ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato

    FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO

    Il 17-18-19 Febbraio .... [continua]

    Il richiamo della foresta

    IL RICHIAMO DELLA FORESTA

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Febbraio 2020) - Dal 20 Febbraio

    "'Il Richiamo ....
    [continua]

    Bad Boys for Life

    BAD BOYS FOR LIFE

    Dal 20 Febbraio .... [continua]

    Cattive acque

    CATTIVE ACQUE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Febbraio 2020) - In questo 'legal thriller green' sull'ambiente .... [continua]

    Cats

    CATS

    Trasposizione contemporanea del celebre musical di Broadway - Dal 20 Febbraio .... [continua]

    Parasite

    PARASITE

    Ancora al cinema - VINCITORE 4 Premi OSCAR 2020: Miglior film; Miglior film .... [continua]

    Figli

    FIGLI

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea nell'ultimo film di .... [continua]

    Richard Jewell

    RICHARD JEWELL

    Ancora al cinema - Il quasi novantenne regista Clint Eastwood scova e pone sotto .... [continua]

    Piccole donne

    PICCOLE DONNE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - VINCITORE di un [continua]

    Jojo Rabbit

    JOJO RABBIT

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Oscar 2020 - Sei Nominations tra cui .... [continua]

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > Karen Gillan

    Il cinema di Karen Gillan

    Biografia

    Aggiornamenti freschi di giornata! (28 Dicembre 2019) -

    (Inverness, SCOZIA - REGNO UNITO, 28 novembre 1987 - )

    In giovane età Karen (Sheila) Gillan comincia ad amare la recitazione, unendosi a diversi gruppi teatrali locali e prendendo parte a numerose produzioni della sua scuola, la Charleston Academy. A sedici anni decide di seguire il suo interesse per la recitazione, studiando all'Edinburgh's Telford College. Si trasferisce poi a Londra all’età di 18 anni, allo scopo di studiare recitazione presso la prestigiosa Italia Conti Academy of Theatre Arts. Mentre studia recitazione, tenta la carriera di modella, ma per poco tempo. Oggi è comunque una guru della moda, suona il pianoforte e vive a Los Angeles.

    Nota per...:

    Karen Gillan è nota per aver interpretato Amy Pond, compagna dell'undicesimo dottore, nella serie della BBC One Doctor Who (2010-2013). Riceve pure il riconoscimento internazionale per aver interpretato Nebula nei film Marvel Cinematic Universe Guardians of the Galaxy (2014), Guardians of the Galaxy Vol. 2 (2017), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), ed anche per il suo ruolo in Jumanji: Welcome to the Jungle (2017) e Jumanji: The Next Level (2019).

    Ma Karen Gillan si fa notare ad Hollywood fondamentalmente per la sua versatilità, dimostrando di essere all'altezza sia delle commedie che dei film drammatici, e tanto in ambito televisivo che cinematografico.

    Televisione:

    Gli inizi nel campo della recitazione di Gillan si contano in apparizioni come ospite in diversi spettacoli televisivi: con il suo primo ruolo in un episodio del dramma criminale ITV Rebus, per il quale si vede costretta ad abbandonare persino la scuola. Gillan intraprende poi un intero biennio come membro del cast dell'ensemble della serie comica di sketch The Kevin Bishop Show, in cui interpreta più personaggi, tra cui celebrità come Katy Perry e Angelina Jolie. Gillan appare anche in un ruolo da protagonista nel progetto horror intitolato The Well, trasmesso come serie di cortometraggi episodici su "BBC Two", e successivamente come serie web su "BBC.co.uk". Parte della programmazione "switch" multimediale della BBC, i brevi episodi si collegano con i giochi online che esplorano ulteriormente gli ambienti presentati nella serie. Nel 2008 Gillan recita nel film televisivo Channel 4 Stacked.

    La vera notorietà giunge però quando le viene affidato il ruolo di Amy Pond, compagna dell'undicesimo dottore (interpretato da Matt Smith), nella serie di fantascienza britannica Doctor Who. Prima di essere ingaggiata per questo ruolo nel maggio 2009, era comparsa come indovina nell'episodio di Doctor Who nella serie 4 I fuochi di Pompei. La sua prima apparizione sullo schermo avviene nei panni di Amy ne L'undicesima ora con sua cugina Caitlin Blackwood che interpreta una versione più giovane dello stesso personaggio. Nel 2010 Gillan viene premiata nella categoria Entertainment ai Young Scot Awards. Appare nella sesta serie nel 2011 e nei primi cinque episodi della settima serie nel 2012, dopo di che il suo personaggio e Rory Williams (interpretato da Arthur Darvill) lasciano la serie. Gillan riprende il suo ruolo nello speciale di Natale del 2013 The Time of the Doctor, in coincidenza con la partenza di Smith come Dottore.

    Gillan viene scelta per la terza stagione di A Touch of Cloth, che è co-creata da Charlie Brooker. Si unisce poi al cast regolare di NTSF: SD: SUV :: Adult Swim per la terza stagione dello show nel 2013.

    Nel febbraio 2014, Gillan è scelta come protagonista in Selfie, una sitcom americana a telecamera singola per la "ABC" prodotta dalla Warner Bros. Television, avviata per la stagione televisiva americana 2014-15. Gillan interpreta una socialite di nome Eliza Dooley - una versione moderna di Eliza Doolittle - ossessionata dai social media. Questa è la prima volta di Gillan in un ruolo da protagonista in una serie televisiva americana. La serie però viene cancellata dalla ABC il 7 novembre 2014, dopo solo sette episodi; i sei episodi rimanenti sono resi disponibili su Hulu a partire dal 25 novembre 2014.

