ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Speciali

    VIII edizione del Festival internazionale del film di Roma (8-17 novembre 2013) - Daily: 11 Novembre 2013

    Al Festival arriva ROMEO AND JULIET, la storia d’amore più famosa di tutti i tempi riletta da CARLO CARLEI. In Concorso GASS di KIARASH ASADIZADEH e SORG OG GLÆDE di NILS MALMROS. Il regista di HER, SPIKE JONZE, incontra il pubblico. CinemaXXI ospita FEAR OF FALLING, l’ultimo film del premio Oscar® JONATHAN DEMME


    11/11/2013 - All’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma arriva una nuova versione della storia d’amore più famosa di tutti i tempi: domani, lunedì 11 novembre, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà alle ore 19.30 Romeo and Juliet, rilettura del celebre classico di William Shakespeare firmata dal regista e sceneggiatore Carlo Carlei. Sul red carpet delle ore 19 ci saranno alcuni dei più noti interpreti delle maggiori serie televisive angloamericane: l’attore e modello Douglas Booth, star della serie BBC Grandi Speranze, l’attore e produttore Damian Lewis, protagonista di Homeland - Caccia alla spia e Christian Cooke, interprete dell’acclamata miniserie televisiva di Channel 4 The Promise; accanto a loro l’attrice colombiana Nathalie Rapti Gomez, che ha recitato anche in numerose serie televisive italiane (quest’anno era con Sabrina Ferilli in Baciamo le mani - Palermo New York 1958) e ha vinto un Globo d'Oro nel 2008 come migliore attrice per il film Ultimi della classe di Luca Biglione.

    Il programma dei Fuori Concorso continua con la proiezione di due titoli italiani. Alle ore 19 (Sala Sinopoli), Il venditore di medicine di Antonio Morabito, storia di un informatore medico totalmente privo di scrupoli, un film interpretato da Claudio Santamaria e Isabella Ferrari. Sul red carpet delle ore 18.30, oltre ai due protagonisti, ci saranno anche Marco Travaglio ed Evita Ciri. Alle ore 22.30 in Sala Santa Cecilia, il pubblico potrà assistere a La Santa di Cosimo Alemà, regista fondatore di The Mob, società leader nella realizzazione di videoclip musicali. Il film, che unisce immaginario western “sudista”, scene drammatiche e sequenze di azione pura, racconta la storia di quattro forestieri all’inseguimento di un sogno: rubare la statua della Santa del paese. I quattro si accorgeranno solo troppo tardi di aver commesso il più grande errore della loro vita.

    Il Concorso del Festival ospita la proiezione di due titoli in prima mondiale, entrambi in Sala Sinopoli. Si inizierà alle ore 17 con Gass dell’iraniano Kiarash Asadizadeh: il primo lungometraggio di Asadizadeh affronta un argomento tabù, la crisi della famiglia nella società iraniana. Alle ore 22, sarà la volta di Sorg og glæde, l’ultimo film del pluripremiato cineasta danese Nils Malmros, considerato uno dei registi e sceneggiatori scandinavi più importanti. Autore di pietre miliari come Lars Ole 5.C e Kundskabens Træ, le pellicole di Malmros sono state presentate in concorso nei maggiori festival internazionali, da Cannes a Berlino. Dopo aver portato sul grande schermo storie di giovani amori non corrisposti e infelici, con il suo nuovo lungometraggio Malmros ribalta la prospettiva raccontando la drammatica storia del regista Johannes e di sua moglie Signe, una donna fragile che ha ucciso Maria, la figlia di nove mesi.

    Alle ore 18 presso la sala Petrassi, il pubblico del Festival avrà la possibilità di confrontarsi con Spike Jonze, per una Cinechat in collaborazione con Studio Universal. Il geniale e provocatorio artista, regista di Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Nel paese delle creature selvagge, ideatore della discussa serie televisiva “Jackass”, autore di innovativi videoclip per i Beastie Boys, Arcade Fire, Björk, Chemical Brothers, R.E.M., Daft Punk, produttore del pluripremiato documentario Heavy Metal in Baghdad, è al Festival con Her. Il film è stato a lungo applaudito dopo la proiezione per la stampa.

