ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Speciali

    71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (27 agosto – 6 settembre 2014) - DAILY: Giovedì 4 Settembre 2014

    In CONCORSO PASOLINI (Francia, Belgio, Italia) di ABEL FERRARA, CHUANGRU ZHE (Cina) di WANG XIAOSHUAI. Tra i 'FUORI CONCORSO' BURYING THE EX di JOE DANTE. In PROGRAMMA a 'LE GIORNATE DEGLI AUTORI' I NOSTRI RAGAZZI di IVANO DE MATTEO


    03/09/2014 - ABEL FERRARA - PASOLINI - Venezia 71

    Francia, Belgio, Italia, 86'
    Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Valerio Mastandrea, Maria de Medeiros, Adriana Asti, Salvatore Ruocco

    Descrizione

    Un giorno, una vita. Roma, notte del 2 novembre 1975, il grande poeta e regista italiano Pier Paolo Pasolini viene assassinato. Pasolini è il simbolo di un’arte che lotta contro il potere. I suoi scritti creano scandalo, i suoi film sono perseguitati dai censori, molti lo amano e molti lo odiano. Il giorno della morte, Pasolini passa le sue ultime ore con l’amata madre, poi con i suoi amici più cari e infine esce con la sua Alfa Romeo in cerca di avventura nella città eterna. Alba: Pasolini viene trovato morto su una spiaggia a Ostia, alla periferia della città. In un film onirico e visionario, mescolando realtà e immaginazione, Abel Ferrara ricostruisce l’ultimo giorno della vita di questo grande poeta.

    Sala Grande 19:30
    PalaBiennale 22:00

    WANG XIAOSHUAI - CHUANGRU ZHE (RED AMNESIA) - Venezia 71

    Cina, 115'
    Lü Zhong, Feng Yuanzheng, Amanda Qin, Qin Hao, Shi Liu

    Descrizione

    Deng è una vedova in pensione che passa le giornate a occuparsi ostinatamente dei due figli adulti e della madre anziana, nonostante loro cerchino di impedirglielo. Ma la sua routine quotidiana deraglia quando comincia a ricevere telefonate anonime. Che cosa le sta succedendo? Chi mai potrebbe avere qualcosa contro di lei? Nemmeno il fantasma di suo marito sembra saperlo...

    Sala Grande 16:45
    PalaBiennale 20:00

    JOE DANTE - BURYING THE EX - FUORI CONCORSO/OUT OF COMPETITION

    Burying the Ex segue Max, un bravo ragazzo appassionato di film classici, e la sua ragazza, Evelyn, dispotica ma molto sexy. Il loro rapporto ha una brusca caduta quando Max invita Evelyn ad andare ad abitare da lui e lei si rivela essere un incubo, dispotica e manipolatrice. Max si rende conto che è tempo di troncare, ma non vuole ferirla e cerca di tenere duro. Il destino ci mette lo zampino: in uno spaventoso incidente, Evelyn muore lasciando Max solo con il senso di colpa ma tutto sommato pronto per nuove avventure. Alcune settimane dopo, Max incontra per caso Olivia, una ragazza carina e divertente a cui piacciono i film e che sembra essere la sua anima gemella. Ma la sera stessa, Evelyn riappare, è la “ex che non vuole morire”: tornata dal mondo dei morti, è un cadavere infangato (e arrapato), e più che mai innamorata di Max. Ma ormai è pazzia totale, la vita di Max è sconvolta dalla “ragazza dall’inferno” in decomposizione che lo controlla mentre lui cerca di nascondere a Olivia la sua “esistenza”.

    4 Settembre - Sala Grande 22:00
    5 Settembre - PalaBiennale 17:45

    Usa, 88'
    Anton Yelchin, Ashley Greene, Alexandra Daddario, Oliver Cooper

    SABINA GUZZANTI - LA TRATTATIVA - FUORI CONCORSO/OUT OF COMPETITION

    Italia, 108'
    Sabina Guzzanti, Enzo Lombardo, Ninni Bruschetta, Filippo Luna, Franz Cantalupo, Claudio Castrogiovanni

    Descrizione

    Questo film fa un’indagine sulla trattativa Stato-Mafia: si raccontano le vicende, le inchieste e gli intrecci politici che hanno caratterizzato gli anni delle stragi. La presunta trattativa tra Stato e Mafia sarebbe stata una negoziazione avvenuta all'indomani del periodo oggi comunemente definito “stagione delle bombe” del ’92 e ’93

    PalaBiennale 17:30

    ULRICH SEIDL - IM KELLER (IN THE BASEMENT) - FUORI CONCORSO / OUT OF COMPETITION

    Austria, 82'
    (documentario)

    Descrizione

    Questo film parla di persone e delle loro ossessioni. Questo film parla di scantinati e di quel che le persone ci fanno nel tempo libero. Questo film parla di musica di fanfare e arie operistiche, di arredamenti costosi e barzellette volgari per maschi, di sessualità e sadismo, di fitness e fascismo, di fruste e bambole, di serpenti e fucili, di amore e di desiderio dell’amore. Im Keller è un saggio cinematografico e il ritorno di Ulrich Seidl al documentario dopo la sua ampia trilogia PARADIES. Usando le immagini cinematografiche così tipiche di Ulrich Seidl, Im Keller esplora il mondo nascosto sotto la superficie dell’anima austriaca.