    Cinema:

    Dopo l'apparizione di Gillan in Outcast, si preannuncia nell'agosto del 2011 la sua partecipazione ad una commedia romantica scozzese indipendente intitolata Not Another Happy Ending, al fianco di Emun Elliott. Gillan viene poi selezionata dal regista John McKay durante la produzione di We'll Take Manhattan (2012), in cui Gillan interpreta il ruolo della top model Jean Shrimpton, in una storia che racconta la relazione del suo personaggio con il fotografo David Bailey. Gillan recita poi el ruolo principale nel film horror soprannaturale Oculus, girato in Alabama ed uscito nell'aprile 2014.

    Nel maggio 2013, Gillan è scelta come Nebulosa nel film di fantascienza del supereroe Marvel Guardians of the Galaxy, uscito nell'agosto 2014. Gillan si rasa la testa per il ruolo, e la Marvel la trasforma nella parrucca indossata da Gillian durante la produzione di Selfie. Nel maggio 2014 viene infine reclutata per il film western In a Valley of Violence diretto da Ti West, con John Travolta, Ethan Hawke e Taissa Farmiga, dove Gillan interpreta Ellen, la sorella maggiore del personaggio di Farmiga.

    Nel 2015, Gillan appare nel film drammatico The Big Short diretto da Adam McKay, al fianco di Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell e Melissa Leo. Vince nel fratempo nella categoria Best Female Newcomer ai 20th Empire Awards per Guardians of the Galaxy and Oculus.

    Debutto alla regia:

    Karen Gillan scrive e dirige il suo primo cortometraggio, Coward, proiettato all'Edinburgh Film Festival 2015 e nominato per numerosi premi. Più tardi, nello stesso anno, dirige e recita in un altro cortometraggio chiamato Convenzionale.

    E' del 2 novembre 2016 l'annuncio del vero debutto alla regia con la società di sviluppo e produzione con sede a Burbank Mt.: Gillan difatti scrive, dirige e recita in un progetto cinematografico indipendente di Hollywood Films intitolato Tupperware Party. Ambientato nella sua città natale di Inverness, nelle Highlands scozzesi, le riprese del film hanno inizio nel gennaio 2017 e terminano il mese successivo. Il titolo del film viene successivamente cambiato in The Party's Just Beginning ed è nominato come 'Miglior Film' ai British Academy Scotland Awards.

    Ancora cinema come interprete:

    Nel 2017 Gillan riprende il suo ruolo di Nebulosa in Guardians of the Galaxy Vol. 2, questa volta diventando membro dell'omonima squadra del film, e recita in The Circle, al fianco di Emma Watson, Tom Hanks e John Boyega. Quest'ultimo film, uscito in aprile, è diretto e scritto da James Ponsoldt che si è ispirato al romanzo di Dave Eggers. Sempre in quell'anno, Gillan interpreta il ruolo femminile principale in Jumanji: Welcome to the Jungle, la terza puntata del franchise di Jumanji, con Dwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black e Nick Jonas. Riprende poi il ruolo di Nebula in Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), girati back-to-back. Le riprese dei due film iniziano a gennaio 2017 ai Pinewood Atlanta Studios nella contea di Fayette, in Georgia, e terminano a gennaio 2018. Nel 2019 Gillan partecipa a Stuber - Autista d'assalto,Jumanji: The Next Level e Spie sotto copertura. Nel 2020 appare in The Call of the Wild (Il richiamo della foresta), al fianco di Harrison Ford e recita pure nel Gunpowder Milkshake con Lena Headey, Angela Bassett, Carla Gugino, Michelle Yeoh e Paul Giamatti.

    Teatro

    Nel 2011, Gillan fa la sua prima apparizione teatrale nel ruolo di Shirley nella commedia Inadmissible Evidence di John Osborne insieme a Douglas Hodge. La commedia debutta al magazzino di Donmar il 16 ottobre 2011. Nel novembre 2013, Gillan appare a Broadway in una commedia intitolata Time to Act, uno dei drammi inclusi in "The 24 Hour Plays on Broadway" a beneficio della Urban Arts Partnership senza scopo di lucro.

    Altre opere selezionate

    Nel 2011, Gillan contribuisce a promuovere Fashion Targets Breast Cancer (FTBC) e l'apertura di Squirrel Ward al Great Ormond Street Hospital di Londra.

    Aggiornata al: (28 Dicembre 2019)

    <- torna alla pagina principale di Karen Gillan

    Sonic - Il film

    SONIC - IL FILM

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 13 Febbraio

    "Mi sono assicurato che ci fossero alcune ....
    [continua]

    Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

    BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN

    Una sorta di 'sequel-ma-non-proprio', piuttosto 'spin-off', al femminile di Suicide Squad con protagonista Margot Robbie .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Di nuovo al cinema dal 6 Febbraio 2020 - VINCITORE di 2 Premi OSCAR .... [continua]

    Judy

    JUDY

    Tra i più attesi!!! - VINCITORE Premio Oscar 2020, Golden Globe Awards .... [continua]

    Il diritto di opporsi

    IL DIRITTO DI OPPORSI

    Dal Toronto International Film Festival il 6 settembre 2019 - RECENSIONE - Dal 30 .... [continua]

    Dolittle

    DOLITTLE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Il regista e sceneggiatore Stephen Gaghan (script di 'Traffic' e script .... [continua]

    1917

    1917

    RECENSIONE - Tra i più attesi!!! - OSCAR 2020: 10 Nominations: 'Miglior Film' .... [continua]