ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > Angelina Jolie

    Il cinema di Angelina Jolie

    Biografia

    (A cura di PAOLO LOMBARDI)

    (Los Angeles, California – USA, 4 giugno 1975 - )

    Angelina Jolie Voight (ANGELINA JOLIE, vincitrice di un Academy Award e tre volte vincitrice di un Golden Globe, continua a rappresentare una delle attrici di più talentuose di tutto il panorama hollywoodiano. Tra i film più recenti ai quali ha preso parte ricordiamo La leggenda di Beowulf di Robert Zemeckis e A Mighty Heart – Un cuore grande, il film di Winterbottom acclamato dai critici che narra la drammatica vicenda di Mariane e Daniel Pearl di Michael. La sua interpretazione in A Mighty Heart – Un cuore grande, le è valsa una nomination ai Golden Globe, una allo Screen Actors Guild, al Broadcast Film Critics e ai Film Independent’s Spirit Awards.
    Di recente, ha prestato la voce a Master Tigress nel film Kung Fu Panda, della DreamWorks, al fianco di Jack Black, ed è apparsa nel fantasy-thriller Wanted – Scegli il tuo destino, di Timur Bekmambetov. A breve, la vedremo nel tanto atteso adattamento del racconto di Ayn Rand “Atlas Shrugged”.
    In passato, l’abbiamo vista in film quali The Good Shepherd – L’ombra del potere, diretto da Robert De Niro e interpretato al fianco di Matt Damon; Mr. & Mrs. Smith, al fianco di Brad Pitt; Alexander, diretto da Oliver Stone e interpretato da Colin Farrell e Anthony Hopkins e nel film d’azione-avventura Sky Captain and the World of Tomorrow, con Jude Law e Gwyneth Paltrow. Ha doppiato il film d’animazione Shark Tale, diretto dai creatori di Shrek, al fianco di Will Smith, Robert De Niro e Jack Black. Ha lavorato nel thriller della Warner Bros. Identità violate, con Ethan Hawke. Nel 2003, ha lavorato come attrice protagonista nel film d’azione-avventura Lara Croft Tomb Raider: La culla della vita, il sequel del film vincitore d’incassi del 2001 diretto da Simon West Lara Croft: Tomb Raider mentre nel film drammatico Amore senza confini veste i panni di una volontaria delle Nazioni Unite.
    Nel 2001, è stata co-protagonista insieme ad Antonio Banderas del film Original Sin – In principio fu la passione del regista e scrittore di Gia Michael Cristofer. L’anno precedente, era apparsa al fianco di Nicolas Cage e Robert Duvall nel grande successo del produttore Jerry Bruckheimer Fuori in sessanta secondi dove i tre attori e “ladri di auto” intraprendono la loro ultima rapina. Ha inoltre lavorato alla commedia romantica Una vita quasi perfetta. Il film Ragazze interrotte, dove interpreta il ruolo di una paziente di un istituto per malattie mentali, le vale un Academy Award, il terzo Golden Globe della sua vita, un premio della Broadcast Film Critics Association, il premio come attrice non protagonista dell’anno del ShoWest e il premio per la Migliore interpretazione come attrice non protagonista conferitole dallo Screen Actors Guild. Il film, interpretato al fianco di Winona Ryder e diretto da James Mangold, è basato sulla storia vera di Susanna Kaysen.
    In precedenza aveva interpretato il ruolo di un’irremovibile funzionaria di polizia affiancata da un esperto detective, alias Denzel Washington, nel thriller di Phillip Noyce, Il collezionista di ossa. In seguito, l’abbiamo vista in Falso tracciato di Mike Newell con Billy Bob Thornton e John Cusack. Il film Scherzi del cuore le ha fatto vincere il premio Migliore interpretazione femminile del National Board of Review; il film, diretto da Willard Carroll, include un cast di tutto rispetto composto da personaggi del calibro di Sean Connery, Gena Rowlands, Madeleine Stowe, Ellen Burstyn, Gillian Anderson e Dennis Quaid.
    La sua interpretazione nel film Gia della HBO, dove veste i panni della famosa modella Gia Sinise morta di AIDS, riscuote grande successo di critica e le vale un Golden Globe, un Screen Actors Guild Award e una nomination agli Emmy Award. La Jolie ha inoltre ricevuto una nomination agli Emmy Award per il ruolo interpretato al fianco di Gary Sinise nel film in costume George Wallace, diretto da John Frankenheimer per la TNT che narra la storia del discusso governatore dello Stato dell’Alabama. Il film, dove interpreta il ruolo della seconda moglie di George Wallace, Cornelia, le fa vincere il primo Golden Globe della sua vita e una nomination al CableACE.
    Lavora al fianco di David Duchovny e Timothy Hutton nel film di Andy Wilson Playing God. In precedenza, partecipa alla miniserie in quattro ore realizzata dalla Hallmark Hall of Fame, dal titolo True Women, tratta dal fortunato romanzo storico di Janice Woods Windle e diretta da Karen Arthur. Partecipa inoltre al film di successo Foxfire di Annette Haywood-Carter e ad Hackers di Iain Softley.
    Membro del famoso MET Theatre Ensemble Workshop, la Jolie studia con Jan Tarrant a New York e con Silvana Gallardo a Los Angeles senza dimenticare l’importante percorso accademico realizzato presso il Lee Strasberg Theatre Institute.
    Ha inoltre ricevuto importanti riconoscimenti per l’attività svolta nel mondo del volontariato. E’ stata infatti la prima attrice del mondo a ricevere il premio annuale Cittadina del Mondo dall’Associazione dei Corrispondenti delle Nazioni Unite, oltre a un Premio della Global Humanitarian Action ricevuto nel 2005. Nel febbraio 2007, la commissione d’esperti del Consiglio Relazioni Esterne delle Nazioni Uniti accetta di farla partecipare a un programma quinquennale per la preparazione degli esperti in politica estera della prossima generazione.

    La Jolie è inoltre Ambasciatrice dell’Alto Commissariato per i Profughi delle Nazioni Unite (UNHCR) che promuove il Miglioramento dei Rapporti Internazionali e si è prodigata per fare approvare la legge sulla protezione dei bambini emigranti (Unaccompanied Alien Child Protection Act); ha inoltre fondato il Centro Nazionale per i Profughi e i Bambini Immigrati (National Center for Refugee and Immigrant Children), organizzazione che fornisce assistenza legale gratuita ai bambini in cerca di asilo.

    Bibliografia: >Press-Book< di Changeling (2008)

    Angelina Jolie Biografia Completa in Italiano

    Angelina Jolie Biografia Completa in Inglese

    <- torna alla pagina principale di Angelina Jolie

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..