Gian Luigi Polidoro
    presentato dal critico cinematografico Enrico Magrelli e da Carlo ed Enrico Vanzina.

    Venerdì 3 luglio ore 21.00 I DUE NEMICI di Guy Hamilton
    presentato da Emiliano Morreale e da Luca Verdone.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringraziano la Fondazione Museo Alberto Sordi, la Fondazione Alberto Sordi per i Giovani e Rosa Esposito (Ufficio Stampa)

    Editoriali recenti

    25/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGNI SEZIONE: Le varie sezioni: In Concorso; Fuori Concorso; Un Certain Regard; Cannes Premiere; Special Screenings; Midnight Screenings. [continua...]

    20/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il POSTER ufficiale è 'Rapsodia in Agosto' di Akira Kurosawa: Un manifesto di pacifismo. [continua...]

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..