    Il programma di CinemaXXI ospiterà la prima mondiale di Fear of Falling, il nuovo lungometraggio del premio Oscar® Jonathan Demme (ore 22.30, Sala Petrassi). L’idea del film nasce da una produzione teatrale, mai andata in scena, dell’attore, regista e sceneggiatore Andre Gregory, basata sul dramma “Il costruttore Solness” (“Bygmester Solness”) di Henrik Ibsen, tradotto e adattato dall’attore e commediografo Wallace Shawn. Gregory e Shawn, legati da un sodalizio artistico che dura da circa quarant’anni, tornano a recitare sul grande schermo come protagonisti di Fear of Falling dopo la collaborazione con Louis Malle, che li aveva diretti ne La mia cena con Andre e Vanya sulla 42ª strada.

    Alle ore 22 presso il Teatro Studio, si terrà la proiezione di Makara del regista indiano Prantik Basu (vincitore nel 2012 del Festival di Mumbai e di Kalpanirjhar con il film Ek, Do), a cui seguirà il documentario Quando i tedeschi non sapevano nuotare di Elisabetta Sgarbi, uno tra i più originali nuovi talenti del cinema italiano. Il film racconta la storia della Resistenza nel Basso Ferrarese e nel Polesine, raccogliendo episodi e testimonianze di chi ne ha fatto parte. Al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (ore 17), i due cortometraggi Gli immacolati di Ronny Trocker e That Has Been Bothering Me the Whole Time di Arash T. Riahi precederanno la proiezione di Atlas del regista e fotografo francese Antoine d’Agata, allievo di Larry Clark e Nan Goldin. Sempre al MAXXI (ore 19.30), verrà proiettato il film di Marco Martins e Michelangelo Pistoletto Twenty-One-Twelve the Day the World didn’t End: la pellicola, ibridando finzione e narrazione documentaria, porta sul grande schermo la crisi attuale e il ruolo dell’arte come catalizzatore delle trasformazioni all’interno della società. Twenty-One-Twelve the Day the World didn’t End è un film in collaborazione con il MAXXI.

    Nella linea di concorso Prospettive Doc Italia, alle ore 17 il Teatro Studio ospiterà Ritratti abusivi di Romano Montesarchio, autore, regista e direttore della fotografia di documentari premiati nei maggiori festival internazionali e trasmessi dai principali canali televisivi italiani e europei. Il film, montato dal grande Roberto Perpignani, narra la vita, sospesa fra miseria e illegalità, degli abitanti abusivi del Parco Saraceno.

    Alle ore 11 presso il MAXXI, BNL – Gruppo BNP Paribas organizzerà un incontro dal titolo “Cinema, Lavoro e Responsabilità”, un’occasione per approfondire i temi legati al futuro del cinema, con il coinvolgimento di registi, attori e aziende che ogni giorno coniugano la passione per il cinema con il lavoro e il business. Interverranno Fabio Gallia, Nicola Maccanico, Maria Sole Tognazzi, Pierfrancesco Favino, Cristiana Capotondi e Luigi Abete. L’incontro sarà moderato da Laura Delli Colli.

    Nel programma delle retrospettive Ursus di Carlo Campogalliani (ore 14.30, Teatro Studio) e Febbre di vivere di Claudio Gora (ore 17.30, Studio 3).

    Il programma di Alice nella città ospiterà tre film: in Sala Santa Cecilia alle 11 ci sarà Ma Maman est en Amérique, elle a rencontré Buffalo Bill di Marc Boréal e Thibaut Chatel e alle 14.30 Sitting Next to Zoe di Ivana Lalović, mentre in Sala Sinopoli, ore 11, Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Morini.

    CALENDARIO GIORNALIERO:

