ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Speciali

    VIII edizione del Festival internazionale del film di Roma (8-17 novembre 2013) - Daily: 13 Novembre 2013 -

    Il Festival celebra uno dei grandi autori del cinema contemporaneo: ALEKSEJ JUREVIČ GERMAN Premio alla carriera 2013. In PRIMA MONDIALE, l’attesa ultima opera del maestro, É DIFFICILE ESSERE UN DIO. WES ANDERSON e ROMAN COPPOLA incontrano il pubblico, in prima mondiale Castello Cavalcanti. Fuori Concorso Gods Behaving Badly di Marc Turtletaub: quando il Gotha di Hollywood interpreta gli dei dell’Olimpo


    13/11/2013 - L’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma celebra ALEKSEJ JUREVIČ GERMAN: oggi, mercoledì 13 novembre presso la Sala Sinopoli (ore 19), Marco Müller consegnerà il Premio alla carriera 2013 ai familiari del grande cineasta russo ALEKSEJ JUREVIČ GERMAN, scomparso nel febbraio di quest'anno (per la prima volta nella storia dei festival europei, un premio alla carriera verrà dunque consegnato postumo). A ritirare il riconoscimento saranno Svetlana Karmalita, vedova del regista, complice di tutti i suoi progetti più personali e sceneggiatrice dei due ultimi film del maestro, insieme al figlio Aleksej A. German, capofila del rinnovamento del cinema russo contemporaneo (Leone d'argento a Venezia 2008 per Soldati di carta).

    Dopo aver visto È difficile essere un dio, ultima opera di German che sarà proiettata in PRIMA MONDIALE dopo la cerimonia di premiazione, Umberto Eco ha scritto per il Festival un testo sul film. Eccone un breve stralcio: “È probabilmente difficile essere un dio ma è altrettanto difficile essere uno spettatore, di fronte a questo terrorizzante film di German […] In questo inferno, fatto di intolleranza e persecuzione, e di disgustanti crudeltà, si ha la sensazione inquietante che ‘de te fabula narratur’. Forse questo film parla di noi, di quello che potrebbe accaderci, o di quello che sovente ci accade, sia pure sotto forme più blande e meno fisicamente orripilanti. […] Certamente a petto delle ossessioni di German i film di Quentin Tarantino sono fiabe di Walt Disney”.

    Il film racconta la storia di alcuni scienziati inviati sul pianeta Arkanar per aiutare la popolazione locale che sta vivendo una fase storica equivalente al nostro medioevo, in cui sono stati messi al bando non solo gli intellettuali, ma anche chi sa semplicemente leggere e scrivere. Ai protagonisti, che operano in incognito, è stato vietato di influenzare le vicende politiche e storiche del pianeta restando neutrali. Tuttavia, il protagonista, Don Rumata, cerca di salvare dalla gogna gli intellettuali locali e non può evitare di schierarsi: “Cosa faresti al posto di Dio?”.

    Per approfondire la vicenda artistica del cineasta russo, il 14 novembre alle ore 10 (Museo MAXXI) si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Il coraggio della forma e la forma del coraggio: il cinema di Aleksej Jurevič German”.

    Nel programma di oggi, DUE FILM IN CONCORSO. Alle ore 16.30 la Sala Sinopoli ospiterà in PRIMA MONDIALE Lanse gutou, l’opera prima del padre del rock cinese Cui Jian. Premio Tenco 2013, il musicista cinese ha influenzato tre generazioni di fan e ha rinnovato profondamente tutta la musica della Cina. Il suo video musicale “Let Me Be Wild on the Snowfield” ha vinto l’MTV Asia Award. Sul fronte cinematografico, Cui Jian ha lavorato come attore in Beijing Bastards e My Father and Mother e ha codiretto A Good Rain Knows, film che ha chiuso la Mostra di Venezia 2009. Lanse gutou racconta la storia de La Madre, la donna più bella della Rivoluzione Culturale, condannata ai lavori in campagna a causa di una canzone intitolata “La stagione perduta”. Qui conosce un uomo e lo sposa. Dalla loro unione nasce un figlio, Zhong Hua. Quando però la donna scopre che il marito è una spia, gli spara, lo abbandona e trova rifugio in un altro paese. Grazie all’amico Fu Song, l’uomo riesce a evitare un’inchiesta politica. Con il tempo, però, la ferita si trasforma in un tumore e l’uomo decide di rivelare la sua identità a Zhong Hua... La proiezione del film sarà preceduta dal cortometraggio 3D Moshushi dang yu si wuya del geniale protagonista dell’animazione cinese d’autore, Sun Xun (concorso CinemaXXI).

