ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Under the Silver Lake

    UNDER THE SILVER LAKE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 febbraio 2019) - Dal 71. Festival del Cinema .... [continua]

    Cocaine: La vera storia di White Boy Rick

    COCAINE: LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK

    New Entry - La vera storia di Richard Wershe Jr, 'White Boy Rick' (Richie .... [continua]

    Un uomo tranquillo

    UN UOMO TRANQUILLO

    Come Hans Petter Moland, alias 'il Ridley Scott della Norvegia', e Liam Neeson hanno creato .... [continua]

    Copia originale

    COPIA ORIGINALE

    Dal 36. TFF - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    The Front Runner - Il vizio del potere

    THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

    Dal 36. Torino Film Festival - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    Mia e il leone bianco

    MIA E IL LEONE BIANCO

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 17 Gennaio

    "Ho incontrato Gilles de ....
    [continua]

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > Bradley Cooper

    Il cinema di Bradley Cooper

    Biografia

    (Philadelphia, PENNSYLVANIA - USA, 5 gennaio 1975 - )

    BRADLEY COOPER si laurea con lode in Lettere Inglesi alla Georgetown University. Si trasferisce a New York, dove ottiene un Master in Belle Arti dall’Actors Studio Drama School della New School University.

    Per la televisione, Cooper interpreta il personaggio di Will Tippin nella serie per la ABC Alias, che va andata in onda per cinque stagioni. Cooper è anche il protagonista della serie televisiva drammatica F/X Nip/Tuck, e nella commedia a singola telecamera della Fox Kitchen Confidential, che si basa sulle difficoltà del famoso chef Anthony Bourdain. Per la televisione appare anche in Jack & Bobby, Touching Evil, Law & Order: SVU, Trial by Jury e Sex and the City.

    Cooper fa il suo debutto teatrale a Broadway nella primavera del 2006 nella produzione di Joe Montello di Three Days of Rain, insieme a Julia Roberts e Paul Rudd. Nel Luglio 2008, Cooper si unisce al cast dello spettacolo teatrale di grande successo di Theresa Rebeck The Understudy, che debutta al Williamstown Theatre Festival osannato dalla critica, sold out tutte le sere.

    Nel Marzo 2011, Cooper è il protagonista del grande successo Limitless, di cui è anche il produttore. Diretto da Neil Burger, Cooper lavora insieme a Robert De Niro ed Abbie Cornish, interpretando il ruolo di un aspirante scrittore che diventa un genio finanziario con l’aiuto di una misteriosa pillola che gli permette l’utilizzo del 100% del sul cervello.

    Cooper lavora anche nei film The Words, The A-Team, New York I Love You, La Verità è che non gli piaci abbastanza, Hit and Run, Yes Man, A Proposito di Steve, 2 Single a Nozze, Wet Hot American Summer e Serena.

    Nel mese di Marzo 2012, Cooper e la Warner Bros. stipulano un accordo per due anni, per una first-look deal con diritto di prelazione per la sua società di produzione, la 22nd & Indiana Pictures. Nel Maggio 2014, Cooper si unisce al suo vecchio amico e partner Todd Phillips per formare una società di produzione con una first-look deal per tre anni con la Warner Bros. Pictures.

    Nell’estate del 2012, Cooper è il protagonista teatrale nello spettacolo di Bernard Pomerance The Elephant Man, diretto da Scott Ellis, al Nikos Stage al Williamstown Theater Festival che si è svolto a Williamstown, Massachusetts.

    Sempre nel 2012, Cooper è candidato all’Oscar come Migliore Attore Protagonista interpretando il ruolo di Pat Solatano nel film drammatico Il Lato Positivo- Silver Linings Playbook. Il film, diretto da David O. Russell, ha come protagonisti Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jacki Weaver e Chris Tucker, e riceve 8 nomination all’Oscar, anche come Miglior Film. Cooper è premiato dal National Board of Review come Miglior Attore e vince il premio del Broadcast Film Critics Association come Miglior Attore in una Commedia per la sua interpretazione. Cooper riceve inoltre la nomination al Golden Globe Award come Miglior Attore in un Film – Commedia o Musical ed una nomination del Screen Actors Guild come Miglior Attore Maschile Protagonista, oltre alla nomination dall’Independent Spirit Awards come Miglior Attore Protagonista ed il BAFTA Award per Miglior Attore Protagonista.

