ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Ammonite

    AMMONITE

    15. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre 2020) - Storia privata della Paleontologa .... [continua]

    Home

    HOME

    15. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre 2020) - Kathy Bates affronta l'inedito .... [continua]

    The Specials-Fuori dal comune

    THE SPECIALS-FUORI DAL COMUNE

    New Entry - 15. Festa del Cinema di Roma, 15-25 Ottobre 2020 - .... [continua]

    Kajillionaire - La truffa è di famiglia

    KAJILLIONAIRE - LATRUFFA E' DI FAMIGLIA

    New Entry - Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre 2020) - L'artista .... [continua]

    I fratelli De Filippo

    I FRATELLI DE FILIPPO

    New Entry - Ottobre 2020: Inizio Riprese in Campania e Lazio .... [continua]

    Bansky-L'Arte della ribellione

    BANSKY-L'ARTE DELLA RIBELLIONE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Ottobre 2020) - New Entry - Storia di .... [continua]

    La vita che verrà

    LA VITA CHE VERRA'

    New Entry - 15. Festa del Film di Roma - Selezione Ufficiale 2020 .... [continua]

    L'ombra delle spie

    L'OMBRA DELLE SPIE

    New Entry - 15. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre 2020) - .... [continua]

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Registi > George Lucas

    Il cinema di George Lucas

    Biografia

    (A cura di PAOLO LOMBARDI)

    (Modesto, California, USA, 14 maggio 1944 - )
    George Walton Lucas Jr., figlio di un commerciante, è costretto a rinunciare alla passione per le corse automobilistiche a causa di un grave incidente. Il suo iniziale desiderio di studiare architettura viene osteggiato dal padre, contrario alla sua iscrizione alla Scuola di Belle Arti; così decide di lavorare in un garage come meccanico, allo scopo di racimolare i soldi necessari per iscriversi e mantenersi all'università, nell'intento di diventare un artista. E’ questo il periodo in cui Lucas conosce il direttore della fotografia Haskell Wexler, pilota di vetture da corsa, che frequenta l’officina dove egli lavora per la messa a punto delle auto. Un incontro importante che gli fa scoprire uno spiccato interesse per la fotografia; di lì a poco si iscrive alla scuola di cinema della University of Southern California, una delle prime università ad avere un corso dedicato al cinema.
    In quel periodo Lucas gira diversi cortometraggi tra cui THX 1138 4EB col quale riceve il primo premio al National Student Film Festival edizione 1967-1968. Dopo la laurea, vince nel 1967 una borsa di studio alla Warner Bros, dove diventa assistente di Francis Ford Coppola col quale collabora alla regia di due suoi film e gira il lungometraggio non a soggetto Filmmaker che trova Coppola entusuato a tal punto da decidere di fondare con Lucas nel 1969 lo studio American Zoetrope. L'intento era quello di creare un ambiente libero, che permettesse ai registi di dirigere al di fuori di quello che veniva percepito come il controllo oppressivo delle major di Hollywood.
    Con Coppola come produttore esecutivo, Lucas realizza il suo primo vero lungometraggio di fantascienza L'uomo che fuggì dal futuro (1971), rieditando il suo cortometraggio studentesco THX 1138 4EB. In seguito Coppola è impegnato nella produzione del Padrino, così Lucas decide di creare un proprio studio cinematografico, la Lucasfilm Ltd., fondata a Marin County nella sua nativa California settentrionale.
    Il secondo film di Lucas, American Graffiti (1973), girato a basso costo, diventa uno dei maggiori successi di tutti i tempi, vince il Golden Globe, il premio dei critici di New York e quello della National Society of Film Critics e colloca Lucas tra i registi di punta. Storia autobiografica ambientata tra la gioventù californiana degli anni '60, in cui Lucas spinge le frontiere della narrazione verso nuove direzioni, American Graffiti è il primo film in quegli anni a narrare storie diverse attraverso l’intrecciarsi di episodi, con una colonna sonora di musica giovanile sullo sfondo.
    E’ il terzo film di Lucas, Star Wars (1977), a cambiare definitavemente ogni cosa. Grazie a una storia con una morale in apparenza semplice, il bene contro il male, raccontata attraverso paesaggi fantastici di pianeti esotici e bizzare creature (gli interni sono girati in Inghilterra, mentre per gli esterni le riprese sono effettuate in Tunisia e nella Death Valley californiana), Star Wars diventa un fenomeno mondiale, a dispetto del fatto che pochi avevano visto il suo potenziale durante la produzione. Rifiutando di accettare i limiti dell’epoca nel realizzare i film, Lucas crea una propria società di effetti speciali, la Industrial Light & Magic, per realizzare le centinaia di inquadrature richieste per dare concretezza alla sua visione fantastica della realtà. Versione moderna e particolarmente accurata dei vecchi serial di Flash Gordon, Star Wars infrange tutti i record al box-office, stabilisce nuovi standard di qualità nella visione e nel suono dei film, vince otto Oscar e ispira una generazione di giovani a seguire la propria immaginazione e i propri sogni. Il successo di Star Wars permette a Lucas di rimanere indipendente e di continuare a lavorare a Marin County, in California.
    Lucas è in seguito sceneggiatore e produttore esecutivo di una serie di successi al box-office, con la continuazione della saga di Star Wars: prima L’impero colpisce ancora diretto da Irvin Kershner (1980) e poi Il ritorno dello Jedi del regista Richard Marquand (1983). Nel 1981, crea insieme a Steven Spielberg l'avventuroso archeologo Indiana Jones e co-sceneggia ed è produttore esecutivo della serie che comprende I predatori dell’arca perduta (1981), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) e Indiana Jones e l’ultima crociata (1989), trilogia diretta da Steven Spielberg che vince otto Oscar.
    Nel 1988 Lucas è produttore esecutivo di due film molto diversi fra loro: il fantasy Willow, basato su una sua storia originale e diretto da Ron Howard e Tucker diretto da Francis Ford Coppola. Entrambi i film ricevono tre nomination agli Oscar. Come produttore esecutivo, Lucas realizza inoltre Kagemusha di Akira Kurosawa (1980); Mishima di Paul Schrader (1985); Latino di Haskell Wexler (1985); Howard the Duck di Willard Huyck (1986) e Labyrinth di Jim Henson (1986).
    Lucas torna alla regia nel 1999 con il primo dei tre nuovi episodi della saga di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, il maggior successo dell’anno al box-office, che è anche il primo grande film live-action a essere proiettato in digitale. Tre anni più tardi, Star Wars: Episodio II - L’attacco dei cloni infrange un nuovo livello, essendo il primo grande film a essere girato usando interamente mezzi digitali. Nel 2005, Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, puntata finale dell’epica saga, è il film di maggior successo della stagione.
    Nel 2008 Lucas è produttore esecutivo del film di Steven Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, di cui cura anche la caratterizzazione dei personaggi e collabora nella stesura della storia originale. Nello stesso anno è inoltre produttore esecutivo del film d'animazione Star Wars: La guerra dei cloni, sviluppandone anche soggetto, personaggi e ambientazioni; parte dell'universo narrativo della serie Star Wars, La guerra dei cloni è ambientato tra Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith.
    La Lucasfilm Ltd. è diventata una delle società leader dell’entertainment. La Industrial Light & Magic ha continuato a indicare negli anni nuove strade nella tecnologia della visione. Dal suo inizio, ha vinto 14 Oscar e ha creato effetti speciali per alcune delle pellicole più popolari. Ha realizzato i dinosauri di Jurassic Park di Steven Spielberg, gli scheletri dei Pirati dei Caraibi, la trilogia del regista Gore Verbinski e i tripodi alieni della Guerra dei Mondi, ancora di Steven Spielberg. Inoltre, la Skywalker Sound ha applicato il suo standard di perfezione alle colonne sonore, con il sistema brevettato THX. La Skywalker Sound, la Industrial Light & Magic e la Lucasfilm Ltd. hanno ottenuto insieme più di 100 nomination negli anni, e hanno ricevuto 40 Oscar, oltre a molti riconoscimenti speciali. Inoltre la Lucasfilm Games, in seguito ribattezzata LucasArts, è molto quotata nell'industria dei videogiochi.
    Attualmente Lucas è impegnato nello sviluppo del progetto di Steven Spielberg Indiana Jones 5.