    Alle ore 22.30 in Sala Sinopoli, sarà la volta di Sebunsu kodo di Kiyoshi Kurosawa, uno dei capofila del cinema di genere giapponese, autore di film di culto come Kairo e Tôkyô sonata (vincitore del premio Un Certain Regard e di numerosi altri riconoscimenti). Sebunsu kodo racconta la vicenda di Akiko: la misteriosa ragazza giunge a Vladivostok per incontrare l’imprenditore Matsunaga. Akiko non riesce a dimenticarlo da quando le è capitato di cenare con lui. Finalmente lo ritrova, ma Matsunaga si limita a raccomandarle di non fidarsi di nessuno in terra straniera e poi scompare. Akiko ricomincia a cercarlo. La storia d’amore si tinge di giallo… La proiezione sarà preceduta dallo straordinario cortometraggio d’azione, firmato sempre da Kiyoshi Kurosawa, Beautiful New Bay Area Project.

    Due i film FUORI CONCORSO in programma oggi: Gods Behaving Badly di Marc Turtletaub (ore 19.30 Sala Santa Cecilia) e Au bonheur des ogres di Nicolas Bary (ore 20 Sala Petrassi). Marc Turtletaub esordisce al Festival nella doppia veste di regista e sceneggiatore, dopo aver realizzato il cortometraggio Looking at Animals, e prodotto film di grande successo come Sunshine Cleaning di Christine Jeffs, American Life di Sam Mendes, Quell’idiota di nostro fratello di Jesse Peretz, e il premio Oscar® Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris. Il film è una favola moderna che vede protagonista una coppia mortale, Kate e Neil, la cui relazione è ostacolata dall’ostilità che divide ancora gli antichi dei greci: ritirati in esilio a Manhattan, si nascondono allo sguardo dell’umanità in una villetta a schiera, trascorrendo il tempo fra schermaglie e liti. Nell’insolita veste di dei dell’Olimpo alcuni dei più celebri attori hollywoodiani: Christopher Walken è Giove, John Turturro Ade, Sharon Stone interpreta Afrodite.

    Con Au bonheur des ogres (Il paradiso degli orchi), il regista e produttore francese Nicolas Bary, autore dei cortometraggi Fragile, Before… e Judas, torna a dirigere un lungometraggio dopo I ragazzi di Timpelbach, pellicola tratta dal romanzo di Henry Winterfeld. Il nuovo film di Bary, un mix fra commedia e thriller, è tratto dal primo dei romanzi del fortunato ciclo dello scrittore francese Daniel Pennac che vedono protagonista Benjamin Malaussène, “professione: capro espiatorio”. Sullo sfondo di una Parigi vivace e barocca, Malaussène (interpretato da Raphaël Personnaz) è pagato per addossarsi la colpa di tutto ciò che va storto nel grande magazzino in cui lavora. Quando iniziano a verificarsi dei misteriosi incidenti ovunque lui si trovi, è costretto a scoprire perché, come e soprattutto chi vuole incastrarlo. Con la collaborazione di Zia Julia (Bérénice Bejo), un’intrepida giornalista, si mette sulle tracce dei suoi ignoti persecutori. Nel cast anche Émir Kusturica, compagno di scacchi di Malaussène.