    PalaBiennale 13:00

    NAJI ABU NOWAR - THEEB - Orizzonti

    Giordania, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Gran Bretagna, 100'
    Jacir Eid, Hassan Mutlag, Hussein Salameh, Marji Audeh, Jack Fox

    Descrizione

    Arabia, 1916. Theeb vive con la sua tribù beduina in un angolo sperduto dell’Impero Ottomano. Dopo la recente scomparsa del padre, spetta a suo fratello Hussein prendersi cura di lui. Hussein cerca di insegnare a Theeb lo stile di vita dei beduini, ma il ragazzino è più interessato a combinare guai che a farsi guidare da un mentore. La loro routine si interrompe con l’arrivo di un ufficiale dell’esercito britannico e della sua guida, impegnati in una misteriosa missione. Non potendo rifiutare di aiutare i suoi ospiti Hussein acconsente a scortare i due fino alla loro meta. Temendo di perdere il fratello, Theeb lo insegue e intraprende un viaggio pericoloso attraverso il Deserto Arabico, un aspro territorio diventato terreno di caccia di mercenari ottomani, rivoluzionari arabi e predoni beduini reietti. Se Theeb vuole sopravvivere, dovrà imparare in fretta che cosa siano la maturità, la fiducia e il tradimento, e dovrà essere all’altezza del nome che gli ha dato suo padre.

    4 Settembre - Sala Darsena 17:15
    5 Settembre - PalaBiennale 15:30

    MICHAEL ALMEREYDA - CYMBELINE - Orizzonti

    Usa, 96'
    Milla Jovovich, Ed Harris, Dakota Johnson, Penn Badgley, Anton Yelchin, Ethan Hawke, John Leguizamo, Bill Pullman

    Descrizione

    Re Cymbeline, capo del Motoclub Briton, si scontra con un poliziotto corrotto mentre la figlia, la radiosa ma disobbediente Imogen, cerca di difendere il proprio onore e la propria vita. La moglie e il figliastro di Cymbeline aspirano a impadronirisi del regno, e il matrimonio di Imogen con Posthumus è minacciato dalla sinistra presenza di Iachimo, uno sconosciuto che cerca di intromettersi fra i due. Le tematiche senza tempo di Shakespeare sono l’amore e il tradimento, la vendetta e il perdono, la morte e la rinascita.

    PalaBiennale 15:15

    ANTONIO AUGUGLIARO, GABRIELE DEL GRANDE, KHALED SOLIMAN AL NASSIRY - IO STO CON LA SPOSA - Orizzonti

    Italia, Palestina, 89'
    (documentario) Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed, Mona Al Ghabr

    Descrizione

    Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

    Sala Grande 14:30

    CHAITANYA TAMHANE - COURT - Orizzonti

    India, 116'
    Vira Sathidar, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni

    Descrizione

    A Bombay, in un pozzetto, viene trovato il cadavere di un addetto alle fognature. È un vecchio cantante a essere arrestato, con l’accusa di aver suonato una canzone istigatrice, che potrebbe aver spinto l’uomo al suicidio. Il processo si svolge in tribunale, dove finiscono i sogni e le speranze della gente comune. A plasmare il loro destino ci sono gli avvocati e il giudice, che vengono osservati nella loro vita privata, al di là del teatro dell’aula.

    Sala Darsena 14:30

    GEORGIJ DANELIJA - YA SHAGAYU PO MOSKVE (1963) - Venezia Classici/Venice Classics

    URSS, 78'
    Nikita Mikhalkov, Aleksei Loktev, Galina Polskikh

    ETTORE SCOLA - UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977) - Venezia Classici/Venice Classics

    Italia, Francia, 106'
    Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon

    ORIZZONTI CORTOMETRAGGI/ORIZZONTI SHORT FILMS

    ARTA (ART) di Adrian Sitaru (Romania, 19’, v.o. rumeno, s/t inglese/italiano) con Emanuel Pârvu, Andrei Rus, Ioana Abur, Iulia Crisan
    FI AL WAQT AL DAE’A (IN OVERTIME) di Rami Yasin (Giordania, Palestina, 13’, v.o. arabo, s/t inglese/italiano) con Rami Yasin, Makram J Khouri
    FERDINAND KNAPP di Andrea Baldini (Francia, 15’, v.o. francese, s/t inglese/italiano) con Dominique Pinon, Philippe Du Janerand, Dominique Uber
    LA BAMBINA (BACHE) di Ali Asgari (Italia, Iran, 15’, v.o. persiano, s/t inglese/italiano) con Sahar Sotoodeh, Faezeh Bakhtiar
    DA SHU (GREAT HEAT) di Chen Tao (Cina, 12’, v.o. cinese, s/t inglese/italiano) con Li Xiufeng, Xie Yunbo
    ERA APOCRYPHA di Brendan Sweeny (Usa, 21’, v.o. inglese, s/t inglese/italiano) con Molly Tarlov, Erica Dasher, Kelsey Siepser, Zena Grey, Presley Christine

    GIORNATE DEGLI AUTORI - VENICE DAY:

    I film della Giornata

    16.45 – Sala Perla

    I NOSTRI RAGAZZI – THE DINNER (Italia, 2014, 92´) – Selezione Ufficiale/Prima mondiale
    di Ivano De Matteo

    con Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Jacopo Olmo Antinori, Lidia Vitale
    distribuzione italiana: 01 Distribution

    Due fratelli opposti nel carattere come nelle scelte di vita e le loro mogli eternamente ostili s'incontrano una volta al mese in un ristorante di lusso per rispettare una tradizione. Fino a quando un fatto grave che riguarda i figli manda in frantumi il loro equilibrio.
    «Sono sempre stato affascinato dalle famiglie intese come riproduzioni in miniatura della società che le circonda. Io vengo da una di queste. Una famiglia numerosa che mi ha sedotto con le sue grandi contraddizioni. Con La bella gente e poi con Gli equilibristi, ho voluto indagare su ciò che accade quando un elemento esterno incrina la vita tranquilla e sicura di un normalissimo e almeno apparentemente nucleo felice. Con I nostri ragazzi invece volevo andare oltre, tentare di mostrare cosa accade quando l'esplosione parte direttamente dal nucleo stesso». [Ivano De Matteo]
    Al termine della proiezione seguirà un incontro con il regista e il cast del film.

    Tv & Photocall
    15:30 – Villa degli Autori Spazio Photocall

    cast di I NOSTRI RAGAZZI: il regista IVANO DE MATTEO e gli interpreti Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Jacopo Olmo Antinori

    Gli eventi della Giornata

    16.30 – Hotel Excelsior – Spazio Incontri Venice Film Market:
    incontro CINECITTÀ MON AMOUR - GLI AUTORI PER IL RILANCIO DI UN BENE PUBBLICO EUROPEO
    promosso da Anac in collaborazione con Giornate degli Autori

    Grazie anche a Cinecittà il cinema italiano è stato il più importante veicolo delle ricchezze del nostro paese nel mondo. Dopo 17 anni di gestione privata gli autori italiani si chiedono come restituirle centralità nella produzione e rilanciarla come Polo europeo per una nuova cinematografia. modera: Richard Heuzé (Le Figaro)

    Sono previsti gli interventi di: Nicola Borrelli (MiBACT), Roberto Cicutto (ILC), Luigi Abete (Cinecittà Studios), Massimo Corridori (RSU di CS), Enzo De Camillis (Scenografo), sotto forma di intervista da parte di Richard Heuzè, corrispondente di Le figaro. Introduce Silvia Scola (vice-presidente Anac). Modera Francesco Ranieri Martinotti

    tutte le proiezioni di giovedì 4 settembre

    09.00 Patria – 89’ – stampa Sala Perla
    16.45 I nostri ragazzi – 92’ – ufficiale Sala Perla
    22.00 Summer nights – 100’ – replica Sala Perla 2

    VILLA DEGLI AUTORI
    orario di apertura: 10.30-13.30 / 15.00-18.00
    Lungomare Marconi, 56 - Lido di Venezia (VE)
    tel. 0039 041 5260913

    LA REDAZIONE

    Nota: http://www.labiennale.org/it/calendario/cinema/

    Si ringrazia inoltre lo Studio Sottocorno.

    Editoriali recenti

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    23/01/2024 - OSCAR 2024 - TUTTE LE NOMINATIONS: La 96ª edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024 e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. [continua...]

    22/01/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - Il Programma Completo: [continua...]

    18/01/2024 - Bafta 2024: Tutte le Nominations dei film: Ben tredici Nominations le incassa 'Oppenheimer'. Lo segue 'Povere creature!' con 11. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..