    Bibliografia: 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica Cat. 2009; www.imdb.com; www.wikipedia.org; Lucas George, in Nuovo Dizionario Universale del Cinema di Fernando Di Giammatteo (in collaborazione con Cristina Bragaglia) - Gli Autori, Roma '96, pp. 794-795.

    Data di pubblicazione: (25 Agosto 2009)

    <- torna alla pagina principale di George Lucas

    La vita straordinaria di David Copperfield

    LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

    RECENSIONE - Dal London Film Festival 2019 - Rilettura inedita del celebre romanzo dickensiano, attraverso .... [continua]

    Bird Box

    BIRD BOX

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Sandra Bullock, Sarah Paulson e John Malkovich, .... [continua]

    Greenland

    GREENLAND

    Gerard Butler torna a lavorare con il regista Ric Roman Waugh, dopo il successo di .... [continua]

    Tenet

    TENET

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Tra i più attesi!!! - Di nuovo al .... [continua]

    Le streghe

    LE STREGHE

    Le streghe sono tornate e questa volta hanno una nuova Strega Suprema (Anne Hathaway). Nel .... [continua]

    Roubaix, una luce

    ROUBAIX, UNA LUCE

    New Entry - Dal Festival del Cinema di Cannes 2019 - VINCITORE del Premio .... [continua]

    Il giorno sbagliato

    IL GIORNO SBAGLIATO

    RECENSIONE - Un thriller psicologico per Russell Crowe - Dal 24 Settembre

    "'Il Giorno ....
    [continua]