    Alle ore 17.30 presso la sala Petrassi, “andrà in scena” l’incontro fra il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Wes Anderson e il regista, attore e produttore cinematografico Roman Coppola. Il “duetto” sarà l’occasione per approfondire la lunga collaborazione fra i due cineasti statunitensi che lavorano insieme fin dal 2004, con il film Le avventure acquatiche di Steve Zissou firmato da Wes Anderson. Successivamente, i due collaborano alla pellicola Il treno per il Darjeeling (2007), diretta da Anderson, prodotta e co-sceneggiata da Coppola, e a Moonrise Kingdom – Una storia d’amore, il film che ha aperto il Festival di Cannes 2012 (regia Wes Anderson, sceneggiatura di Roman Coppola). L’incontro sarà seguito dalla proiezione in PRIMA MONDIALE di Castello Cavalcanti, il nuovo mediometraggio di Wes Anderson.

    Il programma di CinemaXXI ospita in concorso Orlando ferito – Roland blessè di Vincent Dieutre, autore del pluripremiato documentario autobiografico Rome Désolée e artista a trecentosessanta gradi capace di muoversi a suo agio fra musica, pittura, teatro e installazioni. Con il suo nuovo film, Vincent Dieutre scende in Sicilia seguendo la traccia del saggio di Pier Paolo Pasolini nel quale il poeta lanciava il suo angosciato grido d’allarme per la scomparsa delle lucciole, simbolo di tutto ciò che era minacciato dall’estinzione a causa dell’avanzata selvaggia del neoliberismo. Attraversando la Sicilia, in cerca di una testimonianza o una possibilità di resistenza, il regista si affida ai filosofi Georges Didi-Huberman e Pierandrea Amato. In questo suo viaggio sentimentale e iniziatico, incrocia tra altri i pupi di Cuticchio, amori e insorgenze di ribellione. Orlando ferito è un film che analizza ciò che sta accadendo in Europa oggi a partire dall’Italia e dalla sua crisi politica.

    Alle ore 17 al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo si terrà la proiezione di O Novo Testamento de Jesus Cristo Segundo João di Joaquim Pinto, produttore di circa trenta film (in particolare per João César Monteiro) e tecnico del suono per più di cento film al fianco di registi come Manoel de Oliveira, Raúl Ruiz, Werner Schroeter e André Techiné, e Nuno Leonel cofondatore di “Presente”, una casa di produzione attiva in ambito musicale, letterario e cinematografico. Il film segue, dall’alba al tramonto, l’esperienza della lettura del vangelo di San Giovanni, attraverso la voce di Luis Miguel Cintra, uno dei più grandi attori portoghesi di tutti i tempi, protagonista di capolavori quali A ilha dos amores di Paulo Rocha e O sapato de cetim ‒ Le soulier de satin di Manoel de Oliveira. L’attore parteciperà all’incontro che seguirà la proiezione del film moderato dal gesuita, critico cinematografico Virgilio Fantuzzi.

    Alle ore 20, sempre al MAXXI, verrà proiettato un programma di quattro medio e cortometraggi: Still Dissolution del videoartista Siegfried A. Fruhauf e Silent Minutes dell’artista visivo e documentarista Olivier Zabat, precederanno la proiezione di Belva nera di Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi e Au-delà des icebergs di Xavier Christiaens. Nel primo, un sorprendente “documentario fantastico”, la caccia a una belva leggendaria e ferocissima diventa l’opportunità per un’esplorazione del territorio laziale sulle tracce di un attore che ha lavorato con Tomas Milian nei film della serie dell’ispettore Nico Giraldi.

    Con Au-delà des icebergs, Xavier Christiaens, autore dei cortometraggi Le Gout du Koumiz e La Chamelle Blanche presentati in numerosi festival internazionali, realizza un film fantastico “sui generis” ritagliando tracce di reale in una costante reinvenzione dell’immagine.

    Alle ore 17 presso il Teatro Studio, verrà proiettato Dal profondo, primo lungometraggio di Valentina Pedicini (Prospettive Doc Italia), autrice di documentari selezionati in numerosi festival nazionali e internazionali. La pellicola, girata attraverso chilometri di gallerie a cinquecento metri sotto il livello del mare, mostra la vita sotterranea di centocinquanta minatori e dell’unica minatrice italiana, Patrizia.