    LUNEDÌ 11 NOVEMBRE / MONDAY, NOVEMBER 11th

    CONCORSO / COMPETITION

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    09:00 Proiezione stampa/Press screening: Gass / Acrid, 94’ – Sala Petrassi
    11:00 Proiezione stampa/Press screening: Sorg og glæde / Sorrow and Joy, 107’ – Sala Petrassi
    13:00 Photocall: Sorg og glæde / Sorrow and Joy
    Nils Malmros (regista/director)|Cast: Jakob Cedergren, Helle Fagralid, Nicolas Bro, Maja Dybboe
    13:15 Conferenza stampa/Press conference: Sorg og glæde / Sorrow and Joy – Sala Petrassi
    Nils Malmros (regista/director)|Cast: Jakob Cedergren, Helle Fagralid, Nicolas Bro, Maja Dybboe, Thomas Heinesen (produttore/producer)
    13:45 Photocall: Gass / Acrid
    Kiarash Asadizadeh (regista/director)|Cast: Shabnam Moghaddami, Roya Javidnia, Mahsa Alafar, Mohammadreza Ghaffari
    14:00 Conferenza stampa/Press conference: Gass / Acrid – Sala Petrassi
    Kiarash Asadizadeh (regista/director)|Cast: Shabnam Moghadami, Roya Javidnia, Mahsa Alafar, Mohammadreza Ghaffari, Majid Gorjian (direttore della fotografia/cinemaphotographer), Vahid Moghadasi (suono/sound manager), Melodi Ali Esmaeili (costumi/costume designer)
    16:30 Red Carpet: Gass /Acrid
    Kiarash Asadizadeh (regista/director)|Cast: Shabnam Moghaddami, Roya Javidnia
    19:00 Proiezione stampa/Press screening: Quod Erat Demonstrandum, 105’ – Teatro Studio
    21:30 Red Carpet: Sorg og glæde / Sorrow and Joy
    Nils Malmros (regista/director)|Cast: Jakob Cedergren, Helle Fagralid

    FUORI CONCORSO / OUT OF COMPETITION

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    09:00 Proiezione stampa/Press screening: Romeo and Juliet, 118’ – Sala Sinopoli
    09:00 Proiezione stampa per quotidiani/Press screening for dailies: La Santa, 90’ – Studio 3
    11:00 Proiezione stampa per periodici/Press screening for weeklies: La Santa, 90’ – Studio 3
    12:45 Photocall: La Santa
    Cosimo Alemà (regista/director)|Cast: Massimiliano Gallo, Francesco Siciliano, Gianluca Di Gennaro, Michael Schermi, Marianna Di Martino, Lidia Vitale
    13:00 Conferenza stampa/Press conference: La Santa – Auditorium Arte
    Cosimo Alemà (regista/director)|Cast: Massimiliano Gallo, Francesco Siciliano, Gianluca Di Gennaro, Michael Schermi, Marianna Di Martino, Lidia Vitale, Carlo Brancaleoni (produttore/producer)
    13:15 Photocall: Il venditore di medicine
    Antonio Morabito (regista/director)|Cast: Claudio Santamaria, Isabella Ferrari
    13:30 Conferenza stampa/Press conference: Il venditore di medicine – Auditorium Arte (FC)
    Antonio Morabito (regista/director)|Cast: Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Amedeo Pagani (produttore/producer)
    14:15 Photocall: Romeo and Juliet
    Carlo Carlei (regista/director)|Cast: Douglas Booth, Damian Lewis, Christian Cooke
    14:30 Conferenza stampa/Press conference: Romeo and Juliet – Sala Petrassi
    Carlo Carlei (regista/director)|Cast: Douglas Booth, Damian Lewis, Christian Cooke, Julian Fellowes (sceneggiatore/screenwriter), Ileen Maisel (produttore/producer), Nadja Swarovski (produttore/producer)
    18:30 Red Carpet: Il venditore di medicine
    Antonio Morabito (regista/director)|Cast: Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio
    19:00 Red Carpet: Romeo and Juliet
    Carlo Carlei (regista/director)|Cast: Douglas Booth, Damian Lewis, Christian Cooke, Nathalie Rapti Gomez
    22:00 Red Carpet: La Santa
    Cosimo Alemà (regista/director)|Cast: Massimiliano Gallo, Francesco Siciliano, Gianluca Di Gennaro, Michael Schermi, Marianna Di Martino, Lidia Vitale

    CINEMAXXI

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    17:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): Gli immacolati, 13’ - MAXXI
    a seguire/following: That Has Been Bothering Me the Whole Time, 10’ - MAXXI
    a seguire/following: Atlas, 77’ - MAXXI
    a seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Ronny Trocker, Arash T. Riahi, Valentina Novati, Dounia Sichov
    19:30 Proiezione/Screening (pub./acc.):Twenty-One-Twelve the Day the World Didn’t End, 126’ –