    Nell’Aprile 2013, Cooper è il protagonista acclamato dalla critica nel film Come un Tuono, diretto da Derek Cianfrance, con Ryan Gosling, Eva Mendes e Dane DeHaan. Cooper interpreta il ruolo di Avery, una nuova recluta di polizia che lavora in un distretto dominato da un detective corrotto. La National Board of Review lo include nella loro lista dei 10 film migliori del 2013.
    Lo stesso anno, Cooper lavora insieme a Ed Helms e Zach Galifianakis nel terzo film della trilogia Una Notte da Leoni, Una Notte da Leoni Parte III. Cooper è anche il protagonista nelle altri parti tutte dirette da Todd Phillips, incassando oltre $1.4 milioni in tutto il mondo. Una Notte da Leoni II ottiene un record nel suo primo weekend come commedia Vietata ai Minori di 16 anni, e Una Notte da Leoni che incassa ai botteghini $469.2 milioni in tutto il mondo, rimane il film che ha battuto il record d’incassi in America come film commedia Vietato ai Minori di 16 anni.

    Cooper è candidato per l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista per la sua interpretazione dello svitato agente del FBI Richie DiMaso nel film di David O. Russell American Hustle, con Christian Bale, Amy Adams e Jennifer Lawrence. American Hustle riceve 10 candidature agli Oscar, tra le quali 'Miglior Film. Cooper riceve varie
    nomination, tra cui una per un premio BAFTA come 'Miglior Attore Non Protagonista', un premio dal Broadcast Film Critics Association Award, un Satellite Award ed una Nomination al Golden Globe per 'Miglior Attore Non Protagonista'. Il cast riceve il premio Screen Actors Guild Award per l’Interpretazione Eccezionale per il Cast in un Film.

    Cooper doppia anche il personaggio di Rocket Racoon nel film d’azione e d’avventura Guardiani della Galassia. Diretto da James Gunn, il film diventa subito il successo inaspettato dell’estate 2014 incassando oltre $730 milioni in tutto il mondo dalla sua uscita il 1 Agosto.

    Cooper sta attualmente girando un film diretto da John Wells e scritto da Steven Knight, insieme alla co-protagonista Sienna Miller, con cui torna a far coppia sul grande schermo dopo American Sniper. Il film racconta la storia di Chef Adam Jones, interpretato da Cooper, che distrugge la sua posizione prestigiosa a causa del suo stile di vita decadente e sregolato. Riesce a rimettersi in carreggiata e ritorna alla vita nel ristorante, determinato a riscattarsi raggruppando alcuni top chef per riuscire ad ottenere la sua terza stella Micheline.

    Nell'autunno 2014 Cooper interpreta nuovamente il ruolo di John Merrick in The Elephant Man sul palcoscenico di Broadway, insieme a Patricia Clarkson e Allesandro Nivola, diretto da Scott Ellis. L'estate 2013 Cooper aveva già interpretato questo ruolo al Williamstown Theatre Festival. Lo spettacolo teatrale viene messo in scena al Booth Theatre con le anteprime Venerdì 7 Novembre. The Elephant Man apre Domenica 7 Novembre e va in scena fino a Domenica 15 Febbrario 2015.

    Nel 2015, Cooper sarà il protagonista nel prossimo film diretto da Cameron Crowe recitando insieme a Emma Stone e Rachel McAdams, con la produzione di Scott Rudine. Nel film, Cooper è un libero professionista militare impegnato in una missione di lancio clandestina nelle Hawaii. Il film dovrebbe uscire il 29 Maggio 2015.

    Per questo, vantando una così vasta esperienza in teatro, televisione e cinema, Bradley Cooper è oggi uno degli attori più richiesti.

    SCHEDA in CORSO di ELABORAZIONE...

    <- torna alla pagina principale di Bradley Cooper

    Alita - Angelo della battaglia

    ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Febbraio

    "Abbiamo costruito tutto dalle nostre precedenti esperienze ....
    [continua]

    Il corriere - The Mule

    IL CORRIERE-THE MULE

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 7 Febbraio

    "Earl è stato ....
    [continua]

    Green Book

    GREEN BOOK

    RECENSIONE - OSCAR 2019: Nominations al 'Miglior film'; 'Miglior Attore Protagonista' (Viggo Mortensen); Miglior .... [continua]

    L'esorcismo di Hannah Grace

    L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE

    RECENSIONE - Dal 31 Gennaio .... [continua]

    Dragon Trainer – Il mondo nascosto

    DRAGON TRAINER – IL MONDO NASCOSTO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 31 Gennaio

    "Perennemente schivo, Hiccup è ora il capo ....
    [continua]

    La favorita

    LA FAVORITA

    RECENSIONE - OSCAR 2019: 10 Nominations - 12 Nominations ai BAFTA 2019; VINCITORE .... [continua]

    Bohemian Rhapsody

    BOHEMIAN RHAPSODY

    Ancora al cinema - VINCITORE di 2 GOLDEN GLOBES 2019 al 'Miglior Film .... [continua]