    All’indomani della scomparsa di Carlo Lizzani, il Festival assieme al CSC-Cineteca Nazionale ricorda il regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico proiettando uno dei suoi film più celebri e ammirati, Il processo di Verona. Il film (ore 19.30 Teatro Studio) racconta la vicenda del processo di Verona dal punto di vista di Edda, moglie del principale imputato del processo, Galeazzo Ciano, genero di Benito Mussolini, che viene condannato a morte e fucilato.

    Presso il MAXXI alle ore 9.30 si terrà l’incontro “Roma, città dei cinema”, organizzato da ANEC Lazio in collaborazione con il Festival. Due le questioni centrali che coinvolgono il territorio della Capitale e in parte quello della Regione: la possibilità di convertire e restituire alla città i cinema chiusi e la necessità di consentire una multifunzionalità alle strutture aperte e fornire un sostegno diretto ai cinema di città per scongiurare ulteriori chiusure in futuro. Al dibattito parteciperanno Giovanni Caudo (Assessore alla Trasformazione Urbana Roma Capitale), Michele Civita (Assessore alle Politiche del Territorio Regione Lazio), Marta Leonori (Assessore a Roma Produttiva Roma Capitale), Federico Bagnoli Rossi (Segretario Generale FAPAV), Rosario Cerra (Vice Presidente Confcommercio Roma), Anna Maria Giovenale (Vice Preside Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma), Giancarlo Goretti (Vice Presidente ACER). Coordinano i lavori Massimo Arcangeli (Segretario Generale) e Silvano Curcio (Docente alla Facoltà di Architettura della Sapienza). Il sindaco Ignazio Marino esporrà le conclusioni al termine dei lavori.

    Per la retrospettiva “Ercole alla conquista degli schermi” sarà proiettato Le gladiatrici di Antonio Leonviola (ore 14.30 Teatro Studio), mentre la rassegna “Claudio Gora, regista e attore” propone La grande ombra (ore 17.30 Studio 3).

    La sezione parallela Alice nella città accoglie due film: Il sud è niente di Fabio Mollo (ore 11.15 Sala Santa Cecilia) e Heart of a Lion di Dome Karukoski (ore 14.30 Sala Sinopoli).

    ***

    Il pubblico premia CinemaXXI: dall’ultimo film dell’artista Michelangelo Pistoletto al lungo dibattito sulla Resistenza nel Polesine con Elisabetta Sgarbi; trionfo per Fear of Falling del premio Oscar® Jonathan Demme e auguri in sala per i settanta anni di Wallace Shawn

    Il pubblico del Festival Internazionale del Film di Roma premia la programmazione di CinemaXXI, linea di concorso dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale. Almeno quattro i momenti da ricordare nella giornata di ieri, lunedì 11 novembre.

    In collaborazione con MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il pubblico ha potuto assistere alla prima internazionale del documentario Twenty-One-Twelve the Day the World Didn't End realizzato dal maestro dell’Arte Povera, Michelangelo Pistoletto, e dal regista portoghese Marco Martins, protagonisti di un appassionante incontro al termine della proiezione. L’artista ha condiviso con il pubblico e la stampa un’appassionata riflessione sul ruolo dell’arte e del suo rapporto con il cinema.

    Grande successo per la prima mondiale del documentario Quando i tedeschi non sapevano nuotare di Elisabetta Sgarbi, uno tra i più originali nuovi talenti del cinema italiano. Alla proiezione è seguito un dibattito, prolungatosi fino a tarda serata, sulla Resistenza nel Basso Ferrarese e nel Polesine che ha coinvolto per oltre un’ora la platea del Teatro Studio.

    Lunghi applausi in una Sala Petrassi gremita di pubblico al termine della prima mondiale di Fear of Falling, il nuovo lungometraggio del premio Oscar® Jonathan Demme. Allo scoccare della mezzanotte gli spettatori hanno festeggiato i settant’anni dell’attore e commediografo Wallace Shawn, protagonista del film. Sulle note di “Happy Birthday”, si sono uniti agli auguri anche il regista Demme e gli attori Lisa Joyce e Jeff Biehl.

