ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Aprile 2024) - Ancora inedito in Italia - Dal 76. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Anteprima

    LA SPIA - A MOST WANTED MAN: NELLA SPY STORY TRATTA DALL'OMONIMO ROMANZO DI JOHN LE CARRÈ E DIRETTA DALL’AFFERMATO FOTOGRAFO E REGISTA ANTON CORBIJN ('CONTROL', 'THE AMERICAN') L'ULTIMA INTERPRETAZIONE DA PROTAGONISTA DEL COMPIANTO PHILIP SEYMOUR HOFFMAN, AL FIANCO DI RACHEL MCADAMS, ROBIN WRIGHT, WILLEM DAFOE E DANIEL BRUHL. Al cinema dal 30 Ottobre

    10/09/2014 - Dopo The Constant Gardener - titolo italiano Il giardiniere tenace - tradotto in film da Fernando Meirelles con The Constant Gardener – La cospirazione (2005) e Tinker, Tailor, Soldier, Spy (1974), trasposto sulla celluloide da Tomas Alfredson con La Talpa (2011), un altro romanzo ad alta tensione dello scrittore britannico John Le Carré arriva sul grande schermo: si tratta del best seller A Most Wanted Man (titolo italiano Yssa il buono 2008) che il fotografo e regista olandese ANTON CORBIJN, dopo Control e The American ha convertito per il cinema con un action thriller politico - LA SPIA – A MOST WANTED MAN, in uscita in Italia il prossimo 30 Ottobre distribuito da Notorious Pictures, dopo esser passato per il Sundance Film Festival e dal cinema negli States il 25 Luglio - interpretato da un cast strepitoso che annovera tra gli altri: PHILIP SEYMOUR HOFFMAN nella sua ultima grande interpretazione da protagonista, RACHEL MCADAMS, ROBIN WRIGHT, WILLEM DAFOE e DANIEL BRÜHL.

    La trama si dipana tra Amburgo e Berlino e vede coinvolti un misterioso uomo in fuga, un banchiere britannico, una giovane avvocatessa idealista e il capo di un'unità segreta di spionaggio tedesca, per un eccitante thriller di spionaggio e ad un tempo un ritratto della solitudine:

    Günther Bachmann (Philip Seymour Hoffman) è un agente segreto anti-terrorismo con base ad Amburgo. Bachmann deve indagare su un rispettato accademico musulmano che sta appoggiando segretamente delle attività terroristiche tramite donazioni ad una compagnia di navigazione con sede a Cipro. Con l'aiuto di una giovane avvocatessa, di un'astuta agente della CIA e di un losco banchiere, Bachmann organizza un contorto piano per incastrare il suo obiettivo.

    Fattore piuttosto interessante nel caso specifico, è la produzione del film anglo-americana-tedesca - Potboiler Productions, capitanata da Gail Egan e Andrea Calderwood, aveva precedentemente adattato il romanzo di Le Carré The Constant Gardener – La cospirazione in un lungometraggio vincitore di molteplici premi girato da Fernando Meirelles nel 2005. In contrasto con l'ambientazione solare africana del film precedente, stavolta i produttori avevano bisogno di un regista che catturasse la cupa tristezza dell'Amburgo contemporanea, una delle città europee più variegate, vibranti e ricche.

    The Ink Factory è la compagnia di produzione fondata da Simon Cornwell e Stephen Cornwell, i figli di John Le Carré (nato David Cornwell). Stephen, che vive a Los Angeles, è anche uno sceneggiatore, i cui lavori includono il thriller con Liam Neeson Unknown – senza identità. LA SPIA – A MOST WANTED MAN è il loro lungometraggio di debutto come produttori.

    Amusement Park, con base ad Amburgo e Berlino, è diretta da Malte Grunert, e tra le sue realizzazioni si trova Perfect Sense di David Mackenzie. Malte si è aggiunto alla produzione molto presto e si è assicurato che il film avesse un tocco autenticamente tedesco. LA SPIA – A MOST WANTED MAN è stato girato interamente in Germania – 38 giorni ad Amburgo con due giorni ulteriori a Berlino alla fine delle riprese – nel settembre e ottobre del 2012.

    Con i figli di Le Carrè a bordo il carattere per così dire 'indipendente' del film rispetto al libro trova una logica volontà di realizzazione che risulta concordata e approvata dalla base, come si evince dalle parole dello stesso Stephen Cornwell.

    "Ciò che è interessante dell'adattamento è che è piuttosto diverso dal romanzo. C'è un intero aspetto della storia che non c'è nel film. Trova il suo linguaggio ed il proprio modo di raccontare la vicenda. Ma allo stesso tempo è incredibilmente fedele all'intento della storia. È esattamente ciò che un buon adattamento dovrebbe essere. Prende un romanzo, ne rispetta l'intento ma diventa qualcosa di indipendente".

    Ma come ebbe ad osservare lo stesso PHILIP SEYMOUR HOFFMAN:

    "Questa è una storia umana con esseri umani su governi e organizzazioni di spionaggio che vengono generalmente raccontate con uno stile sgargiante e romantico, non c'è niente di romantico in tutto ciò. Per fortuna il libro viene rispettato, cosa di cui sono ben contento, perché il libro è straordinario".

    (A cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Anteprime recenti

    19/02/2024 - IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE di Wes Ball - Dall'8 Maggio [leggi...]

    11/01/2024 - SOUND OF FREEDOM-IL CANTO DELLA LIBERTA' di Alejandro Monteverde - Uscita Evento in Italia il 19 e 20 Febbraio [leggi...]

    16/10/2023 - 'POVERE CREATURE!' di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo. Dal 25 Gennaio 2024 al cinema il film già VINCITORE del LEONE d'ORO a Venezia 80. [leggi...]

    03/09/2023 - 'KILLERS AND FLOWER MOON' di MARTIN SCORSESE dal 19 Ottobre al cinema [leggi...]

    07/08/2023 - ASTEROID CITY di WES ANDERSON. Dal 14 Settembre [leggi...]

    31/01/2023 - Tra i più attesi 'OPPENHEIMER' di Christopher Nolan. Il film, che conta un cast corale d'eccellenza, dedicato allo scienziato che mise a punto la bomba atomica, ci attende al cinema dal 23 Agosto [leggi...]

    14/12/2022 - Oscar 2023: Nove Nominations; VINCITORE ai Golden Globes 2023 di tre statuette (vedi scheda film e Speciali) 'Gli spiriti dell'isola' di Martin McDonagh con Colin Farrell e Blendan Gleeson ci attende al cinema dal 2 Febbraio - RECENSIONE in ANTEPRIMA [leggi...]

    24/10/2022 - L'attesissimo AVATAR: LA VIA DELL'ACQUA - sequel in live action di Avatar (2009) - arriva al cinema il 14 Dicembre [leggi...]

    19/09/2022 - 'AMSTERDAM', di DAVID O. RUSSELL, con un cast iperstellato, ci attende al cinema il 27 Ottobre [leggi...]

    14/05/2022 - In attesa dell'attesissimo sequel, torna al cinema il primo 'AVATAR': dal 22 Settembre [leggi...]

    Vai all'archivio completo di tutte le anteprime -->

    Sleeping Dogs

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Russell Crowe detective della omicidi in pensione affetto da Alzheimer che ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..