    MAXXI

    a seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Marco Martin, Michelangelo Pistoletto
    21:30 Red Carpet: Quando i tedeschi non sapevano nuotare
    Elisabetta Sgarbi (regista/director)
    22:00 Red Carpet: Fear of Falling
    Jonathan Demme (regista/director)|Cast: Lisa Joyce, Jeff Biehl
    22:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): Makara, 20’ – Teatro Studio
    a seguire/following: Quando i tedeschi non sapevano nuotare, 55’
    a seguire/following: Incontro pubblico-stampa /Q&A: Elisabetta Sgarbi
    22:30 Proiezione/Screening (pub./acc.): Fear of Falling, 126’ – Sala Petrassi
    PROSPETTIVE DOC ITALIA
    h. Evento/Event – Luogo/Location
    16:30 Red Carpet: Ritratti abusivi
    Romano Montesarchio (regista/director)|Cast: Giovanna Crispino, Serena Bracuti Monaco
    17:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): Ritratti abusivi, 70’ - Teatro Studio
    a seguire/following: Incontro pubblico-stampa/Q&A: Romano Montesarchio

    ALICE NELLA CITTÀ

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    10:30 Photocall: Se chiudo gli occhi non sono più qui
    Vittorio Moroni (regista/director)|Cast: Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Mark Manaloto, Ignazio Oliva, Habel Morillo, Ivan Franek
    a seguire/following
    + Photocall: Giuria Alice nella città / Alice nella città Jury
    11.00 Proiezione/Screening (pub./acc.): My Mommy Is in America And She Met Buffalo Bill, 75’ – Sala Santa Cecilia
    11:00 Proiezione/Screening (pub./acc.): Se chiudo gli occhi non sono più qui, 110’ – Sala Sinopoli (AL)
    14:15 Photocall: Sitting Next to Zoe
    Ivana Lalović (regista/director)|Cast: Lea Bloch, Runa Greiner
    14:30 Proiezione/Screening (pub./acc.): Sitting Next to Zoe, 88’ – Sala Santa Cecilia
    16:00 Red Carpet: Se chiudo gli occhi non sono più qui
    Vittorio Moroni (regista/director)|Cast: Beppe Fiorello, Giorgio Colangeli, Mark Manaloto, Ignazio Oliva, Habel Morillo, Ivan Franek

    ALTRI EVENTI / OTHER EVENTS

    h. Evento/Event – Luogo/Location
    11.00 Convegno BNL Gruppo BNP Paribas/ BNL Gruppo BNP Paribas Conference “Cinema, Lavoro e Responsabilità: quali opportunità per il futuro”/ “Cinema, Employment and Responsibility - Opportunities for the Future” – Auditorium Maxxi
    Con/with Fabio Gallia, Nicola Maccanico, Maria Sole Tognazzi, Pierfrancesco Favino, Cristiana Capotondi e Luigi Abete. L’incontro sarà moderato da Laura Delli Colli
    ingresso a inviti/ admittance by invitation
    bnl_cinemaeresponsabilita@segreteriaorganizzativa.it
    11:00 Lezioni di recitazione/Actor coaching con/with Giovanni Veronesi – Stand Gioco del Lotto
    11:30 Incontro/Meeting - Associazione Libera – Casa Alice
    17:30 Red Carpet: Spike Jonze
    16:00 Casting con/with Sergio Castellitto – Stand Gioco del Lotto
    18:00 Incontro pubblico-stampa/Q&A: Spike Jonze – Sala Petrassi

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Cristiana Caimmi (Fondazione Cinema per Roma - Capo ufficio stampa Festival Internazionale del Film di Roma)

    Editoriali recenti

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    04/02/2024 - 74. Berlinale (15-24 Febbraio 2024) - In prossimità dell'Apertura della Kermesse, un ripasso del Programma: Film d'Apertura Small Things Like These (Kleine Dinge wie diese) di Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson. Tutti i film in Concorso, tra cui molti in Prima Mondiale, e nelle varie altre sezioni (Encounters, Berlinale Special, Panorama) [continua...]

    25/01/2024 - César 2024 - 'Anatomia di una caduta' e 'The Animal Kingdom' in testa alle nomination: [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..