    CALENDARIO GIORNALIERO:

    MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE / WEDNESDAY, NOVEMBER 13th

    CONCORSO / COMPETITION

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    09:00 Proiezione stampa/Press screening: Sebunsu Kodo / Seventh Code, 60’ – Sala Sinopoli
    a seguire/following: Proiezione stampa/Press Screening: Beautiful New Bay Area Project, 29’
    (XXI)
    13:45 Photocall: Lanse gutou / Blue Sky Bones
    Cui Jian (regista/director)|Cast: Ni Hongjie
    14:00 Conferenza stampa/Press conference: Lanse gutou / Blue Sky Bones
    Cui Jian (regista/director)|Cast: Ni Hongjie, Christopher Doyle (fotografia/cinematography)
    14:15 Photocall: Sebunsu kodo / Seventh Code
    Kurosawa Kiyoshi (regista/director)
    14:30 Conferenza stampa/Press conference: Sebunsu kodo / Seventh Code – Sala Petrassi
    Kurosawa Kiyoshi (regista/director)
    16:00 Red Carpet: Lanse gutou / Blue Sky Bones
    Cui Jian (regista/director)|Cast: Ni Hongjie
    22:00 Red Carpet: Sebunsu Kodo / Seventh Code
    Kiyoshi Kurosawa (regista/director)

    FUORI CONCORSO / OUT OF COMPETITION

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    09:00 Proiezione stampa/Press screening: Gods Behaving Badly, 90’ – Sala Santa Cecilia
    10:15 Proiezione stampa/Press screening: Trudno byt’ bogom /Hard to be a God /É difficile essere
    un dio, 170’ – Sala Petrassi
    11:00 Proiezione stampa/Press screening: Au bonheur des ogres, 92’ – Sala Sinopoli
    13:00 Photocall: Trudno byt’ bogom /Hard to be a God /É difficile essere un dio (FC)
    Cast: Leonid Yarmolnik, Aleksej German Jr., Svetlana Karmalita
    13:15 Press Conference/Conferenza stampa: Trudno byt’ bogom /Hard to be a God /É difficile
    essere un dio – Sala Petrassi (FC)
    Cast: Leonid Yarmolnik, Aleksej German Jr., Svetlana Karmalita, Viktor Izvekov, Rushan
    Nasibulin
    14:45 Photocall: Au bonheur des ogres
    Nicolas Bary (regista/director)|Cast: Mélanie Bernier, Daniel Pennac
    15:00 Conferenza stampa/Press conference: Au bonheur des ogres – Sala Petrassi
    Nicolas Bary (regista/director)| Cast: Mélanie Bernier, Daniel Pennac
    15:15 Photocall: Gods Behaving Badly
    Marc Turtletaub (regista/director)
    15:30 Conferenza stampa/Press conference: Gods Behaving Badly – Sala Petrassi
    Marc Turtletaub (regista/director)|Cast: Peter Saraf (produttore/producer)
    15:45 Photocall: Je fais le mort – Sala Petrassi
    Jean-Paul Salomé (regista/director)
    16:00 Conferenza stampa/Press conference: Je fais le mort – Sala Petrassi
    Jean-Paul Salomé (regista/director)
    18:30 Red Carpet: Trudno Byt’ Bogom /Hard to be a God /É difficile essere un dio (FC)
    Cast: Leonid Yarmolnik, Aleksej German Jr., Svetlana Karmalita, Vladimir Medinskij (ministro
    della cultura della Federazione russa/ minister of culture of the Russian Federation),
    Vyacheslav Telnov
    19:00 Red Carpet: Gods Behaving Badly
    Marc Turtletaub (regista/director)
    19:30 Red Carpet: Au bonheur des ogres
    Nicolas Bary (regista/director)|Cast: Daniel Pennac, Mélanie Bernier

    CINEMAXXI

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    09:00 Proiezione stampa/Press screening: Sebunsu Kodo / Seventh Code, 60’ – Sala Sinopoli (C)
    a seguire/following: Proiezione stampa/Press Screening: Beautiful New Bay Area Project, 29’
    17:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): O Novo Testamento de Jesus Cristo segundo João / The
    New Testament of Jesus Christ According to John, 128’ – MAXXI
    a seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Joaquim Pinto, Luis Miguel Cintra
    20:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): Still Dissolution, 3’ – MAXXI
    a seguire/following: Silent Minutes, 13’ – MAXXI
    a seguire/following: Belva nera, 35’ – MAXXI
    a seguire/following: Au-delà des Icebergs / Beyond Icebergland, 59’ – MAXXI
    a seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Siegfried A.Fruhauf, Olivier Zabat,
    Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis, Xavier Christiaens
    22:00 Red carpet: Orlando Ferito – Roland Blessé / Roland Wounded
    Vincent Dieutre (regista/director)
    22:30 Proiezione/Screening (pub./acc.): Orlando Ferito – Roland Blessé / Roland Wounded, 121’ –
    Sala Petrassi
    a seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Vincent Dieutre

    PROSPETTIVE DOC ITALIA

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    16:30 Red Carpet: Dal profondo
    Valentina Pedicini (regista/director)
    17.00 Proiezione/Screening (pub./acc.): Dal profondo, 72’ – Teatro Studio
    a seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Valentina Pedicini

    ALICE NELLA CITTÀ

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    10:45 Photocall: Il sud è niente
    Cast: Vinicio Marchioni, Miriam Karlvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario
    + Photocall: Giuria Alice nella città / Alice nella città Jury
    11:15 Proiezione/Screening (pub./acc.): Il sud è niente, 90’ – Sala Santa Cecilia
    12:45 Conferenza stampa/Press conference: Il sud è niente – Spazio BNL
    Cast: Vinicio Marchioni, Miriam Karlvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario
    13:15 Conferenza/Conference “Rai Cinema Channel” – Casa Alice
    14:30 Proiezione/Screening (pub./acc.): Leijonasydän / Heart of Lion, 99’ – Sala Sinopoli
    16:00 Red Carpet: Il sud è niente
    Cast: Vinicio Marchioni, Miriam Karlvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario

    ALTRI EVENTI / OTHER EVENTS

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    09:30 Incontro/Meeting “Roma, Città dei Cinema” - MAXXI
    a cura di/by Anec Lazio
    con/with Giovanni Caudo, Michele Civita, Marta Leonori, Federico Bagnoli Rossi, Rosario
    Cerra, Anna Maria Giovenale, Giancarlo Goretti, Massimo Arcangeli, Silvano Curcio
    Il sindaco Ignazio Marino esporrà le conclusioni al termine dei lavori/The mayor of Rome
    Ignazio Marino will present the conclusions at the end of the session
    ingresso su iscrizione/admission riserve to registeres attendees
    anec@agisanec.lazio.it
    11:00 Lezione di recitazione/Actor coaching con/with Giovanni Veronesi - Stand Gioco del Lotto
    16:00 Casting con/with Daniele Lucchetti – Stand Gioco del Lotto
    17:00 Red Carpet: Wes Anderson, Roman Coppola
    17:30 Incontro pubblico-stampa/Q&A: Wes Anderson, Roman Coppola
    a seguire/following:Castello Cavalcanti, 8’ – Sala Petrassi
    19:00 Premio alla carriera a Aleksej Jurevic German/Career Achievement Aleksej Jurevic German
    - Sala Sinopoli
    a seguire/following: Proiezione/Screening (pub./acc.): Trudno byt’ bogom /Hard to be a God
    /É difficile essere un dio, 170’ – Sala Sinopoli
    con/with Svetlana Karmalita, Aleksej German jr.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Cristiana Caimmi (Fondazione Cinema per Roma - Capo ufficio stampa Festival Internazionale del Film di Roma)

    Editoriali recenti

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    23/01/2024 - OSCAR 2024 - TUTTE LE NOMINATIONS: La 96ª edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo 2024 e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel, che torna alla conduzione del celebre evento per la quarta volta dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023. [continua...]

    22/01/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - Il Programma Completo: [continua...]

    18/01/2024 - Bafta 2024: Tutte le Nominations dei film: Ben tredici Nominations le incassa 'Oppenheimer'. Lo segue 'Povere creature!' con 11. [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..